Avete mai pensato al significato profondo di questa parola?
Divergere significa andare in direzione contraria, quindi diverso è colui che non è in linea con il nostro spazio comune, sia materiale che mentale.
Questo ci spaventa, ci preoccupa, ci appare subito come segno di inimicizia, opposizione, minaccia. Alla diversità colleghiamo automaticamente il concetto di altro-da-noi.
In ambienti in cui la coesione tra membri DEVE essere forte si usano accorgimenti particolari: così i militari portano divise tutte uguali, gli alunni di un collegio anche, gli iscritti di un'associazione hanno precise regole per vestire e portano distintivi, le bande giovanili usano lo stesso look di capelli e abbigliamento.Perchè essere uguali dà coraggio, conforto, sicurezza.
Quante volte sento dire: Questi extracomunitari...ci hanno invaso!
Vi confesso che sento qualcosa che si ribella in me, non sopporto queste parole.
Con questo non voglio dire che chiunque, delinquente o senza prospettive di lavoro, debba facilmente entrare qui da noi o in altro luogo e fare i suoi comodi...questo è un fatto politico e la politica è preposta a risolverlo o, quanto meno, a fare il possibile.
Ma non accetto che in una società del 2007, con il mondo ormai raggiungibile in un niente, con le lingue, i commerci, la cultura, la musica e molte forme d'arte universalizzati, ci si possa ancora fermare pregiudizialmente al colore della pelle, al suono di un'altra lingua, a una religione diversa, a una cultura diversa per esprimere odio, diffidenza che sfocia in persecuzione, disprezzo.
Amo i diversi, portano nella mia vita ricchezza interiore, apertura mentale, conoscenza...
Che la diversità si esprima nel colore della pelle, nel sentimento( gli omosessuali ) nella malattia ( malati di mente o portatori di handicap ) o nel modo di pensare, semplicemente, ringrazio della loro esistenza e del dono della loro amicizia, se ne godo, perchè portano in me nuove stelle...
Rileggendo mi accorgo che ho espresso in modo un po' confuso quello che intendevo dire...ma sono certa che voi mi capirete....