BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Che materia?  (Letto 20420 volte)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Re: Che materia?
« Risposta #15 il: 25 Dicembre 2007, 22:55:56 pm »
scusa, mi sono spiegata male : ci sono materie che a livello scolastico dicono poco o niente, penso che cambierà il tuo interesse con un approccio diverso, a livello superiore...
Boh... In verità lo spero proprio, perché così non va affatto bene!

Purtroppo un errore degli insegnanti è che con il loro "non-lavoro", fanno perdere l'interesse (o non lo fanno mai nascere) per una materia...
Assolutamente vero... Ci sono dei prof semplicemente terribili; esattamente come la mia di matematica... >:o
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #16 il: 26 Dicembre 2007, 13:05:54 pm »
Una curiosità...  :? :? :?
Tinkkkk, ma perchè hai scelto lo SCIENTIFICO???  :? :? :? :-"
Perchè è stata una "scelta di comodo": in terza media ho valutato a lungo se fosse stato meglio andare alle superiori a Sezze o a Latina (in quest'ultimo caso mi sarei dovuta svegliare alle 6 ogni mattina per andare a prendere il pulmann). Latina è stata a lungo la mia preferita ma poi mi sono fatta convincere dalla mamma e ho scelto Sezze.
La scuola superiore a Sezze si trova dietro casa mia (se guardo dalla finestra della mia stanza si vede dritta dritta >:o >:o >:o) e gli indirizzi che ha sono classico umanistico, scientifico pni, itc e magistrale. Gli ultimi due li ho esclusi a priori perchè si doveva studiare il francese e perchè non mi proprio piacciono come indirizzo, restava la scelta classico-scientifico. Ho pensato "Classico: Latino e Greco. Latino ok, ma il greco proprio..." restava lo scientifico e quindi eccomi quì.

Tornassi indietro andrei dritta dritta a Latina al classico beni culturali (anche perchè se voglio fare archeologia....... )
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2007, 21:54:04 pm »

Ho sempre odiato la matematica, e amato alla follia la letteratura, la grammatica e la filosofia!!!!  ^_^
Sono un tipo umanistico, che volete farci? eheh  ^_^

Offline mary ma

• Ciurma
  • Scopritore
  • *
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2008, 14:10:44 pm »
a me piacevano tutte le materie perchè mi appassiono facilmente a tutto!! l'unica a cui non riuscivo ad appassionarmi era la fisica e in terzo la geografia astronomica!! mamma che odio! :& :&di quello che studio ora proprio non mi ernta la storia bizantina e la letteratura italiana contemporanea!! adoro invece il mondo classico!!! <3 <3 <3 <3 <3

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #19 il: 23 Febbraio 2008, 16:29:26 pm »
Inglese e italiano... Talvolta non mi dispiace il latino.... Ma per il resto è tutto momentaneo... Poi vabbè c'è l'odio viscerale per il greco, e quello per la fisica... La filosofia mi sembra inutile anche se il mio prof è un tesoro!!!!...Per il resto, continuo a chiedermi perchè io abbia scelto il classico.... :& :&
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2008, 16:40:26 pm da *TiNkErBeLl* »
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #20 il: 5 Marzo 2008, 00:44:15 am »
Odio tutto ciò che ci può essere di scientifico e economico... matematica sparisciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!  adoro il francese! e la letteratura italiana...
"..Condividi con me la tua Poesia.."

Offline TrillinaVaLe

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #21 il: 5 Marzo 2008, 21:36:56 pm »
aiuto...a me piace matematica, fisica e scienze(anche se il prof di quest ultima me la fa sembrare poco interessante....ma io so che non è così!! =])...e non sono un alieno....ma avendo scelto lo scientifico...sono rimasta contenta della scelta....
Odio latino....e le lingue abbastanza.....non mi piace...italiano come lingua universale!!!!!!!!!!!!!!!magari... :-d
Mi piace anche italiano..bè grazie al mio prof soprattutto che si vede che ci mette la passione per quello che ci insegna...e scrivere i temi mi riesce bene..quindi nulla da dire....
Disegno e arte da quest anno grazie al cambio di prof...cioè quella di quest anno è una grande! ci fa fare un sacco di cose bellissime e soprattutto sta tirando fuori la creatività che per ben 4 anni è rimasta assopita per colpa di una prof sicuramente preparata ma con una vitalità pari a 0...! ma come si dice: MEGLIO TRADI CHE MAI!
Sogna..perchè solo nei sogni puoi trovare ciò che la realtà non ti potrà mai dare....

Offline De

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #22 il: 14 Settembre 2008, 14:45:10 pm »
amo chimica e matematica ... ma quella piu devastante e noiosa....la storia....maaaaaaaaaaaaaaaaaaammma che cosa pesante.....:)
De

E' impossibile dimenticare il viso di chi ti regala un sorriso sincero…

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #23 il: 10 Ottobre 2008, 10:02:04 am »
Che strano, mi sembrava di aver già risposto.. o_O
Comunque alle superiori avevo delle materie preferite (matematica, fisica, chimica, inglese e latino), ma non avevo materie che odiavo, almeno non così profondamente da dire "tanto non lo capisco" o "non mi piace, cosa lo studio a fare". Certo, devo ammettere che con il diritto ci sono state delle incomprensioni :P (non riesco proprio a studiare a memoria), ma alla fine tutto si è risolto per il meglio...
All'università non ci sono stati esami insopportabili, anche se anatomia umana e chimica organica mi hanno messo duramente alla prova!!
Il problema di odiare una materia è quello, secondo me, di "partire" male già dall'inizio, di essere in un certo senso prevenuti. Ma forse parlo perchè a me la matematica piace, quando la metà degli studenti preferirebbe mangiare un chiodo piuttosto che studiarla.. :-O
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #24 il: 11 Ottobre 2008, 22:49:41 pm »
Sono diverse le materie nuove, quest'anno! :-) Ma in un certo senso sono contenta, così il programma è più variegato. Sarebbe trooooooppo monotono, altrimenti! O:)
Ho scoperto una materia fantasmagorica, la Filosofia! :-X Mi sto "affezionando" anche a Storia dell'Arte :-X. Per quanto riguarda la Chimica... ho iniziato con la volontà di dare il massimo =] Per adesso non ci sono problemi, siamo ancora all'inizio... il cacchius è tra un po'! :-"
Poi Letteratura è semplicemente fantastca, ma lo sapevo già! Letteratura Greca, poi... d-i-v-i-n-a!!! :-X (a proposito, non ho detto che ho avuto 8 e mezzo all'interrogazione? W00T! ) Letteratura Latina è bella anche, ma quella greca di piùùùùù! Poi Letteratura Inglese è interessantissima! (wizard) Anche se siamo all'inizio ("parlami-in-inglese-di-cos'è-la-trama-di-un-racconto-e-la-differenza-tra-novella-e-romanzo"), abbiamo già letto un brano del Conte Dracula >:) :-d
A proposito, mi sono iscritta ad un corso pomeridiano di Inglese che dovrebbe iniziare nel II° quadrimestre e mi servirà sia come credito per il prossimo anno, sia all'Università! Speriamo bene... mi hanno detto che è molto difficile! :s
Ops, ho saltato una materia! O:) La Matematica devo dire che quest'anno è iniziato moooolto meglio dello scorso anno, forse anche per l'approccio migliore con la nuova prof. Stiamo facendo le equazioni di grado superiore al secondo, che sono... SFIZIOSISSIME! :-d :-d
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #25 il: 12 Ottobre 2008, 12:14:22 pm »
Ops, grazie Silly!!! Avevo dimenticato la filosofia...
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #26 il: 12 Ottobre 2008, 23:48:02 pm »
Quest'anno ho due prof uno migliore dell'altro... Ecco come far innamorare gli studenti della storia e della filosofia: chiamare i miei genialissimi professori! :-) :-)
L'altro giorno ci è capitato(e non dico a me, ma a tutta la classe) di ascoltare la spiegazione sugli Stuart... Quando è suonata la campanella, non abbiamo fatto uscire il prof finché non ci ha spiegato tutta la dinastia! W00T! W00T!
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #27 il: 1 Febbraio 2009, 17:51:25 pm »
io amo le materie umanistiche: tutte: storia filosofia italiano latino lingue straniere storia dell'arte eccetera..di quelle scientifiche mi piacciono solo astronomia e fisica <3...mate la odio >:)
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #28 il: 6 Febbraio 2009, 11:35:41 am »
Parliamo di scuola?? PARLIAMO DI SCUOLAA????
Allora, premetto che il mio rapporto con lo studio in questi cinque anni è stato a dir poco ostico.. >:o
Credo mi piacciano tutte le materie, in particolare direi quelle umanistiche, ma anche la matematica la fisica e scienze (che si tratti di biologia o scienze della terra non fa differenza) mi piacciono.. Ecco, forse ho qualche piccolo problemino nei confronti della chimica, quello si!!! >:o
Devo dire, però, che come già avete scritto tanto dipende ai prof che si hanno, dal modo in cui spiegano e dalla passione che ci mettono.. Insomma, io credo che se nel triennio avessi avuto un'altra prof di storia e filosofia io avrei amato alla follia queste materie... Idem con matematica... E infatti, a riprova, in quinta ho avuto una prof S T R A T O S F E R I C A di Spagnolo, che spiegava con un pathos mica da poco.. E mi sono strabuttata in quella materia!!! Volevo anche portarla all'esame ma poi non ho potuto perchè non tutta la classe faceva spagnolo.. :(
Ma io sono un caso patologico a parte, perchè voglio andare a fare una facoltà in cui ci sono le materie in cui andavo peggio O:) anche se non nascondo che il mio sogno sarebbe fare la guida turistica... :-X
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #29 il: 6 Febbraio 2009, 14:56:59 pm »
concordo con te quando dici che i profe fanno la differenza..io per due anni ho odiato il tedesco...ora che ho cambiato professoressa è una delle mie materie preferite invece, anche se non avendo fatto niente per due anni siamo rimasti parecchio indietro..
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!