BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Scioglilingua essenziale  (Letto 2402 volte)

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
Scioglilingua essenziale
« il: 20 Marzo 2008, 18:31:30 pm »
Si sente l'essenza
della sostanza
quando assente
dall'apparenza
si distanzia.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2008, 18:38:08 pm da angelfromthedark »
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Scioglilingua essenziale
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2008, 23:00:57 pm »
Angel, queste righe sono così dense di significato che mi è difficile commentarle...significa andare oltre le apparenze, significa prendere coscienza del valore di qualcosa quando la perdiamo, significa duplicità e pluralità delle cose e delle interpretazioni, significa interpretare filosoficamente la vita e la sua essenza...e potremmo continuare...
Vorrei sentire il tuo pensiero, però... :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2008, 14:21:27 pm »
hai centrato il significato dei versi...
sembra uno scioglilingua stupido eppure ha il suo significato.Sinceramente è una delle mie poesie che più mi piace.Fa parte del mio periodo "ungarettiano" in cui ho provato ad abbreviare il più possibile i miei testi.Ne sono usciti versi banali,stupidi,colmi di forma e privi di contenuto,scontati.Poi sono usciti pochissimi testi buoni da questo periodo.Sono tre:questo,poi c'è ABBANDONO che ho  già postato in precedenza e infine c'è uno intitolato raccomandati che mi piace anche se fin troppo semplicistico.
Comunque,ritengo lo scioglingua essenziale una mia conquista personale.Le allitterazioni che solitamente impoversicono il contenuto di una poesia,qui sono state necessarie per rafforzarlo.Sono sempre molto autocritica e sfiduciata nelle mie potenzialità,di conseguenza,le pochissime cose mie in cui credo,le difendo con tutta me stessa.Questo testo è stato severamente criticato da 4-5 critici che l'hanno considerato privo di senso e un semplice gioco di parole fine a se stesso.Per questo l'ho postato,per vedere se era davvero così difficile comprenderne il senso.E tu l'hai compreso a pieno.

La sostanza si nasconde dietro l'apparenza e l'essenza di una persona è spesso molto molto distante dall'apparenza.Quindi non solo è necessario non fermarsi alle apparenze ma spesso è necessario analizzare le apparenze per capire che nel loro opposto spesso si nasconde la vera sostanza essenziale di una persona.

Un esempio banale che però testimonia a pieno il senso dei miei versi:

il ragazzino strafottente e che se la tira tanto nasconde un'insicurezza eccessiva dietro ad un atteggiamento forte e sicuro.

capito?

Grazie mille...
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2008, 15:19:47 pm »
Sì Angel, ho compreso...mi fa piacere aver condiviso il tuo pensiero, grazie a te.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2008, 13:25:29 pm »
E' veramente molto bella ... Devo trovare un attimo tranquillo per cercare di descriverti che immagine mi dà ... Sul senso generale convengo con Kant ... Ma ho impressioni particolari che vorrei riuscire a descrivere ... Mi rifarò vivo !!!

<3 for Angel by SJB
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2008, 17:54:07 pm »
veramente profonde queste parole!ci sarebbe da tappezzarne muri di edifici e città...
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/