BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Il Bacio di Hayez  (Letto 7870 volte)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Il Bacio di Hayez
« il: 26 Marzo 2008, 17:14:25 pm »
Il Bacio di Hayez...

O:) :-X ^_^
ve gusta? ;)
« Ultima modifica: 27 Marzo 2008, 08:31:43 am da Manfry »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
Re: Il Bacio di Hayez
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2008, 17:16:45 pm »
molto....ehm...romantico???...si, diciamo così... (wizard)
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2008, 17:30:20 pm »
a me piacciono un sacco i colori così nitidi,le sfumature...
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2008, 17:32:35 pm »
a me piacciono un sacco i colori così nitidi,le sfumature...

si si!!!!!
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2008, 22:43:11 pm »
Ah, Young! Che pugnalata al cuore questo quadro! Ci sono legati un sacco di ricordi...  :'( :'( :'(
Però nonostante tutto non riesco a non farmelo piacere. Troppo bello!!!!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2008, 23:06:28 pm »
E'intenso davvero...a parte l'emozione che dà vedere la passione tra i due che si amano, mi colpisce il gioco della luce: tutta la luce è in funzione della figura femminile che l'uomo sembra circondare e proteggere, la luminosità cade sul viso di lei, lui lo tiene con un gesto dolce di possesso mentre le dona il suo amore, l'avvolge con le gambe, col mantello, perfino con il cappello, diventa la cornice di un quadro che è lei, l'amata...le sostiene la nuca, sembra bere dalle sue labbra come da una sorgente di cui è assetato...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2008, 15:35:33 pm »
E'intenso davvero...a parte l'emozione che dà vedere la passione tra i due che si amano, mi colpisce il gioco della luce: tutta la luce è in funzione della figura femminile che l'uomo sembra circondare e proteggere, la luminosità cade sul viso di lei, lui lo tiene con un gesto dolce di possesso mentre le dona il suo amore, l'avvolge con le gambe, col mantello, perfino con il cappello, diventa la cornice di un quadro che è lei, l'amata...le sostiene la nuca, sembra bere dalle sue labbra come da una sorgente di cui è assetato...
kant,che interpretazione... :-X è proprio quello che suscita anche a me... :-X
Ah, Young! Che pugnalata al cuore questo quadro! Ci sono legati un sacco di ricordi...  :'( :'( :'(

mi spiace Tink,non pensavo! :">

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2008, 16:57:37 pm »
Citazione
kant,che interpretazione...
ho letto che nei colori, vista l'epoca, vedono anche i colori dell'alleanza italo-francese...ma secondo me non è certo il motivo ispiratore del quadro....il motivo principale  è l'AMORE...mi sembra evidente!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2008, 21:56:22 pm »
mi spiace Tink,non pensavo! :">
Tranquilla Young! Ho la corteccia dura (anche se lo stomaco è sceso giù, fino al piano di sotto, credo!!!) ma tu cucciolina non preoccuparti!!!! Va bene così!!!  :-)  :-*
« Ultima modifica: 28 Marzo 2008, 08:24:47 am da Manfry »
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2008, 08:02:40 am »
che bella idea quella di commentare questa opera d'arte..è sicuramente il dipinto che suscita in me le più forti emozioni..l'ho sempre portato nei miei pensieri rispondendo a tutti che questo è il quadro più bello e che più rappresenta l'amore..rappresenta anche l'eroismo dell'uomo che sembra sia tornato o stia partendo per un qualche dove, lasciando all'amata un senso di sgomento e persuasione..c'è anche tristezza..kant la tua interpretazione è degna di riguardo.. ;)
vola col pensiero..non fermarti..

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2008, 20:18:14 pm »
..e lui presto la abbandonerà...
..lasciandola nella sua solitudine,
pregando che non muoia...
"..Condividi con me la tua Poesia.."

Offline unanotteunsogno

• Ciurma
  • Scopritore
  • *
    • Arte, immagini come parole
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2008, 11:56:45 am »
E' un quadro che colpisce, certo...
La luce porta lo sguardo dello spettatore al gesto dolce e semplice di lei (l'azzurro sfumato al chiaro del suo abito) che sembra arrendersi alla forza maschile e alla passione.
Ma è talmente "semplice" nell'interpretazione, per composizione e colore,  che viene usato e sfruttato, come immagine, in ogni ambito.    Il risultato??  Un quadro pò trito e ritrito, non vi pare??

La passione ha molta più forza in questa immagine....

Sensualità estrema in questo "divino" abbraccio di Zeus!!
L'arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti.

Offline Juliet

• Ciurma
  • Cannoniere
    • Poussiere de Vie
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2009, 10:42:12 am »
l'ho appena studiato  a scuola...è meraviglioso...però, sinceramente mi mette addosso tanta tristezza...due amanti, che si devono separare..e non a caso il titolo con cui Hayez l'ha presentato la prima volta è stato Romeo e Giulietta..la storia d'amore più triste del mondo
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2009, 18:30:02 pm da *TiNkErBeLl* »
"L'effetto trigger" esiste,ma nessuno può dimostrarlo.Perchè nessuno è immune da esso.Tutti abbiamo rimosso dalla nostra mente una brutta esperienza.E allora come sappiamo che esiste davvero?Provate a chiedere alla vittima di una guerra,di un abuso,di una violenza e scoprirete che non sto mentendo.Perchè un viaggio nella mente umana è come un viaggio all'inferno,nel più profondo degli incubi..Anzi, peggio!