BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Non è solo una poesia..  (Letto 7737 volte)

Offline Lynin

• Scoperto
  • *
Non è solo una poesia..
« il: 24 Agosto 2005, 14:20:56 pm »
Questa è stata la prima poesia che mi ha emozionato..e fatto riflettere..
L'autore non è mai stato scoperto..purtroppo..ve la regalo..
poi.. se vi va..mi dite cosa ne pensate..
Sara
P.s. è molto lunga..ma ne vale la pena.. ^_^

E CRESCENDO IMPARI...

E crescendo impari che la felicità non e' quella delle grandi cose.
Non e' quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi...
La felicità non e' quella che affanosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,...
non e' quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari...
la felicità non e' quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.
Crescendo impari che la felicità e' fatta di cose piccole ma preziose....
...e impari che il profumo del caffe' al mattino e' un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.
E impari che la felicità e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi,
e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.

E impari che l'amore e' fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore,
e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.

E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.
E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.

E impari che tenere in braccio un bimbo e' una deliziosa felicità.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...
E impari che c'e' felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'e' qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.

E impari che nonostante le tue difese,
nonostante il tuo volere o il tuo destino,
in ogni gabbiano che vola c'e' nel cuore un piccolo-grande
Jonathan Livingston.
E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.

p.s. Vi consiglio anche di leggere "Il gabbiano Jonathan Livingston"..di Richard Bach..xchè è a dir poco..stupendo..e profondo..

Da voce alla sofferenza..il dolore che non parla..imprigiona il cuore agitato..e lo fa schiantare..

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
Non è solo una poesia..
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2005, 15:48:22 pm »
wow...molto molto bella. è incredibilmente vero, più cresci più ti accorgi che le piccole cose hanno qualcosa di grande...un sorriso...un grazie detto col cuore a volte posson bastare per aggiustarti la giornta.
a me capita a volte...ma forse troppo raramente.
nel senso che non è sempre facile cogliere la grandezza delle cose..spesso siamo troppo distratti, troppo concentrati nella ricerca di chissà che cosa, di chissà quale tesoro non ci accorgiamo delle ricchezze che abbiamo accanto:

Citazione
E impari che tenere in braccio un bimbo e' una deliziosa felicità.

otto mesi fa ho ricevuto il dono più bello che potessi desiderare..la mia nipotina!! vi assicuro che non ci sono parole per descrivere la felicità che si prova a guardare quella creatura!!! ogni volta che la guardo dormire o che la stringo tra le braccia mi sembra di possedere il mondo intero....mi sembra di assistere ad un miracolo!!! è la cosa più preziosa che possiedo!!! :wub:

cmq io ho letto il gabbiano jonathan..2 volte xchè la prima volta non l avevo capito :P ..ed è molto bello!

Vi consiglio anche i libri di Sergio Bambaren (il Delfino - Vela Bianca - Serena - ecc) che  sono proprio sul genere del gabbiano jonathan
Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

Offline Ariel

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • http://www.attendiamoci.it
Non è solo una poesia..
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2005, 15:51:13 pm »
Ciao Lynin!!!!!
 ho visto che 6 connessa... :D  :D  
Ariel

ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!

Ti Amo Agente Joe McFly

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Non è solo una poesia..
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2005, 19:48:00 pm »
Stupenda.... effettivamente si vive non pensando alle piccole cose...ma sono proprio le piccole cose che ci danno il sorriso, la piccola gioia...

Poi, come dici te, Ariel, il grazie, troppo spesso è lasciato perdere...viene sempre meno pronunciato... ma un grazie, spesso mette il buonumore alle persone che lo ricevono, e quest'ultime si sentono appagate per ciò che hanno fatto.
Ho scritto una "poesia" su questa cosa dico che sono il primo a dirlo che non è semplice, ma del resto non è nemmeno semplice al giorno d'oggi sentire ringraziare... ... (potete leggerla qui : cavalieri

COmunque si, poter tenere in braccio un neonato è un'esperienza stupenda... e poi se è tuo figlio, dovrebbe essere ancora più bello!!!!!.... :D  :D  
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Lynin

• Scoperto
  • *
Non è solo una poesia..
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2005, 01:26:50 am »
Sapete..la frase che più adoro è..

E impari che la felicità e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore..

L'adoro..xchè mi evoca momenti stupendi..e poi Ariel..anche la frase che hai citato tu..mi piace da morire!!
Io..adoro i bambini..e in particolare il mio cuginetto di 3 anni..
Pur non avendo avuto un bellissima  esperienza come la tua..
Penso.. che poter tenere tra le braccia una creatura così piccola..ci faccia riflettere su quanto in fondo sia fantastica la vita..e prendersi cura..di un piccolo così innocente e indifeso..è la cosa più bella e preziosa..del mondo!!

p.s. Ora inizio l'alchimista.. :D  :D  
Da voce alla sofferenza..il dolore che non parla..imprigiona il cuore agitato..e lo fa schiantare..

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
Non è solo una poesia..
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2005, 03:06:03 am »
Componimento bellissimo... wow!!

La vita è effettivamente una cosa meravigliosa..  come dice una famosa frase: le azioni della vita sono come delle gocce del proprio mare.. prese da sole possono sembrare inutili, superflue, ma il mare senza di esse non esisterebbe..

Io amo la vita in genere, soprattutto nell'ultimo periodo. Vedo la parte migliore di tutto in ogni cosa, in ogni gesto.. sarebbe bello se tutti ragionassimo così...
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.