BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Conosci l'origine del tuo nome?  (Letto 27743 volte)

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
Re: Conosci l'origine del tuo nome?
« Risposta #45 il: 20 Marzo 2010, 16:28:49 pm »
io l'origine del mio nome non riesco a trovarla,forse perchè è frutto dell'unione di due nomi, Lucia e Anna... certo che i miei genitori non avevano proprio niente da fà!  >_<
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #46 il: 22 Marzo 2010, 16:52:19 pm »
Ilaria,dal greco hilaros che significa "gaio,felice,allegro"...ed è ormai assodato che nome più adatto a me non poteva esserci :P :-d ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #47 il: 24 Marzo 2010, 22:53:29 pm »
Concordo con te Ila! :-" :-d
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline ciaccarella

• Carpentiere
« Risposta #48 il: 23 Aprile 2010, 17:47:24 pm »
 DANIELA-Significato: giudicato da Dio
Origine: Ebraica
Onomastico: 10 Ottobre

Si tratta di un nome diffuso in tutta Italia, anche in molte varianti, come Danio, Dana e, soprattutto, Danilo. Nell'Antico Testamento è il nome del profeta autore del Líbro di Daniele, che venne deportato a Babilonia nel VI secolo a. C., sotto Ciro il Grande. Qui assunse il nome di Baldassare e, divenuto ministro del Re, venne scoperto mentre pregava il proprio Dio, nonostante fosse vietato dalle leggi imperiali. A causa di ciò fu gettato nella fossa dei felini, ma si salvò per volontà divina. Il nome si è diffuso soprattutto nel secondo Novecento, in un momento di gran moda dei nomi dell'Antico Testamento. L'onomastico festeggia s. Daniele martire francescano, decapitato nel 1227 dai musulmani a Ceuta, in Marocco. Tra i personaggi degni di nota, il patriota D. Manin, che diresse a Venezia l'insurrezione del 1848, lo scrittore inglese D. De Foe, autore tra l'altro del romanzo Robinson Crosue (1719); l'attore cinematografico Daniel Lewis Day. D. bambino conquista coli un sorriso. " adulto è capriccioso ai limiti dell'egoismo e carico di una gioiosa voglia di vivere, Il suo fascino virile e seducente conquista tutte: donne anziane e giova adolescenti. E ammirato per l'intelligenza, la seduzione, e la fortuna: sempre dalla sua parte.

Corrispondenze: segno del Leone
Numero portafortuna: 9
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Non amare è un lungo morire.

Offline naike7

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #49 il: 23 Aprile 2010, 19:55:07 pm »
monica ha 2 possibili origini: latino "monna" che significa "madre, sposa" (chi, io??? noooo) oppure greco "monos" che significa "solitario".... ragazzi, la seconda che ho dettoooo!!!!
S.Monica martire si festeggia il 27 agosto ed è la protettrice delle vedove... come volevasi dimostrare!
 :P
non ho una firma... la mia firma sono io :-)

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #50 il: 6 Dicembre 2010, 22:27:17 pm »
Santa Chiara di Assisi, [...] considerata la patrona delle ricamatrici e delle lavandaie, e invocata contro i disturbi agli occhi."
(notare che S. Chiara è invocata contro i disturbi agli occhi e io che porto il suo nome sono ceca come una talpa!!)

ma mi ci vedete seduta sulla seggiola a dondolo, con copertina sulle gambe a ricamare!!! pffffff...  :-d :-d :-d
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline passione24

• Scopritore
  • *
« Risposta #51 il: 6 Dicembre 2010, 23:20:11 pm »
Silvia: dea della selva,lato selvaggio della natura. ;)

Offline Dolly Scar

• Filibustiere in erba
« Risposta #52 il: 7 Dicembre 2010, 00:59:50 am »
ELEONORA
Il suo significato è "cresciuta nella luce", la sua origine è germanica e l'onomastico si celebra il 21 febbraio.
Eleonora nasce sotto una buona stella che le regala doni preziosi: un'incomparabile capacità psicologica di perspicacia e di compassione, una sincerità tra le più pure, una diplomazia raffinata, un acuto senso di osservazione. Grazie a questi migliori auspici per Eleonora è impossibile non emergere nella vita professionale e privata.

mia madre e mio padre hanno azzeccato il nome...... :-d
la mia ragione il mio perchè non avrei mai pensato di doverla ringraziare. di dover ringraziare la mia cicatrice impressa sul mio petto. quanto l'ho odiata da bambina perchè mi faceva sentire diversa e invece adesso la amo proprio per lo stesso motivo.