BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: bellezza nei secoli  (Letto 9221 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
bellezza nei secoli
« il: 24 Gennaio 2008, 23:17:29 pm »
Il concetto di bellezza varia nel tempo, secondo voi?
Quali sono le caratteristiche di tale concetto oggi?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Re: bellezza nei secoli
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2008, 23:50:26 pm »
Kant ti dispiace se ne parliamo domani, il concetto è un po' lungo da esprimere, non ce la faccio più -_- -_- -_- -_- -_- -_- -_- -_- -_- -_- -_-
SMGBK

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2008, 02:24:05 am »
A giudicare dal fatto che il canone di bellezza è diverso tra i popoli si può già immaginare di si ...

Nel 1700 gli uomini e le donne vestivano in un modo che oggi riterremmo ridicolo ... Gli uomini mettevano parrucche bianche ... Oggi il colore dei capelli più in voga non è certo il bianco ...

Esempi banali ? Però danno un piccolo indizio ...  (LOL)
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2008, 10:04:42 am »
E' vero...c'è un'evoluzione, però il bello nell'arte riesce sempre a commuovere, sembra trascendere dal tempo e dallo spazio, è un bello filosofico, non so spiegarmi diversamente...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2008, 13:50:00 pm »
Da qualche parte in giro nel forum mi sono imbattuto nel dire:

L'arte è bella perchè sublima emozioni ... Diventa Magnifica quando sublima emozioni "Universali" ... Credo lo stesso valga per la bellezza ...

SJB
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline mario

• --Abbandonati--
  • Scoperto
  • *
« Risposta #5 il: 9 Febbraio 2008, 17:54:44 pm »
L'evoluzione nei secoli è stata scandita dalla conoscenza dei materiali,dagli utensili resi disponibili.
Dalle grotte di Altamura,ai Nuraghi,da Prassitele a Leonardo si pùò constatare il diverso approccio all'arte come noi la definiamo.   Le massime espressioni da tutti condivise riguardano il nudo femminile,anche se esistono opere che stanno alla pari se non superiori alla citata.   E la nostra condizione specifica che ci fa ammirare questo piuttosto che quello,anche se la cultura la sensibilità e l'esperienza giocano come fattori determinanti
al riconoscimento come arte da parte di ciascuno di noi.
                                                                                            mario
« Ultima modifica: 9 Aprile 2008, 23:21:32 pm da Manfry »

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #6 il: 9 Aprile 2008, 17:25:47 pm »
oggi la bellezza e' stereotipata, non ha nulla che esprime l'unicita' della singola personalita', troppo intrisa di particolari da far sfuggire la sensazione dell'insieme, la bellezza e' qualcosa che esprime emozioni, non un calco di gesso ripetuto all'infinito

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2008, 14:10:09 pm »
oggi la bellezza e' stereotipata, non ha nulla che esprime l'unicita' della singola personalita', troppo intrisa di particolari da far sfuggire la sensazione dell'insieme, la bellezza e' qualcosa che esprime emozioni, non un calco di gesso ripetuto all'infinito

Su questo non c`è alcun dubbio ...

Prima o poi, tra tutte le cose poco artistiche in cui siamo immersi, quelle ARTISTICHE emergeranno ... Quanti musicisti c'erano all'epoca di Beethoven? Quanti ne sono apprezzati ancora? Quanti pittori e scultori c'erano nel Rinascimento? Quanti sono apprezzati oggi?

Noi viviamo immersi in un mondo in cammin. Le cose belle della nostra arte le ricorderanno i figli dei nostri figli ed i loro figli ... Il tempo e la memoria, in genere, cancellano l'immondizia ...

SJB

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2008, 15:23:09 pm »
Citazione
Il tempo e la memoria, in genere, cancellano l'immondizia ...

che splendida frase sir Jo....è stupenda...
 :-X :-X :-X
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2008, 15:16:27 pm »
Citazione

quoto... =) :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2008, 20:50:45 pm »
Citazione

Citazione

quoto... =) :-)

o_O o_O o_O Non pensavo fosse così bella ... Grazie regazze  <3 <3 <3

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2008, 00:34:32 am »
sono d'accordo anch'io che il tempo rende giustizia al bello , quello che temo e' che mai come nella nostra epoca siamo appiattiti da schemi e messaggi solo ''commerciali '', il ruolo dei media purtroppo lo reputo negativo, tutto cio' che ci viene proposto e' spesso spazzatura , e , secondo me , seguendo un fine ben preciso, cioe' quello di una svalutazione della cultura in nome di cio' che deve fare audiance, e non parlo solo di trasmissioni ma tutto cio' che riguarda la nostra vita deve rispondere a dei canoni ben precisi , perche' temo che la cultura viene vista come qualcosa che porta l'uomo a riflettere , ma l'uomo ,per qualcuno,oggi non deve riflettere, ma solo apparire o comprare( scusate se mi sono attorcigliata un po', mi capita spesso, ma temo un declino ben costruito con un pressante 'mind control' per una societa' che usa consuma ma non si emoziona.)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2008, 20:24:10 pm »
anch'io come Nadia ho paura che quello che sta succedendo sia che chi ha un certo potere economico abbia la necessità che gli altri restino nell'ignoranza e vivano semplicemente per poter consumare ... Ecco perchè tutto quello che si propone in giro è una quantità enorme di stereotipi ...

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2008, 21:30:58 pm »
come difendere noi stessi e non cedere all'appiattimento generale? bella domanda a cui e' difficile dare una risposta, se non tentando di ritrovare il nostro senso critico.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #14 il: 2 Novembre 2008, 03:58:11 am »
Il concetto di bellezza nei secoli non è mai cambiato.Cambia il modo espressivo in base alla cultura e alla maturazione del pensiero dell'artista. Si potrebbe affermare arte arcaica ma anche in questo caso non sarebbe corretto in quanto artisti dell'età della pietra si sono espressi a volte meglio di artisti di civiltà più evolute-