BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: da seneca  (Letto 3720 volte)

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
da seneca
« il: 17 Aprile 2008, 19:30:41 pm »
leggete questa,( io adoro seneca,).:

.....''   Ora, se tu chiedessi ad un ottantenne: "Quanti anni hai?", lui subito ti risponderebbe: ottanta!
Ma se tu insistessi, o fanciullo, e gli chiedessi di togliere dai suoi anni il tempo trascorso a compiacere amici e parenti, ad obbedire ai capi, a lavorare, a far denaro, a studiare, ad odiare e ad amare, e gli dicessi: quanto è il tempo rimasto per te?
Ebbene quel vecchio si ccorgerebbe di avere più o meno l'età di un lattante!
Che breve non è la vita, ma quella che viviamo!''

>_< -_- :s W00T! :? >:o :&#39;( :-O o_O :-X

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
Re: da seneca
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2008, 22:31:42 pm »
ti rispondo con una citazione di Orazio...
*carpe diem*
la brevità della vita ce la fa apprezzare.....
e si vive in bilico tra inferno e....inferno!!!

”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2008, 19:00:09 pm »
E' proprio il contenuto di quella frase di Seneca che mi agita l'anima ... Ho paura di non vivere morendo nelle celle che ci crea la società ...
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2008, 19:32:04 pm »
sai questo tuo problema e' un po' il problema di tutti noi, dare un senso alla nostra vita , io potrei citarti altre frasi che ho letto in seneca che , pur non dando loro un effetto risolutivo , comunque riescono in parte a dare un conforto, ci sono belle citazioni in DE BREVITATE VITA, in DE VITA BEATA , ecc, sai la lettura e' una delle cose belle della vita come anche lo scrivere, e citando sempre seneca '' chi si cimenta in belle cose, anche se non raggiunge la vetta, cade comunque nel bel mezzo di una grande impresa.....''(piu' o meno)

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2008, 19:35:38 pm »
E' proprio il contenuto di quella frase di Seneca che mi agita l'anima ... Ho paura di non vivere morendo nelle celle che ci crea la società ...

sai il primo passo è già riconoscere che la società ci mette delle trappole sul cammino, che tenta di chiuderci, è il primo passo vedere per poterle evitare. non possono tapparti le ali,hai un animo immenso, e bello.

”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2008, 19:48:13 pm »
brava ale , bel pensiero

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2008, 21:10:36 pm »

sai il primo passo è già riconoscere che la società ci mette delle trappole sul cammino, che tenta di chiuderci, è il primo passo vedere per poterle evitare. non possono tapparti le ali,hai un animo immenso, e bello.

<3
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2008, 12:46:48 pm »
sai questo tuo problema e' un po' il problema di tutti noi, dare un senso alla nostra vita ,
Sicuro!
ad odiare e ad amare,

beh,questo però credo faccia parte della Vita...e anche il tempo trascorso con amici e parenti,o sfruttato per conoscere...formano e fanno crescere la nostra persona,la fanno evolvere,la fanno vivere ...non sono del tutto d'accordo con Seneca... :">
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/