BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: da un profumo, da un odore....  (Letto 9904 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
da un profumo, da un odore....
« il: 6 Novembre 2007, 15:58:21 pm »
A volte succede camminando per strada, a volte in casa nostra o in un altro posto qualunque: improvviso un profumo, un odore, attraverso le narici, giunge al cervello e scatta una molla che apre stanze di ricordi, di esperienze, di volti, di sensazioni...
Volete raccontare quando è successo a voi?...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: da un profumo, da un odore....
« Risposta #1 il: 6 Novembre 2007, 16:03:05 pm »
spesso al ritorno da scuola,lungo il tragitto a piedi,il mio olfatto è colpito da un'immensa varietà di profumi dalle finestre aperte di cibi caldi...mi da un senso di casa... O:)
e poi l'odore della terra bagnata dopo la pioggia,lo adoro...risveglia diverse sensazioni a seconda dei momenti... O:)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 8 Novembre 2007, 12:43:39 pm »
 A me succede molto spesso, sono molto sensibile agli odori, quindi la memoria olfattiva è abbastanza sviluppata in me: i veicoli maggiori di ricordi sono proprio i profumi, i sentori...per esempio, avrete notato anche voi che ogni casa ha un suo odore particolare che a volte ritroviamo nei vestiti della persona che vi abita...
Uno dei profumi che mi piacciono tanto è quello del pane nel forno...mi rievoca mille cose, un po' confuse, ma " buone"...
« Ultima modifica: 8 Novembre 2007, 15:16:34 pm da kant.51 »

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #3 il: 8 Novembre 2007, 15:13:42 pm »
è vero... :"> quando è morta mia nonnaogni suo oggetto era impregnato dell'odore di casa sua,quanti lavaggi per cancellarlo... :s
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Atena

• Esploratore
  • *
« Risposta #4 il: 8 Novembre 2007, 20:01:03 pm »
è vero... :"> quando è morta mia nonnaogni suo oggetto era impregnato dell'odore di casa sua,quanti lavaggi per cancellarlo... :s

Mia nonna è morta nel mese in cui sono nata io, lo scorso settembre....una notte ero al computer a combattere la  mia insonnia quando ho sentito forte, inconfondibile,il suo profumo, mi è venuta in mente lei, e ho avuto la netta inspiegabile sensazione che fosse morta. Mi sono detta: ma figurati..Il giorno dopo l'ho chiamata, senza celare la mia preoccupazione e il mio sollievo quando proprio lei mi ha risposto al telefono.....poi, due giorni dopo, mia ha chiamata mia zia dicendomi solo queste parole:"Dove sei...sei a casa?...."...e io le ho risposto:"lo so, si tratta della nonna vero?Me lo sentivo....""Certo che te lo sentivi, ti ha cresciuta lei..."
Il giorno seguente ero in viaggio per il suo funerale.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 8 Novembre 2007, 20:48:43 pm »
Episodi di questo genere a me ne sono capitati molti...certe volte in noi scatta una iper-sensibilità secondo me, che valica le dimensioni comuni...però ti lascia sempre un po' scossa, perplessa, non è facile accettarla...

Offline micia81

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #6 il: 9 Novembre 2007, 15:22:18 pm »
L'ultima volta che sono andata a Londra...mi sono ricordata delle volte precedenti in cui c'ero già stata....quell'odore classico londinese di gomma bruciata misto con la pioggia...mi rievoca tanti bei ricordi ... soprattutto quel senso di libertà e felicità di esserci andata e ritornata!
Londra è la città più bella per me.... non so perchè...è a livello inconscio..probabilmente...ma ogni volta che ci sono stata è sempre stata una GIOIA...così quando cammino per le strade della mia città e, per qualche secondo.... il mio olfatto percepisce quell'odore....sono contenta....!!!!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2007, 16:35:08 pm »
Quando mi capita di camminare nel bosco di Montaltino, entra nelle narici un odore particolare: c'è la terra, ci sono le foglie in decomposizione, i funghi, mortella, sentore di piume di uccelli, umido...è una somma,piacevole e particolare, di profumi.
Per me è il profumo delle fiabe.

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2007, 23:47:15 pm »

Il profumo di un lenzuolo che ho da quando ero piccola...è sempre fresco fresco al tatto e all'olfatto e mi ricorda non solo le notti d'estate in cerca di fresco...ma proprio una tipica giornata d'estate...

Delle musiche che come dico sempre a mamma (la quale puntualmente mi rimprovera bonariamente), mi ricordano "cose brutte"...tempi dell'adolescenza non tanto felici...

La mattina...l'odore dell'alba fresca che ti entra dentro e ti fa venire un brivido di fresco...Mi ricorda le gite e le camminate per andare a prendere il bus quando ero scolaretta...

ll suono delle chiavi di mamma...di papà...e non ci crederete, anche quelle delle zie che stanno sotto casa...Mi ricorda ognuno di loro!

Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.   M.L.K.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2007, 11:31:37 am »

La mattina...l'odore dell'alba fresca che ti entra dentro e ti fa venire un brivido di fresco...

E' vero,piace un sacco anche a me quell'odore... ^_^

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2007, 18:32:16 pm »
In questo momento casa è tutta pervasa dal profumo di cioccolato: i ragazzi mi chiedevano da un po' la crema al cioccolato e ho preparato la sorpresa per stasera...
Non vado matta per la cioccolata, ma questo profumo è meraviglioso, ha qualcosa di confortante dentro, è come se provenisse direttamente dall'infanzia...

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 5 Dicembre 2007, 14:00:52 pm »
odore di erba appena tagliata: la mia infanzia in montagna, quando mio papà la tagliava in giardino...

odore di pane: di nuovo l'infanzia, e soprattutto casa mia, i miei hanno una panetteria praticamente da sempre..

odore di legno bruciato: la nonna, la sua vecchia stufa..

odore di sugo e cose da mangiare molto saporite: l'altra nonna, emiliana, e sempre ai fornelli...

.... Ma ce n'è tantissimi...
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2007, 15:21:39 pm »
Se riesco, sarà domattina...profumo per casa di" croccante"...solo mandorle bianche e zucchero, lavorate lentamente sul fornello finchè diventano bionde e amalgamate, allora si mettono sul marmo "unto " di succo di limone e si sistemano in pezzi; la ricetta è della nonna, il profumo è...profumo di Natale, da svenire! :-d

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2007, 19:21:27 pm »
I love croccante! W00T!

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2007, 23:40:52 pm »
Me ne mandi un pò, Kant? Grazie in anticipo :-*