BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: I ricordi d'infanzia...  (Letto 9456 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
I ricordi d'infanzia...
« il: 19 Gennaio 2008, 16:50:28 pm »
Sono fra i tesori che la nostra mente conserva...certo, se sono ricordi belli...
Volete raccontare un vostro ricordo d'infanzia? Qualcosa che custodite in voi?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Re: I ricordi d'infanzia...
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2008, 16:59:55 pm »
Tanti ...

Il più vecchio che ho è una finestra tonda con i vetri colorati rossi e blu sotto il classico tetto di mattoni rossi e spiovente che si stagliava nel cielo illuminato da una magnifica Luna tonda e grande ... E quasi come un sogno ... Mamma ogni volta che lo racconto dice che forse me lo ricordo perchè qualcuno me lo ha descritto. Perchè dai particolari che descrivo era la casa difronte a quella dove ho abitato fino a 10 mesi ...
Lei ricorda anche che io quell'estate (avevo 6/7 mesi) gattonavo sul balcone e mi sedevo a guardare la Luna di fronte ... Ero già pipistrellino da piccolo ... Tuttoggi vivo più volentieri la notte che il giorno ...

Mi toccherà cambiare lavoro ...

SJB ---
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2008, 17:10:58 pm »
Anche io ho dei ricordi d'infanzia precocissimi: pare non sia impossibile...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2008, 17:15:36 pm »
Anch'io credo che non sia impossibile.

Spesso interrogo mia madre sui cose avvolte nella bambagia che mi rimbalzano nella mente e chiedendo trovo conferma di quelle poche cose che forse ricordo perchè per me erano importantissime ...

Mi ricordo un gioco che facevo su un terrazzo usando la macchinetta per grattuggiare il formaggio come una ruspa ... Ed il terrazzo è quello di un posto dove sono stato fino a 2 anni di età ...

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2008, 17:18:03 pm »
Io penso che il nostro cervello conservi sempre delle cose che "gli piacciono", magari perdendone la collacazione temporale, ma non il significato.

In effetti penso che al cervello serva la conoscenza che gli "piace", che lo stimola e quindi certi eventi non li cancella più ... Al mio piacciono molto le emozioni ...

=:) SJB  =:)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2008, 16:15:17 pm »
Eppure pensavo che più di noi avessero da dire sui ricordi d'infanzia ... Invece ...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2008, 16:20:45 pm »
Forse i giovani ci pensano meno...però, secondo me, amano sentirne parlare, raccontare... leggevo che sentir raccontare della propria infanzia dagli adulti di famiglia, costituisce materia prima preziosa per costruire la propria identità, infatti è una delle carenze maggiori per i bimbi cresciuti in istituti ad esempio...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2008, 16:25:34 pm »
Sembra ovvio. Credo che sentire raccontare di se faccia anche in modo di far emergere come si è formato il nostro spirito. 

Io da giovane (quindi anche adesso) amavo sforzarmi a scavare nelle nebbie lontane per far emergere i ricordi ... Ancora oggi ricordo cose di cui mi sforzo di capire la necessità del ricordo.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2008, 16:40:54 pm da Sir Jo »

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2008, 18:16:09 pm »
Il ricordo più bello è quello della nonna, del suo cassetto magico dove teneva tanti nastrini colorati che servivano per i miei codini, per ogni vestitino che indossavo ne sfoggiavo, tutti i suoi profumi, le sue spazzole ed il suo piumino del talco, che adoravo. La sua dolcezza nell'occuparsi di me, quando mi faceva il bagnetto, mi vestiva, mi pettinava e mi faceva ballare. Oh Dio che bello ricordare, ma c'è anche tanta nostalgia di quell'amore che mi faceva sentire bene e al sicuro

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2008, 18:35:51 pm »
Anch'io, sebbene maschietto, adoravo il piumino del talco della nonna ... Mi divertivo ad incipriarmi il naso ...

Quella sicurezza non c'e' piu' ... Ci abbiamo violentemente rinunciato trovandola addirittura assillante quando siamo cresciuti. Ed ora che dobbiamo essere noi adulti abbiamo spesso paura di rimanere in balia del mondo ...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2008, 13:57:49 pm »
Purtroppo io non ricordo molto dell'infanzia...sarà che ero stralunata e non mi accorgevo di niente :P ..comunue alcune cose le ricordo,come quando papà mi sfregava le mani contro la sua barba per farmi il solletico,o l'entusiasmo con cui aspettavo i cartoni animati la sera alle otto... :P O:)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2008, 14:03:22 pm »
Cara Young ... Io penso che sia così per tutti ... Le cose che io ricordo di quando ero piccolo sono ormai pochissime ed avvolte nella bambagia ...

Un'altro ricordo che mi è caro è:

Avevo dei barilotti colorati di plastica, e mi divertivo a costruirci castelli. Puntualmente arrivava il mio fratellino con il girello (non aveva nemmeno 2 anni) e buttava tutto giù ... Io mi arrabbiavo (davvero) e lo inseguivo ... poi lo tiravo fuori dal girello e la rabbia mi era passata, gli davo i barilotti e giocavamo insieme ....

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2008, 14:06:00 pm »
che carino! (LOL) Io pensavo che lo picchiassi... o_O (LOL) :P
Ricordo anche di uno zio che quand'ero bambina non perdeva l'occasione di regalarmi cerapongo!!! :P Come mi divertivo! :-d
« Ultima modifica: 5 Luglio 2008, 14:39:51 pm da *TiNkErBeLl* »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2008, 14:09:39 pm »
[...]
Ricordo anche di uno zio che quand'ero bambina non perdeva l'occasione di regalarmi cerapongo!!! :P Come mi divertivo! :-d

Oddio che mi hai fatto ricordara ... Con la cerapongo ioi e il mio frattellino piccolo e poi anche il più piccolo facevamo delle cose incredibili, costruivamo di tutto che poi irrimediabilmente rimaneva attaccato sul pavimento dello studio di papà o del salone ... per la "felicità" dei nostri genitori ....  >:) >:) >:) >:) >:) >:) >:)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2008, 14:17:12 pm »
 (LOL) (LOL) (LOL) ho fato anche di peggio:hai mai tentato da bambino di costruire uno scatolone fabbricone stile Albero Azzurro????che poi era una busta fabbricona ,perchè le scatole non le trovavo...e si riempivano di tutte le cose più inutili di questa terra,a parte l'introvabile e insostituibile colla vinilica... (LOL) (LOL) (LOL)