BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Disturbi e disordini della nutrizione nel mondo giovanile.  (Letto 2879 volte)

Anonimo

• Visitatore
Disturbi e disordini della nutrizione nel mondo giovanile.
« il: 16 Gennaio 2008, 16:18:50 pm »
Una realtà nascosta nel mondo dei giovani, si è sempre parlato di anoressia e bulimia al femminile,
in verità il problema esiste anche per i ragazzi.

Si può parlare anche di disordine e disturbi della nutrizione:
opinioni,testimonianze, esperienze, pareri e risvolti, cattive abitudini,
costumi sociali, mancanza di comunicazione.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008, 12:21:40 pm da Manfry »

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Re: Disturbi e disordini della nutrizione nel mondo giovanile.
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2008, 21:02:52 pm »
ho avuto modo di "conoscere" quelli femminili, e devo dire che sono disturbi molto pesanti in particolare per la componente psicologica della cosa... ma come dici te esistono anche quelli legati agli uomini, in particolare ai giovani...
La pericolosità sta anche nel fatto che spesso non è riconosciuto il disturbo alimentare che si sta vivendo... e solo compresa la situazione si può porre rimedio allo stesso.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2008, 00:09:24 am »
Ho avuto modo di convivere qualche anno fa, per venti giorni, in un ospedale naturalmentecon delle ragazze anoressiche e bulimiche. Vi assicuro che non è facile viverci e capirle. Ho conosciuto tutte le fasi di queste malattie, dalla ragazza che riconosciuto il suo problema voleva curarsi, a quella che l'ha capito ma è sempre in fase di contestazione e quella che non ne vuole più saperne di niente e vuole morire. se penso a quei momenti mi vengono ancora le lacrime, tanto da distrarmi dal mio problema, dal perchè ero lì. Non è facile strare dietro a queste ragazze, i loro genitori distrutti dall'impotenza di non sapere come aiutare i figli sentirne parlare è un conto, viverlo ne è un'altro. I motivi ne possono essere tanti, e i ragazzi penso che non di allontanino tanto dalle stesse motivazioni delle ragazze. Tutto ci riporta ai modelli che oggi popolano i nostri media

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2008, 15:27:22 pm »
ho sfiorato queste realtà...sono difficili, intanto già riconoscere il problema è importante, è il primo passo per affrontarlo.
Poi c'è anche un altro aspetto e secondo me è diffusissimo e non se ne avverte nemmeno "in chiaro" il pericolo: ci sono troppi ragazzi che mangiano MALE!
In modo disordinato, squilibrato con effetti che si manifesteranno a posteriori...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...