Allora... questa storia mi tocca da vicino e ora ti spiego il motivo:
Sono una ragazza, quindi non so quanto potrai fidarti di un mio consiglio, è risaputo che ragazzi e ragazze la sentono diversamente.. ma quello che posso voglio dirtelo, magari ti servirà a qualcosa!

Io ero come lei...
Mi sono messa con il mio migliore amico... l'unica cosa differente era che quando eravamo solo amici il contatto fisico c'era, anche abbracci e altro... appena ci siamo messi insieme mi sono un po' freddata, non capivo il perchè... e nemmeno lui lo capiva...
Avevo solo 16 anni... ora, con il senno di poi e con un po' più di esperienza posso dire che avevo paura... paura che lui si aspettasse qualcosa di più grande da me, ora che il nostro rapporto era cambiato!
A questo si aggiungeva il timore che, una volta finita la storia, l'amicizia andasse a farsi benedire e quindi io lo perdessi del tutto!
Ora... la tua situazione è un po' diversa da come la descrivi... lei non ha mai avuto esternazioni di affetto nei tuoi confronti... ma neanche quando siete da soli?
Secondo me dovresti provare a comportarti esattamente come fa lei, non permetterle di dare nulla per scontato!
Adesso lei ha la CERTEZZA MATEMATICA che tu tieni a lei e che qualunque cosa faccia, ti avrà sempre vicino... purtroppo è vero che riconosciamo il valore delle cose e delle persone solo quando arriva la paura di averle perse..
Non so quanti anni ha lei... e se quindi è solo un fatto di poca esperienza.
Ma in questo caso credo che le cose siano due:
o lei ha un problema serio che le deriva da qualche delusione passata e quindi si chiude a riccio ed ha paura di lasciarsi andare troppo e poi restare scottata...
oppure continua a vederti semplicemente come un amico e quindi non ha voglia di baciarti perchè la sente una cosa "strana"
Spero di averti dato degli spunti per riflettere e capirci qualcosa..
In conclusione penso che tu debba capirci qualcosa in più pensando a te stesso e al tuo bene...
Questo non è egoismo, attenzione, servirebbe ad entrambi per stare meglio, insieme o lasciandovi liberi di stare con altre persone!
un bacione grande...
Scusa il poema!!