Vorrei condividere con voi un incontro speciale che ho fatto un anno fa.
mentre passeggio tranquilla per il lungomare di Reggio (che è la cosa che più adoro fare in città) mi imbatto in uno dei tanti venditori ambulanti che ci sono d estate...mi avvicino perchè vedo esposte delle pietre dipinte a mano, gli chiedo se sono opera sua e mi risponde di si, mi spiega che sono pietre del mare di Scilla che lui raccoglie e poi dipinge con i più bei paesaggi locali. Sono tutte molto belle, ma una mi colpisce particolarmente: vi è dipinto un paesaggio sottomarino di Scilla, che si trova a 35 metri sott acqua e viene chiamato "dente di cane", io ci sono stata infinite volte durante le mie immersioni e lo ricordo perfettamente..è proprio come su quella pietra!!!
dimenticandomi che quel paesaggio è illustrato spesso sulle cartoline..gli domando come faccia a conoscerlo e mi risponde che qualche anno fa un fotografo subacqueo gli regalò una delle foto che aveva scattato proprio in quel punto, lui ne rimase affascinato e decise di dipingerlo. continuiamo a parlare..e quando gli dico che anche io sono un sub comincia a farmi un sacco di domande su come, quando, con chi e dove ho imparato ad immergermi...insomma alla fine scopro che vive qua da 2 annie sapete perchè? vuole raccoglire abbastanza soldi per permettersi di fare un corso di diving e vedere quei posti con i suoi occhi..anche solo una volta! Questo mi lascia di stucco...voglio dire 2anni e chissà quanti altri di sacrifici per una sola immersione! è fantastico, è meraviglioso, è magico!
in seguito decido di chiamare il mio divemaster... gli spiego la situazione, lui mi dice che è possibile fargli fare una immersione gratuita a max 5m, ma 5m a Scilla bastano per rimanere incantati!Lo ha fatto, c ero anche io con lui ed era troppo felice mi ha quasi commosso, poi l ho rivisto poche altre volte sul lungomare ma ormai è quasi un anno che non lo vedo più.
Morale della favola: credo chela vita riservi sempre strane sorprese ed è bellissimo sapere di non potersi mai abituare. Ogni persona che incrocia il nostro cammino ci lascia un pò di sè, è una magia che avviene continuamente ma solo a volte si svela a noi in maniera così chiara..quel giorno la magia si è svelata ai miei occhi e io non lo potrò dimenticare!

e voi avete un incotro speciale nel coure?