BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: il bacio di klimt  (Letto 8556 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
il bacio di klimt
« il: 24 Maggio 2008, 10:38:07 am »
un'altra celebre rappresentazione  del bacio...con punti di differenza e punti di contatto...che ne pensate?
« Ultima modifica: 13 Novembre 2008, 23:18:25 pm da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
Re: il bacio di klimt
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2008, 15:42:28 pm »
Citazione
E'intenso davvero...a parte l'emozione che dà vedere la passione tra i due che si amano, mi colpisce il gioco della luce: tutta la luce è in funzione della figura femminile che l'uomo sembra circondare e proteggere, la luminosità cade sul viso di lei, lui lo tiene con un gesto dolce di possesso mentre le dona il suo amore, l'avvolge con le gambe, col mantello, perfino con il cappello, diventa la cornice di un quadro che è lei, l'amata...le sostiene la nuca, sembra bere dalle sue labbra come da una sorgente di cui è assetato...

Anche qui il mantello la copre e la avvolge, lui la sostiene e la protegge, ma non beve dalle sue labbra. Adoro Klimt per i colori che usa, per il mosaico che da una parte è netto (nel dividere il mantello dallo sfondo), ma dall'altra unisce e sfuma i contorni (nel caso dei due vestiti o tuniche). Mi piace perchè esprime dolcezza e allo stesso tempo protezione e forza...
Mi piace perchè riprende il passato dei mosaici bizantini e del color oro, e perchè in fondo è presente, nel bacio, nella posizione, nell'emozione...
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2008, 15:47:06 pm »
Davvero un'analisi dettagliata e attenta, Farfallina, sulla quale concordo!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2008, 15:50:10 pm »
Grazie  :-X :-X :-X

Mi è venuta di getto... Klimt è uno dei miei pittori preferiti dai tempi del liceo...
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2008, 12:38:19 pm »

:-*  Gustave Flaubert:  il bacio   :-*
   :-* Il bacio si posa sulla fronte di una giovane ragazza, sulla guancia di una mamma, sulla mano di una giovane donna, sul viso di un neoneto, sulle labbra di un'amante.   :-*