BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Vita e matematica  (Letto 10739 volte)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Re: Vita e matematica
« Risposta #15 il: 10 Giugno 2008, 18:59:03 pm »
Io credo che Neumann volesse semplicemente dire che la matematica è sicuramente più semplice delle cose che ci pone davanti la vita ...
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #16 il: 13 Giugno 2008, 22:08:20 pm »
io ho molta soggezione sia per la matematica che per la vita    >:o

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #17 il: 16 Giugno 2008, 15:04:56 pm »

Forse il succo della frase è solamente questo: "non lamentiamoci troppo delle piccole difficoltà che incontriamo... perchè non c'è mai fine al peggio!"
 :-) :-)

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2008, 15:55:15 pm »
La matematica a mio parere è il linguaggio che Dio ha usato per configurare l'universo.  La sua stessa esistenza è stata provata con il calcolo infinitesimale(purtroppo andato perduto---chissà perchè). In essa la sublime teoria dei numeri provoca imbarazzo,stonamento della mente e a volte prepotenti emozioni.  Purtroppo non tutti hanno la possibilità di accedere a questo mondo e di quei pochi ancora meno posseggono il magico significato delle elaborazioni che è stato loro concesso di conoscere.  Anche in questo caso vale il detto "la botte piena e la moglie ubriaca".

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #19 il: 15 Ottobre 2008, 16:47:05 pm »
Ma sono l'unica a cui piace la matematica?  :'( :'( :'(
nu nu tu no sola!!! anche ale ama la matematica....
purtroppo l'ho capito tardi che mi piace più la sfera scientifica che quella umanistica!!! >_<
ouch!!
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #20 il: 15 Ottobre 2008, 17:53:17 pm »
Stendiamo un velo pietoso: sono passata da un liceo linguistico a farmacia! o_O
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #21 il: 15 Ottobre 2008, 23:03:07 pm »
Anche a me piace la matematica ... E vorrei avere il tempo di tuffarmici dentro ... Adoro il mistero dei numeri primi ... sembra banale, ma mi affascinano da quando ero piccolo ... Pensate che quando ho imparato a fare le divisioni, in 3a elementare, mi accorsi che c'erano numeri indivisibili li chiamavo i "numeri magici" perchè avevo intuito che se erano indivisibili era perchè "creavano" tutti gli altri ... Il mio maestro rimase sconcertato da questa mia assunzione ... non mi sopportava troppo perchè sono mancino ...

Ho fatto prima studi tecnici, poi ho studiato ingegneria senza mai laurearmi, poi ho cominciato a lavorare e lì è cominciata la prigione ... Uffà ...
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2008, 13:18:32 pm da *TiNkErBeLl* »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #22 il: 16 Ottobre 2008, 11:23:33 am »
Che bambino precoce Sir Jo!!! W00T!

Il mio maestro rimase sconcertato da questa mia assunzione ... non mi sopportava troppo perchè sono mancino ...
Non ti sopportava perchè eri mancino??? o_O Non è mica colpa tua! E soprattutto non è mica una colpa!!! Io avrei voluto essere mancina: ci sono studi che dimostrano che i mancini sono più intelligenti, creativi, geniali.

... Adoro il mistero dei numeri primi ...
Hai letto "La solitudine dei numeri primi"? Giordano dedica ai numeri primi un bellissimo paragrafo...
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline **Little_Dreamer**

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #23 il: 19 Ottobre 2008, 09:51:21 am »
La prima frase mi piace molto...
Io ho avuto un rapporto strano con la matematica, alle elementari la amavo, alle medie l'ho odiata, adesso mi... affascina...
Forse non mi piaceva perchè alle scuole insegnano una cosa ma non ne spiegano il motivo... La matematica puo' essere utile davvero anche per scoprire qualcosa in più sul nostro (del mondo) futuro... basta solo saperla applicare secondo me...
Comunque secondo me la prima frase è vera... forse la matematica non è più facile della sopravvivenza... ma della Vita sicuramente si...
(¯`·._) Meravigliati!Si... Tu!
Tu Esisti! Ama, Vai oltre te stesso, oltre le stelle!
Si,eccola...la Musica della Vita 

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #24 il: 19 Ottobre 2008, 12:08:38 pm »
No, cara farfalla, per quanto mi sia riproposto di leggerlo, non ho ancora letto "La solitudine dei numeri primi" ... Al momento sono impegnato a leggere altro ...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #25 il: 19 Ottobre 2008, 14:03:25 pm »
non mi sopportava troppo perchè sono mancino ...
Ma che maestro stupido!!!  >:o  O:)
Io adoro le persone mancine! Pensa che mio nipote prende le penne, i colori, le matite, con la mano sinistra e, soprattutto mia madre, gli dice "Prendi bene le penne! Con l'altra manina!", e io non sopporto che lo correggano! I mancini sono più intelligenti, e molto più simpatici :) e affascinanti! :d
Io avrei voluto essere mancina: ci sono studi che dimostrano che i mancini sono più intelligenti, creativi, geniali.
Anche io avrei voluto esserlo!  B)
... poi ho studiato ingegneria senza mai laurearmi ...
Sir, perchè non hai continuato? E perchè non continui ora?
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #26 il: 27 Ottobre 2008, 15:47:55 pm »
concordo con Tink,sir,non è mai troppo tardi! ;)
comunque,dite quelle che volete,ma non riuscirete mai a conciliarmi con la matematica... >:o O:)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #27 il: 27 Ottobre 2008, 15:51:20 pm »
Citazione
comunque,dite quelle che volete,ma non riuscirete mai a conciliarmi con la matematica... Angry Face Halo
...ecco finalmente una che ragiona.... :P
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #28 il: 27 Ottobre 2008, 15:54:16 pm »
 (LOL) (LOL) (LOL) ah,kantuccia,saremo le eterne controcorrente? :-" :P (LOL) ...pazienza. :-d
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #29 il: 27 Ottobre 2008, 16:13:03 pm »
Non siete controcorrente ... Siete semplicemente due a cui non  piace la matematica ... Non è necessario essere scienziati per essere utili all'umanità ...