--------------------------------------------------------------------------------
ecco che cosa ho trovato in una rivista on line a proposito dell'uso dei cell:
--------------------------------------------------------------------------------
Quante radiazioni emette il tuo cellulare?
Di Nicola Bruno
12/06/2008 - 12:37
Cnet ha stilato una guida interattiva per scoprire la quantità di emissioni elettromagnetiche assorbite dal corpo umano durante l'utilizzo dei principali telefonini. Si può effettuare la ricerca per marca e modello. L'iPhone di Apple si posiziona a metà classifica.
Tra qualche certezza e diversi sospetti (più e meno fondati), se ne parla da tempo. Ma fino ad ora nessuno aveva provato a schedare in maniera sistematica i principali modelli di cellulare in base alla quantità di emissioni elettromagnetiche assorbite dal corpo umano durante il loro utilizzo. In rete già circolava qualche utile tabella con i principali modelli venduti, ma ora è arrivata la rivista tecnologica Cnet a pubblicare un database interattivo in cui si può scoprire per ogni modello e marca di cellulare qual è il livello di SAR. Con tanto di classifica dei più e meno "radioattivi".
SOTTO LA LENTE
Modelli con più le emissioni più alte:
1) Motorola V195s
2) Motorola Slvr L6
3) Motorola Slvr L2
4) Motorola W385
5) BlackBerry Curve 8330
Modelli con più le emissioni più basse:
1) LG KG800
2) Motorola Razr V3x
3) Nokia 9300
4) Nokia N90
5) Samsung SGH-G800
SAR è un acronimo inglese che sta per Specific Absorption Rate (in italiano Tasso di Assorbimento Specifico) ed è l'unità di riferimento per misurare la quantità di frequenze radio ed elettromagnetiche assorbite dal corpo umano. E' solitamente espressa in Watt per Kilogrammo (W/kg).
In Europa, i produttori di telefonini sono obbligati a commercializzare modelli che stanno sotto la soglia dei 2 W/Kg, mente negli Stati Uniti e Canada ci sono regole più severe (il tetto è 1,6 W/Kg
_________________