BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Secondo voi il nostro paese è veramente vecchio e depresso.  (Letto 4159 volte)

Anonimo

• Visitatore
Secondo voi il nostro paese è veramente vecchio e depresso.
« il: 16 Gennaio 2008, 16:33:38 pm »
Se ne parla, qualche articolo nella stampa internazionale, voi cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008, 12:21:51 pm da Manfry »

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Secondo voi il nostro paese è veramente vecchio e depresso.
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2008, 18:13:45 pm »
 Di vecchio abbiamo tanti problemi irrisolti, tante corruzioni che si ripetono all'infinito, tanta mancanza di senso civico...
Di nuovo sembriamo avere un pessimo uso degli strumenti democratici, dico "nuovo" nel senso che siamo un po' sprovveduti nell'esprimere la nostra volontà politica, abbiamo senso di estraneità e timore, siamo novellini della democrazia, in un certo senso.
Depressi? Purtroppo economicamente.
Se poi i politici, di ogni colore, soffrissero di un po' di rimorsi e depressione per il loro operato.... >:) >:) >:)
Certo, il mio è un discorso generico, non sono andata a "centrare " i problemi, facciamo due chiacchiere alla buona...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2008, 21:21:58 pm »
Probabilmente si, ma è allo stesso tempo pronto a diventare nuovo ed attivo.
L'Italia ha grandissime potenzialità, inutile ricordare il Made in Italy, famoso in tutto il mondo.
Purtroppo la classe politica è totalmente inadatta a gestirla, e di buon esempio per i cittadini non se ne può proprio parlare.
Io AMO l'Italia, ma odio come è gestita, e purtroppo non si può che prendersela proprio con i politici. Non voglio parlare di destra e sinistra, che oggigiorno non ha più senso di esistere questa distinzione, perchè tutti si stanno tenendo la sedia...
Con un rinnovamento globale si, l'Italia potrà tranquillamente primeggiare nel mondo, ma ora no.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2008, 00:51:06 am »
sono daccordo in parte con Manfry, perchè non vedo un futuro roseo per il nostro paese, non vedo nuovi panorami politici, di qualsiasi colore essi siano, così carismatici da poter dare una svolta e questa è la cosa che più mi rattrista

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2008, 16:21:51 pm »
Sono d'accordo,sono sempree le stesse menti a guidare il nostro paese,gli stessi pregiudizi e contro-pregiudizi,ci vuole una svolta definitiva!!!L'Italia ha bisogno di nuovo! ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2008, 03:37:37 am »
Sono d'accordo,sono sempree le stesse menti a guidare il nostro paese,gli stessi pregiudizi e contro-pregiudizi,ci vuole una svolta definitiva!!!L'Italia ha bisogno di nuovo! ;)

Questa cosa la diciamo sempre, ma non mi sembra che ci sia poi tutta questa volontà di generare qualche nuovo movimento politico da parte degli italiani.

Oppure siamo finiti in una dittatura che ha strumenti tali da farci credere di essere in una democrazia.

Peraltro non mi piace sentir dire "io non voto perchè non so chi votare! / perchè sono tutti uguali" eppure la nostra democrazia è arrivata a creare questo ... oppure c'è sempre stato e sono troppo giovane per rendermene conto ...

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2008, 10:16:38 am »
Questa cosa la diciamo sempre, ma non mi sembra che ci sia poi tutta questa volontà di generare qualche nuovo movimento politico da parte degli italiani.

Può anche essere un luogo comune... ma di certo sono le statistiche che parlano!
Non per niente in Italia c'è il maggior numero di parlamentari d'Europa e l'età media di queste persone è superiore alla media europea.

In ogni caso non è semplice creare nuovi partiti... già ce ne sono una quarantina... e per prendere qualcosa bisogna allearsi con i grandi... e scendere a compromessi.

E' stata interessante la proposta del seguito di Grillo, almeno per dare una scossa al panorama politico...

Non ci resta che sperare nel futuro.... di certo, come dici te, non è non votando che si va avanti...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2008, 11:19:55 am »
[...]

Può anche essere un luogo comune... ma di certo sono le statistiche che parlano!
Non per niente in Italia c'è il maggior numero di parlamentari d'Europa e l'età media di queste persone è superiore alla media europea.

E su questo non ci piove ... Il peggio non è nemmeno l'età, ma il numero di mandati per cui riescono a stare seduti sulle stesse sedie ... mettendo radici...

In ogni caso non è semplice creare nuovi partiti... già ce ne sono una quarantina... e per prendere qualcosa bisogna allearsi con i grandi... e scendere a compromessi.

Non credo che il limite sia che ce ne sono una quarantina... Anche perchè, a parte qualche caso, mi sembra che tutti i partiti che esistono oggi in Italia dipendano dallo sbriciolamento dei vecchi gruppi: DC, PCI, PSI, MSI, PLI, PRI  ...

Il problema è che, a parte pochi casi, non si riescono a creare movimenti che abbiano una coerenza di ideali tale da sfidare il sistema politico attuale. Questo sistema, un giorno, ha cominciato a dire che sono gli uomini che contano non gli ideali ... E qualcuno ha abboccato. Adesso senza ideali ognuno può finalmente pensare al suo orticello anzichè portare freschezza alle idee di uno schieramento con una base ideale specifica. Così la gente è messa nella condizione (storica) di dire che i politici sono tutti uguali. Il peggio è che il sindaco si sente senza possibilità di aderire a nulla e quindi solo contro un potere precostituito che lo sconfiggerà comunque ... Bisogna creare gruppi attivi e primi o poi qualcosa cambierà ... Speriamo prima che si faccia qualche legge per cui gli unici partiti in Italia sono gli attuali Centro-Destra e Centro-Sinistra!

E' stata interessante la proposta del seguito di Grillo, almeno per dare una scossa al panorama politico...

Il problema è che comunque non hanno avuto l'elettroshock, solo una piccola scossa ... E hanno cercato di staccargli la corrente. Non credo ci siano riusciti...

Non ci resta che sperare nel futuro.... di certo, come dici te, non è non votando che si va avanti...

Sperare? Secondo me bisognerebbe trovare qualche idea forte per agire, ma non come singoli, ma come gruppo che non sia però sfiduciato dal solito sentir dire ...

Adesso è caduto il governo, non si è fatta nessuna legge elettorale che non sia la vecchia che troppo tutela il potere dei partiti ...

Salut SJB!

PS: Siamo l'unico Paese al mondo che ha due centri ... Non una destra e una sinistra, Laburisti o Conservatori, Repubblicani o Democratici ... Centro-destra e Centro-sinistra ... Ridicolo!!!
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2008, 11:25:13 am da Sir Jo »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie