A volte capita di scambiare l'amicizia per amore, altre capita di scambiare l'amore per amicizia ...
Ancora capita di essere frastornati dal "gusto" di stare vicino ad una persona senza capire se sta nascendo amore o è solo un fraterno affetto, una comunanza di passi. Capita di vivere magnifici momenti, magici, con questa persona, e poi ci si trova con quei momenti gettati nel fango senza capirne una ragione ... Tra frasi vaghe, ascoltando un dire poco chiaro ... Varrebbe più la pena di sentirsi dire: "Non ti voglio più vedere perchè non ho più stimolo a starti vicino!" ... Invece ti senti dire un sacco di stupidaggini: - "Mi stai soffocando", "Hai offeso i miei amici perchè quella sera ti sei scolato il cocktail di Caio ...", "Ti stai comportando come un quindicenne!!!", "Ti ho mai fatto capire che c'era qualcosa di diverso tra noi!" ... E poi guardi scorrere la sabbia tra le dita e cammini di nuovo triste, con in più la sensazione di voler odiare la persona che ti ha detto quelle cose ... Seppure prima sentivi affetto e pienezza nello starle vicino adesso sai che la odierai, sai che, incrociandola, non avrai nemmeno la volontà di salutarla, la saluterai con meno entusiasmo del saluto che porgi al netturbino la mattina quando lo incroci ...