BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: i NoStRi DiALeTTi...  (Letto 260572 volte)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Re: i NoStRi DiALeTTi...
« Risposta #450 il: 7 Aprile 2008, 16:21:07 pm »
Allora, prognolo prognolo(come Enzo Fischetti v'ebbe a dire) è una di quelle parole che in napoletano va assolutamente ripetuta due volte, per dare il giusto senso alla frase... Diciamo che è una condizione fisica!

'O mastrillo è la tana(o anche la trappola) del topo; indica un ambiente piccolo, stretto...

Scusate, ma cacciuttiello(cioè caciottiello in non so che dialetto) non vuol dire semplicemente cucciolo(quindi non per forza di cane)?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #451 il: 7 Aprile 2008, 16:51:53 pm »
Allora, prognolo prognolo(come Enzo Fischetti v'ebbe a dire) è una di quelle parole che in napoletano va assolutamente ripetuta due volte, per dare il giusto senso alla frase... Diciamo che è una condizione fisica!

'O mastrillo è la tana(o anche la trappola) del topo; indica un ambiente piccolo, stretto...

Scusate, ma cacciuttiello(cioè caciottiello in non so che dialetto) non vuol dire semplicemente cucciolo(quindi non per forza di cane)?

Dalle parti dove abito io e penso anche dalle parti di Lullu caciottiello è inteso il cagnolino ... !!! Ci saranno sfumature diverse ...

Saluti ... SJB

P.S.: ... Non vale ... non puoi rispondere tu a cosa sia mastrillo ... è ovvio che lo sai ... come io non rispondo a prognolo prognolo ...
« Ultima modifica: 7 Aprile 2008, 16:54:32 pm da Sir Jo »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #452 il: 7 Aprile 2008, 16:53:29 pm »

Dalle parti dove abito io e penso anche dalle parti di Lullu caciottiello è inteso il cagnolino ... !!! Ci saranno safumature diverse ...

Saluti ... SJB

istar dalle mie parti,fin da piccola,la parola cacciuttielo l'ho sempre sentita dire rivolta ai cuccioli di cane,e non ai cuccioli in generale!
« Ultima modifica: 7 Aprile 2008, 16:55:25 pm da Lullu »
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #453 il: 7 Aprile 2008, 16:59:15 pm »
Cara Lullu,

Non vedo perchè ti dovrei correggere ... Sono in perfetto accordo con te ... Quello che dici tu, è esattamente quello che dico io ... E' Istar che cita: caciottiello è il cucciolo e non so in quale dialetto ... !!!

Saluti SJB
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #454 il: 7 Aprile 2008, 17:01:14 pm »
ora propongo una parola facile facile mentre aspettiamo altri indizi da istar...sto "prognolo prognolo" mi suona davvero strana...  o_O comunque la parola è : e vas (che non sono i vasi)...sir tu non suggerire,eh?  :-d  kisses  :-*
   LuLLu

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #455 il: 7 Aprile 2008, 22:50:43 pm »
Lullù..."ma doce,doce doce eran'e VVase..."..
vas= bacio?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #456 il: 7 Aprile 2008, 22:55:32 pm »
vas= bacio?

Cara Lullu come vedi non c'è stato bisogno di suggerimenti ...

Giudice:   Parola:

Istar:       prognolo prognolo
Sir Jo:      a marenna

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #457 il: 8 Aprile 2008, 15:13:53 pm »
vas= bacio?

Cara Lullu come vedi non c'è stato bisogno di suggerimenti ...

Giudice:   Parola:

Istar:       prognolo prognolo
Sir Jo:      a marenna

>:o ho notato sir..ho notato!comunque l'avevo detto che era facile!! :-) baci  :-* p.s.comunque "prognolo prognolo" mi sta esasperando...non riesco ad individuare cosa possa significare... o_O
   LuLLu

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #458 il: 8 Aprile 2008, 23:33:59 pm »
raga ho  notato che oggi nessuno ha risposto al topic!vabbè,vado a nanna...notte!vi voglio bene!  :-d
   LuLLu

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #459 il: 9 Aprile 2008, 16:18:05 pm »
Lullù...Istar non ci dà ulteriori suggerimenti...
prognolo prognolo= un poco alla volta, uno dopo l'altro, tipo ciliegia tira ciliegia? O:)
Sir Jo, marenna= merenda? O:)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #460 il: 9 Aprile 2008, 16:21:11 pm »
Giudice:   Parola:
Istar:       prognolo prognolo
Sir Jo:      a marenna = merenda ...

Lullù...Istar non ci dà ulteriori suggerimenti...
prognolo prognolo= un poco alla volta, uno dopo l'altro, tipo ciliegia tira ciliegia? O:)
Sir Jo, marenna= merenda? O:)

Brava Kant ... !!! In genere è anche uno spuntino che può essere pure una bella palata di pane tagliata a metà e riempita di prosciutto e mozzarella con annessa birrozza ... (tipo muratore a pranzo ...)
« Ultima modifica: 9 Aprile 2008, 16:22:51 pm da Sir Jo »

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #461 il: 9 Aprile 2008, 16:32:02 pm »
 W00T!bene! Sai come ci sono riuscita, sir? Pronunciandolo in napoletano ( accento ) ad alta voce...
e ha capito anche Tobia( è vero! ) che si è andato a piazzare vicino la sua ciotola.... (LOL)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #462 il: 9 Aprile 2008, 16:49:25 pm »
No, Kant, non è poco alla volta...
Allora, altri indizi... Beh, partire in un modo e tornare prognoli prognoli non è certo una bella cosa... O:)

P.S. Sir, io ancora non ho capito tu di dove sei! Quanti dialetti conosci?? :?
Su mastrillo scusami ma dovevo rispondere, non sono riuscito a trattenermi! :-d
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #463 il: 9 Aprile 2008, 16:53:36 pm »
prognoli """"""""= mogi?

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #464 il: 9 Aprile 2008, 16:54:28 pm »
No... Però se sei prognolo, molto probabilmente sei mogio!