BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Il caffè ...  (Letto 31198 volte)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Il caffè ...
« il: 28 Febbraio 2008, 13:57:37 pm »
Cosa pensiamo di questa bevanda ... la preferiamo fredda, con il latte, caldissima, con  la panna ... Con i superalcolici immersi dentro ...

A noi la parola ...
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Re: Il caffè ...
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2008, 13:58:30 pm »
Tanto per cominciare ... Dove lo abbiamo trovato?

Tratto da wikipedia:

Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e, oltre all'Etiopia, si ipotizzava la Persia e lo Yemen.

Pellegrino Artusi, nel suo celebre manuale, sostiene che il miglior caffè sia quello di Mocha (città nello Yemen), e che questo sarebbe l'indizio per individuarne il luogo d'origine.

Esistono molte leggende sull'origine del caffè.

La più conosciuta dice che un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiare le bacche e a masticare le foglie.

Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta mangiati dal suo gregge, li macinò e, dopo averne fatta un'infusione, scoprì il caffè. Le capacità eccitanti della bevanda furono presto sfruttate in ambito religioso per le veglie notturne e la bevanda fu grandemente apprezzata dai mistici sufi.
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2008, 15:24:31 pm »
purtroppo non so come allegare una e mail simpaticissima, che tempo fa mi ha spedito un'amica, sul caffè...con il copia&incolla non riesce...
E' in particolare sul caffè in Italia...
A me piace il caffè, soprattutto perchè mi fa da sveglia...quindi lo prendo quando mi serve, di solito lo preferisco con un goccino di latte freddo e amaro...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2008, 19:12:48 pm »
Io la mattina lo prendo sempre al bar sotto casa caldo, nero e con mezzo cucchiaino di zucchero ...

Oppure quando esco con gli amici a far danni ... Lo prendo doppio e con un cucchiaino di zucchero ...

Se invece sto facendo danni ... Allora caffè con bayles, o con whisky e panna ...

Poi mi piacciono anche i liquori al caffè, per non parlare dei gelati al caffè, magari col chicco ricoperto di cioccolato.

SJB

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2008, 22:16:37 pm »

Io il caffè lo detesto, nonostante mi piaccia l'odore che si sente al bar o alla macchinetta, in quanto a casa c'è chi ne abusa e mi infastidisce troppissimo l'odore che lascia sui vestiti e sulla pelle...
Quando lo bevo, lo faccio solo se sta nel cappuccino. Un tempo al mattino bevevo sempre il caffèlatte ma quando cominciai a non digerirlo più bene, lo mollai...
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.   M.L.K.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2008, 22:20:49 pm »
una cosa che qualche volta faccio d'estate: un caffè caldo e ristretto su un cucchiaino di gelato alla nocciola... ^_^

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2008, 22:37:27 pm »

scusa Manfry per la grandezza, sistema tu per favore, ma la vignetta è simpatica, vero? :-d :-d :-d (LOL)
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2008, 18:24:05 pm da Istar Mithrandir »

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2008, 02:31:18 am »
è la mia bevanda preferita!!!!!!!dalla mattina come sveglia alla sera come sballo....da nero amaro a corretto con lo zabov, al solito che è con lo zabov ma macchiato...basta che sia caffè.......e non dobbiamo dimenticare le mie crisi di astinenza quando inizio a gridare per strada:CAFFEINA CAFFEINA CAFFEINA!!!!!
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2008, 12:55:13 pm »
 :P :P :P questo topic mi piace quasi quanto il caffè...! W00T! W00T! W00T!

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2008, 12:57:19 pm »
Io sono uno svampito, scorderellone, etc, ... insomma un disastro ... una mattina sono andato a prendere il caffè al bar e la barista (la cara Patrizia) mi ha fatto gentilmente notare che mi ero fatto la barba solo su mezza faccia ... Mi sa che devo prendere il caffè a casa appena alzato ...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2008, 13:01:39 pm »
... :-d  e forse anche rinforzare la luce sullo specchio del bagno...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2008, 13:03:03 pm »
potrebbe essere una idea interessante ... anche perchè con l'avanzare del tempo divento sempre più svampito e anche sempre più cieco ...

3> by SJB

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #12 il: 29 Febbraio 2008, 18:25:56 pm »
Amo il caffè, ma in genere la mattina non ho quasi mai tempo di prenderlo! Quindi ne preparo un po' dopo pranzo(o lo metto nel cappuccino verso le 5)! Caffèèè!! W00T! W00T!

P.S. Modificata l'immagine, per vederla basta cliccarci su! ;)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #13 il: 29 Febbraio 2008, 19:52:02 pm »
Citazione
P.S. Modificata l'immagine, per vederla basta cliccarci su!
grazie...purtroppo non so farlo da sola! :-)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #14 il: 1 Marzo 2008, 12:29:05 pm »
potrebbe essere una idea interessante ... anche perchè con l'avanzare del tempo divento sempre più svampito e anche sempre più cieco ...

non credo, Sir...credo che lei sia un "animale notturno" più che altro, ( malattia che conosco...), quindi la mattina presto non è al top delle sue capacità... :-)