BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Cuore di gabbiano  (Letto 4073 volte)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Cuore di gabbiano
« il: 4 Aprile 2008, 02:38:46 am »
"Cuore di gabbiano"

Nel cielo di piombo e gelo,
stagliato in fredda luce di folgori,
cuore di gabbiano,
in piedi sulla rupe,
senza più ali, dentro il vento,
guardi l'onda possente,
unghia grigia e alabastro,
tratta da invernale maestrale,
mordere il tuo antico castello
che di sabbia cade nella sabbia ...

Autore: Sir Jo (Black)

o_O SJB

« Ultima modifica: 4 Aprile 2008, 02:41:19 am da Sir Jo »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Re: Cuore di gabbiano
« Risposta #1 il: 4 Aprile 2008, 09:45:58 am »
 :-X :-X :-X bella questa poesia sir jo, sai ,io vivo in una citta' di mare e il canto dei gabbiani  a volte pare lugubre ma a volte evoca estensioni di liberta' infinita come la distesa del mare, regale e immensa sensazione di infinito.

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 4 Aprile 2008, 09:52:32 am »
 :-X :-X

uao, trovo nella mia precedente risposta una qualche nota poetica, grazie sir jo per aver contribuito ad evocarla , il mare e' la mia passione, tra la poesia i figli , a volte sono grata a chi tiene le redini del destino per avere scelto per me una citta' lambita dal mare  , anche se mi sfugge poi , come a tutti noi , il perche' di altre scelte beffarde, sempre di colui che tiene le redini..... :-X :-X :-X :-X

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 4 Aprile 2008, 10:30:43 am »
E' tempesta sir Jo...una gran bella tempesta, però...complimenti, versi che rimangono dentro...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 4 Aprile 2008, 16:36:47 pm »
che bello,sembra quasi di vedere nel grigio del tempo questo gabbiano che non desidera altro che volare... :-X
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 4 Aprile 2008, 16:54:43 pm »
sai, sir jo, non e'poco saper provare sensazioni ed emozioni, e' bello poterle condividere, dobbiamo solo avere la fortuna o la pazienza di trovare chi viaggia sulla nostra stessa lunghezza d'onda.......

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #6 il: 4 Aprile 2008, 16:57:57 pm »
Io non ho ancora incontrato chi viaggia sulla mia lunghezza d'onda ... Forse devo solo aspettare ... forse non mi sono ancora accorto che questa persona c'è! ...

<3 SJB

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #7 il: 5 Aprile 2008, 01:51:55 am »
Io non ho ancora incontrato chi viaggia sulla mia lunghezza d'onda ... Forse devo solo aspettare ... forse non mi sono ancora accorto che questa persona c'è! ...

<3 SJB

le persone ci sono. a volte non le vediamo e a volte loro non vedono noi. ma c'è ancora chi capisce la poesia dell'anima, quella degli sguardi e non delle parole. c'è. <3 <3 <3

”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2008, 14:29:54 pm »
hai per caso letto ''il gabbiano jonathan livinstone'' , sir jo? , e' molto bello (tra l'altro non riesco piu' a trovarlo),.....'' Il piccolo e anticonformista Gabbiano Jonathan riesce ad intravedere una nuova via da poter seguire, una via che lo allontana dalla banalità e dal vuoto del suo precedente stile di vita, e comprende che oltre che del cibo un gabbiano vive "della luce e del calore del sole, vive del soffio del vento, delle onde spumeggianti del mare e della freschezza dell'aria...". Jonathan desidera solo poter volare, compiendo così quel gesto considerato tanto inutile, e far partecipi della sua gioia anche i suoi amici, facendo captare loro la sua pienezza, la sua meravigliosa scoperta di quanto sia importante e bello poter e saper volare: ma questi non lo capiranno, accecati da quei valori materiali nei quali intravedono l'unica ragione di vita, e soprattutto fermati dal timore di cambiare, arrivando persino a cacciarlo dallo stormo, vedendolo come una sorta di minaccia. Ma è proprio l'enorme forza di volontà di Jonathan che prevale su tutti gli ottusi preconcetti dei suoi simili: egli continua a volare, e a gioire delle nuove emozioni che riesce a percepire.....''

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2008, 19:08:01 pm »
hai per caso letto ''il gabbiano jonathan livinstone'' , sir jo? , e' molto bello (tra l'altro non riesco piu' a trovarlo),.....'' Il piccolo e anticonformista Gabbiano Jonathan riesce ad intravedere una nuova via da poter seguire, una via che lo allontana dalla banalità e dal vuoto del suo precedente stile di vita, e comprende che oltre che del cibo un gabbiano vive "della luce e del calore del sole, vive del soffio del vento, delle onde spumeggianti del mare e della freschezza dell'aria...". Jonathan desidera solo poter volare, compiendo così quel gesto considerato tanto inutile, e far partecipi della sua gioia anche i suoi amici, facendo captare loro la sua pienezza, la sua meravigliosa scoperta di quanto sia importante e bello poter e saper volare: ma questi non lo capiranno, accecati da quei valori materiali nei quali intravedono l'unica ragione di vita, e soprattutto fermati dal timore di cambiare, arrivando persino a cacciarlo dallo stormo, vedendolo come una sorta di minaccia. Ma è proprio l'enorme forza di volontà di Jonathan che prevale su tutti gli ottusi preconcetti dei suoi simili: egli continua a volare, e a gioire delle nuove emozioni che riesce a percepire.....''

quel libricino... :-X :-X :-X così sottile,e io lo considero una delle mie guide di vita...lascia spazio ad un'interpretazione personale! :-X
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/