BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Gelosia.. e fiducia...  (Letto 28481 volte)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Re: Gelosia.. e fiducia...
« Risposta #45 il: 7 Maggio 2008, 14:13:18 pm »
Bisogna avere la stessa concezione della vita, solo dell'amore è assolutamente insufficiente. Quando la fase iniziale dell'innamoramento immancabilmente termina (parlo di quando ci si è appena innamorati e tutto è bellissimo, fantastico, ogni caso dell'altro è stupenda, e ogni pensiero è volto verso l'altro) non resta più quella magnifica sensazione di volo. Resta solo da riuscire a condividere la vita con piacere. Conosco persone che dopo qualche tempo (a volte anni) hanno messo nel cassetto il loro modo di vivere per accontentare il partner e poi sono esplose ... Una cosa stupidissima che ha creato serissime tensioni (dopo sposati) a una coppia di amici è stata la passione per diverse tipologie di musica ascoltata e ballata. Lui appassionato di Samba e latino americano, lei di musica metal e dark ... Per anni lei ha lasciato perdere questa tendenza, però a ballare non ci sono mai più andati nessuno di tutti e due per 15 dico 15 anni ... Dopodichè una sera lei (a 38 anni) ha deciso di andare a ballare con alcuni amici (tra cui io), quando siamo tornati a casa ha trovato il marito, che prima aveva "accettato" questa cosa, arrabiatissimo per come si era "conciata" per uscire (secondo me stava un amore...). Ti dico che per questa stupidaggine sono andati a finire dall'avvocato e i loro 3 figli (15, 13, e 11 anni) sono disperati.

Questa cosa che sembra stupida ti spiega come bisogna fare tanta attenzione a quali sono anche gli schemi di vita, le tendenze e le scelte che si effettuano. Cose che si vogliono sacrificare per amore poi tornano a galla come esplosioni.

La ex-coppia di amici ha sempre avuto il "problema" dovuto ai differenti gusti musicali, ma questo si trasformava "solo" nel fatto che ognuno sentiva la sua musica in cuffia se proprio non voleva sentire quella dell'altro ... La mia amica, tempo fa, mi diceva che le sarebbe tanto piaciuto fare l'amore sentendo le sue canzoni preferite ... Ma accettava per amore di non sentire musica o di sentire quella preferita dal marito ... Se tu leggi queste piccole cose le trovi stupide ... dopo 15 anni sono diventate un disastro ...

Vedi tu se è importante solo avere la stessa visione dell'amore ...
 :-X

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #46 il: 7 Maggio 2008, 14:34:43 pm »
sono d'accordo, sir, una  diversa visione della vita prima o poi esplode  e se non esplode  diventa infelicita' per entrambi, a tal proposito  vorrei postare un mio pensiero- poetico:

:-X     se mai sostituisci
                                               l'amore alla liberta'
                                               potresti perdere
                                                l'emozione
                                               di un concerto di violini
                                               o di un tramonto nel deserto, o...
                                               se mai unirai
                                                amore e liberta'
                                                il mondo intero
                                                e le sue offerte
                                                non avranno confini

nadia                       :-*

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #47 il: 7 Maggio 2008, 14:41:28 pm »
Quoto il tuo pensiero poetico cara Nadia ... anche se siamo andati un pò Off Topic ... perchè questa discussione dovrebbe essere messa in "amore e dintorni" con la gelosia poco c'entra ...

E' verissimo, non si deve sostituire l'amore alla libertà ... E' un errore gravissimo che poi si paga amaramente ...
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #48 il: 7 Maggio 2008, 16:04:43 pm »

Io credo fermamente che quella coppia di cui parli Sir Jo, aveva ben altri problemi di sfondo e la musica è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso!
Non si può buttare all'aria un matrimonio con 3 figli per dei gusti musicali!
Mi sembrerebbe un po' egoistico non credi?
Secondo me la crisi era iniziata per qualche altro motivo..

E comunque avere la stessa visione dell'amore significa anche e soprattutto sapere quando è il caso di imporsi e quando invece si può tranquillamente assecondare il partner!

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #49 il: 7 Maggio 2008, 16:09:46 pm »
Infatti è da quella stupidaggine che sono cominciati i soliti discorsi e rinfacciamenti che alla fine portano al disastro ti assicuro che piccole differenze possono diventare cose enormi ...

Non è egoismo affermare la proprio libertà, anche se è una questione di musica e abbigliamento ... Piuttosto è negativo vietare all'altro di fare cose innocue ... anche se magari non piacciono

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #50 il: 7 Maggio 2008, 22:19:01 pm »
la convivenza e' una cosa molto molto difficile, per forza di cose si finisce con il cedere una parte di se' all'altro , per cui se si ha una visione abbastanza omogenea della vita e dell'amore puo' durare e puo essere anche bello , altrimenti crolla e si comincia a rinfacciare ,  per questo bisogna avere ben chiaro cio' che piu' unisce , altrimenti e' meglio pensarci su molto bene. :">

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #51 il: 12 Maggio 2008, 05:18:43 am »
(Questa cosa che sembra stupida ti spiega come bisogna fare tanta attenzione a quali sono anche gli schemi di vita, le tendenze e le scelte che si effettuano. Cose che si vogliono sacrificare per amore poi tornano a galla come esplosioni)..
Sir ciò che dici è perfettamente corretto..
Penso che trovare un lui/lei suppergiù della stessa età è importante perchè la troppa differenza di età porta le persone a ragionare in maniere differenti..e se prima amavi tremendamente un comportamento "nuovo", col passar del tempo rischia di diventare un peso..in secondo luogo, se prima cercavi di nascondere i "difetti" dell'altro/a, preso dall'amore verso il partner, poi diviene via via sempre più difficile sopportarli (vedi la musica per i due amici in questione)..
La gelosia la si sente a pelle..ci sono persone che ti ispirano fiducia, ma poi sono quelle più PERICOLOSE!!!Esperienza testata sulla mia pelle.. >:o
« Ultima modifica: 12 Maggio 2008, 11:43:20 am da Manfry »
vola col pensiero..non fermarti..

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #52 il: 12 Maggio 2008, 12:20:52 pm »

sento troppa negatività nelle tue parole soul...
io non sono del tuo stesso parere, come forse avrai avuto modo di capire!
una delle caratteristiche che in amore è essenziale sviluppare è la tolleranza e soprattutto la volontà di non cambiare nessuno per farlo diventare come noi vorremmo che fosse!
E' vero, non è tutto rose e fiori, ma la differenza d'età non c'entra... torniamo al discorso dei modi di vedere le cose... perchè si può avere enorme maturità anche ad un'età più giovane, come immaturità a 30 anni e più!

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #53 il: 16 Maggio 2008, 03:54:00 am »
è solo che sviluppare tolleranza vuol dire comunque mutazione del proprio io..e vuoi o non vuoi prima o poi ritornano le passioni (vedi la storia di sir jo)..penso che bisogna guardare il rapporto anche con un pò di razionalità, senza nulla togliere al sentimento..un rapporto ha bisogno di due persone compatibili..allora potremmo stare con qualsiasi persona e non più una sola sarebbe speciale ma tutte..in effetti rileggendo son stato un pò troppo negativo, non volevo esprimermi così male.. :s
vola col pensiero..non fermarti..

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #54 il: 16 Maggio 2008, 11:51:39 am »
Soul...l'argomento è così complesso e delicato che non ho avuto voglia di dire la mia finora...in realtà, caso per caso, penso si debba trovare un equilibrio tra quello che siamo e sentiamo e la persona che amiamo, nel rispetto di noi stessi e dell'altro. Una cosa difficile quindi..ma se c'è amore, questo e tanti altri ostacoli si riesce a superarli...davvero penso che l'amore sia una delle "molle di vita" più forti...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #55 il: 16 Maggio 2008, 14:04:58 pm »
kant,tu in parte hai ragione...ma l'amore non sempre permette di superare tutti gli ostacoli...
sono più "schierata"col ragionamento di soul...sarà negativo,sarà razionale...ma talvolta la razionalità in un rapporto ti fa capire se la tua storia d'amore può andare avanti o meno...l'amore fin troppe volte prevale e non permette di osservare la vita sentimentale anche con occhi esterni...e questo non è sempre un bene...
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #56 il: 16 Maggio 2008, 14:12:34 pm »
sì, hai ragione Lullù..ma è anche vero che ho visto l'amore fare cose impensabili...perciò, alla fine, è una cosa che si "calibra" secondo circostanze e caratteri..

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #57 il: 16 Maggio 2008, 14:41:38 pm »
ovviamente kant....ognuno di noi dice cose sensate e vere,quindi non si può contraddire nessun pensiero!  :-d
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #58 il: 16 Maggio 2008, 14:45:10 pm »
in effetti rileggendo son stato un pò troppo negativo, non volevo esprimermi così male.. :s

Non ti sei espresso male...  ^_^ ^_^
Hai espresso benissimo il tuo pensiero, solo che evidentemente era un momento un pochino buio!!  :-)
Spero sia passato!!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #59 il: 16 Maggio 2008, 14:45:55 pm »
..siamo comunque un coro di tante voci che portano in luce l'argomento sotto vari aspetti, quindi la discussione non è inutile...