BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: A.A.A. CONSIGLIO CERCASI  (Letto 10225 volte)

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
A.A.A. CONSIGLIO CERCASI
« il: 14 Settembre 2007, 14:17:37 pm »
Ciao, è il primo topic che inserisco.. Ho bisogno di chiedere un consiglio.. Magari qualcuno mi può aiutare.. Il mio ragazzo ha una brutta depressione, o meglio, l'ha avuta lo scorso anno e in questi giorni ha avuto una ricaduta.. Io non so come comportarmi, non so se devo far finta di niente, se devo cercare di aiutarlo e in che modo, se devo cercare di farlo parlare, ridere, o spronarlo a fare qualcosa... Oggi andava dal suo analista.. Vederlo così mi distrugge...  :'( Per caso c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio? Scusate lo sfogo ma non so a chi rivolgermi, non conosco nessuno con questo problema o che abbia qualcuno vicino che sopporta questa cosa...
« Ultima modifica: 14 Settembre 2007, 14:54:49 pm da Manfry »
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Re: A.A.A. CONSIGLIO CERCASI
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2007, 15:08:12 pm »
Ciao
Purtroppo non è una cosa semplice... non ci sono schemi fissi per risolvere il problema...
L'importante è essergli vicino, non tanto nel senso fisico.. ma più che altro nel senso psicologico e sentimentale.
Stimolalo ad apprezzare le bellezze della vita, ad uscire, a sfogarsi con te.
Spesso risulta complicato sfogarsi e parlare dei propri problemi a coloro che si conosce, risulta più semplice parlarne ad estranei... però provaci lo stesso...
Prova così... la cosa non si risolve (ci vorrà comunque tempo) ne riparleremo in maniera diversa...
ciao ed un abbraccio!
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2007, 15:53:29 pm »
Quoto Manfry,spronalo a parlarti,a dirti cosa c'è che non va,e tentate di superarlo insieme,ricordandogli che non è solo ma che gli sei accanto...è una situazione delicata,vi auguro che la cosa migliori....facci sapere! ^_^
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2007, 17:02:25 pm »
GRAZIE MILLE.. sono molto preoccupata...
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2007, 20:46:10 pm »
Da motociclista e non da analista io ti consiglio di portarlo a fare un giro in un posto carino che magari conosci (magari andate con 1 sola moto) e vedere se lì riesce ad aprirsi. Penso che dovresti stargli vicino... molto

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2007, 23:04:43 pm »
Ciao Scoiattola!  =)
Mi dispiace davvero tantissimo per la tua situazione. Affrontare un problema simile non è certo facilissimo... anzi!
Il mio consiglio è di aiutarlo a riscoprire gli aspetti positivi del suo carattere... Insomma, fargli scoprire che c'è qualche buona qualità nascosta dentro di lui che lo rende unico. Prova a riavvicinarlo ai suoi hobby preferiti in modo da distrarlo. Bisogna fargli riacquistare la fiducia in se stesso e negli altri. Solo scoprendo di essere benvoluto ed accettato da amici e persone care troverà la forza di affrontare i suoi problemi e di conseguenza risolverli. Fagli capire che nonostante i suoi problemi nasconde dentro di se una forza inaspettata che non aspetta altro di emergere. Fategli capire che avete fiducia e soprattutto bisogno di lui, perchè per tutti voi è una persona davvero speciale.
Vi auguro con tanto affetto BUONA FORTUNA!!!!!  =) =) =) =) =) =) =)
 (wizard) Silly  (wizard)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2007, 23:58:29 pm »
non penso sia un problema di accettazione il suo: con la moto, con la ragazza è difficile che una persona soffra... fidati. Penso più che altro che abbia bisogno di canalizzare le sue energie in qualcosa di positivo che probabilmente qualche fallimento ha fatto perdere

Offline Azzurra1

• Filibustiere in erba
  • Ecco la mia TIGRE !!!!!!!!!
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2007, 00:22:38 am »
Ciao Scoiattola!!!!!
Mi dispiace moltissimo.
Ti consiglio, comunque , innanzitutto, di non abbatterti e cercare di far svagare il più possibile il tuo ragazzo,fagli fare ciò che più gli piace,stagli vicino e fagli sentire che gli vuoi bene!!!!!!! :-d :-d :-d
Stai su  :-d..... si riprenderà subito!!!!! :-d :-d :-d
Bacioni e un MEGA CIAO da
Azzurra1!!!!!!!!!!! (wizard)
Noi abbiamo una cosa per la quale vale
                la pena di combattere...

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2007, 15:18:46 pm »
@Black_Rider
Secondo me per affrontare la depressione non basta una moto. Per lo più quest'ultima può aiutare a distrarlo, ma non credo che possa dare una FELICITA' COMPLETA. Non che abbia qualcosa contro le moto... per carità! Piacciono moltissimo anche a me! Mio padre ne ha 2!
Conosco benissimo la sensazione... Sentire il vento che sferza i tuoi capelli, il cuore che batte a mille, l'emozione di sentirti parte della tua moto... e tutto il mondo che ti circonda è come se non esistesse. Ci sei solo tu e la moto...  :-X Supponiamo che questa sensazione riesca a distrarlo ed allontanarlo dal suo problema... E poi? Una volta sceso dalla moto, quando si ritrova in casa... che fa? Si ripresenta il pensiero che lo affligge, riportandolo allo stato iniziale.

Comunque credo che la forza di affrontare una situazione simile sia legata all'affetto di chi ti circonda ed al sentirsi amati e rispettati per ciò che si è e per le proprie qualità. Non credo sia legato maggiormente alle cose materiali. Se la moto comunque può aiutarlo, ben venga!
Gli auguro con tutto il cuore di poter uscire da questo tunnel, e spero vivamente che riesca a trovare la sua FELICITA' e soprattutto a ritrovare SE STESSO!!!... =) ;)

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!   (wizard) Silly  (wizard)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2007, 15:22:15 pm »
In pieno accordo con Silly. ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2007, 15:31:55 pm »
Che bello! Ho trovato qualcuno che mi apprezza!  :-d
Mi sento realizzata...!  ;) :-d
Grazie, Young! Bacioni !!!!!!!  :-* :-*

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2007, 15:35:50 pm »
Che bello! Ho trovato qualcuno che mi apprezza!  :-d
Mi sento realizzata...!  ;) :-d
Grazie, Young! Bacioni !!!!!!!  :-* :-*
chi è così sciocco da non apprezzarti? o_O Sai,in molte cose siamo simili... ^_^

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2007, 16:37:58 pm »
@Black_Rider
Secondo me per affrontare la depressione non basta una moto. Per lo più quest'ultima può aiutare a distrarlo, ma non credo che possa dare una FELICITA' COMPLETA. Non che abbia qualcosa contro le moto... per carità! Piacciono moltissimo anche a me! Mio padre ne ha 2!
Conosco benissimo la sensazione... Sentire il vento che sferza i tuoi capelli, il cuore che batte a mille, l'emozione di sentirti parte della tua moto... e tutto il mondo che ti circonda è come se non esistesse. Ci sei solo tu e la moto...  :-X Supponiamo che questa sensazione riesca a distrarlo ed allontanarlo dal suo problema... E poi? Una volta sceso dalla moto, quando si ritrova in casa... che fa? Si ripresenta il pensiero che lo affligge, riportandolo allo stato iniziale.

Comunque credo che la forza di affrontare una situazione simile sia legata all'affetto di chi ti circonda ed al sentirsi amati e rispettati per ciò che si è e per le proprie qualità. Non credo sia legato maggiormente alle cose materiali. Se la moto comunque può aiutarlo, ben venga!
Gli auguro con tutto il cuore di poter uscire da questo tunnel, e spero vivamente che riesca a trovare la sua FELICITA' e soprattutto a ritrovare SE STESSO!!!... =) ;)

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!   (wizard) Silly  (wizard)

ma infatti io non le ho suggerito di andarsi a fare un giro con la moto. Le ho suggerito, come scusa, di portarlo a fare un giro per poi affrontare il problema con la calma e con lo spirito che andare in moto può provocare. Sicuramente si affronta tutto con più calma e con armonia (se magari ci si ferma in un paesino, un parco, un gelato insieme...)

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2007, 16:41:36 pm »
Ah, ora ho capito e posso dire di essere d'accordo con te!  ;)

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #14 il: 17 Settembre 2007, 14:36:59 pm »
Vi ringrazio molto.. Ma lui non è chiuso con me.. Il suo problema non è un taboo.. Ne parliamo liberamente, è solo che lui non vive più.. Io so quali sono le cause e la storia della sua "malattia" solo che vorrei aiutarlo di più e non posso.. Ora ha ricominciato ad andare dal medico che lo segue, gli ha dato qualcosa di leggero da prendere e sembra che la situazione sia leggermente migliorata.. Però è l'effetto del medicinale, non è un effetto eterno.. Io spero in bene e cerco di risultare il più normale possibile in modo da non consolidare la sua idea di essere un peso per me, ma è difficilissimo, a volte dice delle cose orribili di se stesso e sto malissimo... Comunque veramente vi ringrazio per l'interessamento...