BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Test sui libri  (Letto 3519 volte)

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
Test sui libri
« il: 26 Gennaio 2008, 23:33:44 pm »

1. Come avete organizzato la vostra libreria? Per argomento? Per autore secondo l’alfabeto? A casaccio? E in tal caso il casaccio segue uno schema?

2. Avete libri in lingua straniera? Se sì, li organizzate per lingua o per autore?

3. Li foderate, i libri, per proteggerli dal passare del tempo?

4. Ci scrivete il vostro nome? Oppure la data di quando ne siete venuti in possesso?

5. Sottolineate le frasi che vi interessano, durante la lettura? Con cosa si sottolinea? Una neutra matitina? Una penna devastante? E il testo, lo glossate? Ci scrivete cioè degli appunti a margine, o a piè di pagina? Fate delle orecchiette?

6. Vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro?

7. Vi è capitato di acquistare un libro che avevate già, un doppione cioè? E che ne fate? Lo tenete? Lo regalate?

8. La/il vostra/o convivente (moglie/marito, findanzata/o, compagna/o, ecc.) ha dei libri uguali. Come vi comportate? Li tenete in doppia copia o ne conservate una, e, nel caso, quale criterio utilizzate?

9. C’è un libro acquistato, che non siete riusciti a leggere perché l’avete trovato bruttissimo e di cui vorreste sbarazzarvi perché vi imbarazza tenerlo in biblioteca? E avreste il coraggio di eliminarlo? Che sorte decidereste?

10. Preferite il prestito di una biblioteca o l’acquisto in una libreria?

11. Edizioni economiche, “normali” o prestigiose?

13. Prestate volentieri i vostri libri? Ne siete gelosi? Se non ve li restituiscono, li richiedete indietro o li lasciate andare per la loro strada?

14. Se vi chiedessero di partecipare al bookcrossing, liberereste un libro vostro o comprereste una copia lasciando in giro quella?

15. Avete mai riciclato un libro che vi era stato donato, regalandolo a vostra volta? Ne avete mai ricevuto uno riciclato? Qual è stata la vostra reazione?

16. Il primo libro che avete desiderato possedere (chiedendolo in regalo, comprandolo, ecc.) e che non fosse un obbligo scolastico.

17. Un libro che vi ha cambiato la vita.

18. Fra tutti i libri che avete nella vostra libreria, qual è quello a voi più caro?

19. In un eventuale testamento: a chi destinereste i vostri libri?

20. Avete mai contato quanti libri avete?

Buon compilamento!

Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.   M.L.K.

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Re: Test sui libri
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2008, 00:36:17 am »

1. Come avete organizzato la vostra libreria? Per argomento? Per autore secondo l’alfabeto? A casaccio? E in tal caso il casaccio segue uno schema?
Per autore
2. Avete libri in lingua straniera? Se sì, li organizzate per lingua o per autore?Lingua

3. Li foderate, i libri, per proteggerli dal passare del tempo?No, sono in vetrina

4. Ci scrivete il vostro nome? Oppure la data di quando ne siete venuti in possesso?nessuna delle due

5. Sottolineate le frasi che vi interessano, durante la lettura? Con cosa si sottolinea? Una neutra matitina? Una penna devastante? E il testo, lo glossate? Ci scrivete cioè degli appunti a margine, o a piè di pagina? Fate delle orecchiette?Nooooo|!!!!!!

6. Vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro?Si

7. Vi è capitato di acquistare un libro che avevate già, un doppione cioè? E che ne fate? Lo tenete? Lo regalate?No, ma se mi capitasse, lo regalerei

8. La/il vostra/o convivente (moglie/marito, findanzata/o, compagna/o, ecc.) ha dei libri uguali. Come vi comportate? Li tenete in doppia copia o ne conservate una, e, nel caso, quale criterio utilizzate?
Ognuno tiene il suo
9. C’è un libro acquistato, che non siete riusciti a leggere perché l’avete trovato bruttissimo e di cui vorreste sbarazzarvi perché vi imbarazza tenerlo in biblioteca? E avreste il coraggio di eliminarlo? Che sorte decidereste?Anche se non mi piace, lo tendo in libreria

10. Preferite il prestito di una biblioteca o l’acquisto in una libreria?L'acquisto di una libreria

11. Edizioni economiche, “normali” o prestigiose?Normali

13. Prestate volentieri i vostri libri? Ne siete gelosi? Se non ve li restituiscono, li richiedete indietro o li lasciate andare per la loro strada?Sono gelosissima dei miei libri, li presto mal volentieri, perchè puntualmente non li restitutiscono, comunque li richiedo

14. Se vi chiedessero di partecipare al bookcrossing, liberereste un libro vostro o comprereste una copia lasciando in giro quella?Comprerei una copia e la lascerei in giro

15. Avete mai riciclato un libro che vi era stato donato, regalandolo a vostra volta? Ne avete mai ricevuto uno riciclato? Qual è stata la vostra reazione? Mai riciclato e mai ricevuto

16. Il primo libro che avete desiderato possedere (chiedendolo in regalo, comprandolo, ecc.) e che non fosse un obbligo scolastico.UN UOMO   Fallaci Comprato, prestato e perso, avuto in regalo

17. Un libro che vi ha cambiato la vita. Mi Hanno tutti arricchito, ma nessuno cambiato la vita

18. Fra tutti i libri che avete nella vostra libreria, qual è quello a voi più caro? UN UOMO è STATO IL MIO PRIMO LIBRO

19. In un eventuale testamento: a chi destinereste i vostri libri?Ci devo ancora pensare, comunque qualcuno che li tratti come me

NoG

Buon compilamento!

Grazie è stato interessante, certe cose non le avevo mai pensate

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2008, 00:56:36 am »

Per grandezza di volumi( problemi di spazio), alcuni gruppi sono per autore, altri per argomento, a portata di mano quelli più cari

2. Avete libri in lingua straniera? Se sì, li organizzate per lingua o per autore?
Sono antichi, di mio nonno, hanno un posticino loro;
oppure sono di studio, quindi con altri di quel genere

3. Li foderate, i libri, per proteggerli dal passare del tempo?
Solo quando andavo a scuola

4. Ci scrivete il vostro nome? Oppure la data di quando ne siete venuti in possesso?
Su alcuni c'è la mia sigla personale, oppure un timbro a rilievo col mio nome

5. Sottolineate le frasi che vi interessano, durante la lettura? Con cosa si sottolinea? Una neutra matitina? Una penna devastante? E il testo, lo glossate? Ci scrivete cioè degli appunti a margine, o a piè di pagina? Fate delle orecchiette?
Solo sui testi di lavoro, altrimenti li rispetto molto

6. Vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro?
Però a distanza di anni: se un libro mi colpisce molto, non riesco a rileggerlo, non so perchè.Eppure non ne ricordo perfettamente ogni cosa...

7. Vi è capitato di acquistare un libro che avevate già, un doppione cioè? E che ne fate? Lo tenete? Lo regalate?
Lo tengo o lo regalo a una persona che lo apprezza

Ognuno ha i suoi spazi

9. C’è un libro acquistato, che non siete riusciti a leggere perché l’avete trovato bruttissimo e di cui vorreste sbarazzarvi perché vi imbarazza tenerlo in biblioteca? E avreste il coraggio di eliminarlo? Che sorte decidereste?
dietro dietro nello scaffale...

10. Preferite il prestito di una biblioteca o l’acquisto in una libreria?
Preferisco un libro che sia MIO...sono possessiva

11. Edizioni economiche, “normali” o prestigiose?
Dipende dai libri, apprezzo il bello, ma vorrei soprattutto leggere

13. Prestate volentieri i vostri libri? Ne siete gelosi? Se non ve li restituiscono, li richiedete indietro o li lasciate andare per la loro strada?
NON li presto volentieri, tranne a chi dico io...ne ho persi alcuni perchè non me li hanno ridati... >:o >:o ho risposto anche "no" pur di difenderli...

14. Se vi chiedessero di partecipare al bookcrossing, liberereste un libro vostro o comprereste una copia lasciando in giro quella?
Compro e lascio...ma non so bene che cosa sia questa cosa!

15. Avete mai riciclato un libro che vi era stato donato, regalandolo a vostra volta? Ne avete mai ricevuto uno riciclato? Qual è stata la vostra reazione?
No, odio i ricicli

16. Il primo libro che avete desiderato possedere (chiedendolo in regalo, comprandolo, ecc.) e che non fosse un obbligo scolastico.
Mah...credo uno di fiabe...li ricordo da sempre nella mia vita

17. Un libro che vi ha cambiato la vita.
Lady Chatterly

18. Fra tutti i libri che avete nella vostra libreria, qual è quello a voi più caro?
Non saprei scegliere, a molti sono legati ricordi
Forse uno su cui c'è la dedica di mio padre...

19. In un eventuale testamento: a chi destinereste i vostri libri?
Se li divideranno i figli, per fortuna amano abbastanza leggere...

no..ma sono centinaia...seriamente: sogno di avere una stanza-biblioteca...

Buon compilamento!

Grazie, bellissimo questo questionario!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #3 il: 5 Giugno 2008, 13:01:22 pm »
1. Come avete organizzato la vostra libreria? Per argomento? Per autore secondo l’alfabeto? A casaccio? E in tal caso il casaccio segue uno schema? Per autore, e dello stesso autore per altezza, non in ordine alfabetico però...

2. Avete libri in lingua straniera? Se sì, li organizzate per lingua o per autore? Si, non molti però, solo in inglese e francese...

3. Li foderate, i libri, per proteggerli dal passare del tempo? No...

4. Ci scrivete il vostro nome? Oppure la data di quando ne siete venuti in possesso? Nome e data, rigorosamente a matita nell'angolino in alto a destra della prima pagina

5. Sottolineate le frasi che vi interessano, durante la lettura? Con cosa si sottolinea? Una neutra matitina? Una penna devastante? E il testo, lo glossate? Ci scrivete cioè degli appunti a margine, o a piè di pagina? Fate delle orecchiette? Me le scrivo a parte, o al massimo sottolineo a matita. Odio le penne e gli evidenziatori, e le orecchiette... Scrivevo appunti a margine nei libri di scuola...

6. Vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro? Moltissime volte... i libri preferiti li so ormai quasi a memoria...

7. Vi è capitato di acquistare un libro che avevate già, un doppione cioè? E che ne fate? Lo tenete? Lo regalate? Non mi è mai capitato

8. La/il vostra/o convivente (moglie/marito, findanzata/o, compagna/o, ecc.) ha dei libri uguali. Come vi comportate? Li tenete in doppia copia o ne conservate una, e, nel caso, quale criterio utilizzate? Li tengo in doppia copia  ;)

9. C’è un libro acquistato, che non siete riusciti a leggere perché l’avete trovato bruttissimo e di cui vorreste sbarazzarvi perché vi imbarazza tenerlo in biblioteca? E avreste il coraggio di eliminarlo? Che sorte decidereste? Non riuscirei a buttare via un libro, per quanto possa essere imbarazzante! Però magari lo metterei in un angolino in alto...  :P

10. Preferite il prestito di una biblioteca o l’acquisto in una libreria? Acquisto... mi piace sentirlo mio il libro...  :">

11. Edizioni economiche, “normali” o prestigiose? Normali, ma anche economiche, tanto quello che c'è scritto non cambia...

13. Prestate volentieri i vostri libri? Ne siete gelosi? Se non ve li restituiscono, li richiedete indietro o li lasciate andare per la loro strada? Li presto raramente, perchè ne sono molto gelosa... E perchè di solito non tornano indietro e non ho il "coraggio" di richiederli...  >:o

14. Se vi chiedessero di partecipare al bookcrossing, liberereste un libro vostro o comprereste una copia lasciando in giro quella? Ne comprerei una da lsciare in giro

15. Avete mai riciclato un libro che vi era stato donato, regalandolo a vostra volta? Ne avete mai ricevuto uno riciclato? Qual è stata la vostra reazione? No

16. Il primo libro che avete desiderato possedere (chiedendolo in regalo, comprandolo, ecc.) e che non fosse un obbligo scolastico. Le streghe di Roald Dahl

17. Un libro che vi ha cambiato la vita. L'uomo di San Pietroburgo, che mi ha fatto conoscere Ken Follet

18. Fra tutti i libri che avete nella vostra libreria, qual è quello a voi più caro? La collezione di Ken Follet

19. In un eventuale testamento: a chi destinereste i vostri libri? O ai miei nipiti, o ad una scuola/biblioteca/ospedale

20. Avete mai contato quanti libri avete? No  :-"
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #4 il: 5 Giugno 2008, 15:06:05 pm »
1. Come avete organizzato la vostra libreria? Per argomento? Per autore secondo l’alfabeto? A casaccio? E in tal caso il casaccio segue uno schema? Il casaccio segue uno schema temporale. Più il libro è nuovo (o di lettura recente), più si trova a portata di mano

2. Avete libri in lingua straniera? Se sì, li organizzate per lingua o per autore? Ne ho uno solo  :(

3. Li foderate, i libri, per proteggerli dal passare del tempo? No

4. Ci scrivete il vostro nome? Oppure la data di quando ne siete venuti in possesso? In generale no. Ultimamente m'è venuta la cosa di scrivere il mio nome e l'anno. Ovviamente a matita

5. Sottolineate le frasi che vi interessano, durante la lettura? Con cosa si sottolinea? Una neutra matitina? Una penna devastante? E il testo, lo glossate? Ci scrivete cioè degli appunti a margine, o a piè di pagina? Fate delle orecchiette? Sottolineo a matina e a lato scrivo tipo "!" oppure "B" e significa che lo devo scrivere sul mio blog.

6. Vi è mai capitato di leggere più volte lo stesso libro? Sisi! E' bello rileggere un libro dopo qualche tempo, ogni volta che si riapre si scoprono particolari nuovi

7. Vi è capitato di acquistare un libro che avevate già, un doppione cioè? E che ne fate? Lo tenete? Lo regalate? Non mi è mai capitato

8. La/il vostra/o convivente (moglie/marito, findanzata/o, compagna/o, ecc.) ha dei libri uguali. Come vi comportate? Li tenete in doppia copia o ne conservate una, e, nel caso, quale criterio utilizzate? Doppia copia. E se non c'è spazio, se ne tiene solo una mentre l'altra va in soffitta. Ovviamente si tiene la mia copia!  :-d

9. C’è un libro acquistato, che non siete riusciti a leggere perché l’avete trovato bruttissimo e di cui vorreste sbarazzarvi perché vi imbarazza tenerlo in biblioteca? E avreste il coraggio di eliminarlo? Che sorte decidereste? Non riuscirei mai a buttare via un libro! Però potrebbe sparire per caso e riapparire in soffitta tra gli scatoloni polverosi!  O:)

10. Preferite il prestito di una biblioteca o l’acquisto in una libreria? Un libro devo comprarlo. Deve essere mio e basta. Per questo non mi piace nemmeno farmi prestare i libri.

11. Edizioni economiche, “normali” o prestigiose? Tutte quante, dipende dal libro. Le prestigiose che ho sono veramente pochissime, una è il mio orgoglio: la Comedia di Dante rilegata in pelle con le illustrazioni della prima edizione illustrata. E' costata un capitale ma ne è valsa la pena. E' troppo bella! (E guai a chi la tocca!)

13. Prestate volentieri i vostri libri? Ne siete gelosi? Se non ve li restituiscono, li richiedete indietro o li lasciate andare per la loro strada? I miei libri non se ne vanno in giro facilmente. E quando si allontanano da casa viaggiano solo con persone super fidate.

14. Se vi chiedessero di partecipare al bookcrossing, liberereste un libro vostro o comprereste una copia lasciando in giro quella? Ne comprerei una da lsciare in giro

15. Avete mai riciclato un libro che vi era stato donato, regalandolo a vostra volta? Ne avete mai ricevuto uno riciclato? Qual è stata la vostra reazione? Non ho mai riciclato un libro, ne avuto un riciclato. Ne ho qualcuno di carta riciclata. E' lo stesso?  :s :-" :-d

16. Il primo libro che avete desiderato possedere (chiedendolo in regalo, comprandolo, ecc.) e che non fosse un obbligo scolastico. Piccole donne  ^_^

17. Un libro che vi ha cambiato la vita. Se questo è un uomo - Primo Levi

18. Fra tutti i libri che avete nella vostra libreria, qual è quello a voi più caro? Quelli di Harry Potter e quelli del Signore degli Anelli

19. In un eventuale testamento: a chi destinereste i vostri libri? Li farei portare tutti a Villa Borghese e ne farei lasciare uno su ogni panchina e sul prato con dentro un messaggio per il lettore che li troverà

20. Avete mai contato quanti libri avete? No, lo farò prima o poi :-d
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*