BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: il Forum...  (Letto 33786 volte)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
il Forum...
« il: 20 Giugno 2008, 18:42:31 pm »
Eccoci qua, il 20 Giugno 2008.
Potrebbe essere una data qualunque, ma non lo è.
Era infatti il 20 Giugno 2002 quando il primo utente si registrò in questo forum ed iniziò a scrivere i primi post.
Molte cose sono cambiate,

Il forum ha conosciuto una grossa evoluzione, passando per due piattaforme software (grazie a Bobo), due versioni grafiche (grazie a Giusva), ma soprattutto ha visto centinaia di persone parteciparvi, chi attivamente e chi un po' meno, portandoci al magnifico traguardo di quasi 73000 post, divisi in oltre 2800 topic, con oltre 600 iscritti.
Ormai è oltre un anno che siamo qui, in questa seconda versione del forum, che per prima cosa si è staccata da PensieriParole per diventare qualcosa di più generico, del Network LeParole.info.
Pian piano stanno nascendo altri siti satelliti del network, che faranno sicuramente espandere ancora più il forum stesso, rendendo un punto di incontro per molte persone, per il dialogo e la discussione.
In quest'ultimo anno abbiamo quadruplicato il numero di topic giornalieri, un risultato più che soddisfacente, e di cui ringrazio tutti gli utenti del forum, sia quelli attuali che tutti quelli vi hanno partecipato in passato, e che ora, per un motivo o un altro non riescono più ad essere presenti.
Io ho iniziato a parteciparvi oltre tre anni fa, su invito di Federico, e pian piano mi sono fatto strada come tutti voi.
In tre anni ho visto moltissime persone, tutte splendide, avvicinarsi al forum, parteciparvi, lasciando spunti di riflessione e di discussione, ma a volte anche di divertimento.
Pian piano il forum ed il sito hanno iniziato ad espandersi, così Fede, Bobo e Giusva mi hanno pian piano lasciato coltivare questo spazio virtuale.
Sono contento dei grandi traguardi raggiunti, tutto grazie a Voi utenti, quindi vi ringrazio infinitamente.

Putroppo però, lo ammetto, non riesco più a sentirlo come una volta. E' cambiato, come è logico che sia, però pian piano sta perdendo l'affiatamento che c'era una volta, di cui mi ricordo si era creato al mio arrivo.
Ve l'avevo già accennato qualche mese fa, facendo una prova che molti di voi ha lasciato dispiaciuti, ma dopo qualche giorno tutto è tornato come prima.
Ci sono state diverse proposte e possibilità, ma come ho detto più e più volte non c'è il feedback che vorrei.

Un mio desiderio è quindi di riportare il forum alle sue origini, quello di ambiente di discussione, limitando le attività ludiche.
So che per molti non sarà piacevole, ma è necessaria una svolta, in termini di qualità sulla quantità.

Con questo concludo, ringraziando tutti gli amministratori, gli aiutanti e tutti gli utenti e visitatori che hanno deciso di trascorrere i loro momenti qui, in questo luogo virtuale.
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Re: il Forum...
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2008, 19:00:54 pm »
un po' sono d'accordo , un po' credo , ma fa parte del mio modo di pensare, che entrambe le cose (riflessioni e giochi) possano convivere..... :-*

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2008, 01:47:08 am »

Anch'io la penso come Nadia... nel senso che credo che il forum debba contenere sia lo svago che la parte "seria" diciamo... perchè anche dai semplici giochi si intuisce lo stato d'animo della persona... ad esempio dall'associazione di idee... o dalla prima parola che viene in mente...
E comunque sono del parere che qui siamo bene o male tutti grandi e vaccinati quindi in grado di portare avanti entrambi gli aspetti della vita del forum!
Affiatamento ne vedo tantissimo... non so come fosse "prima", ma sento tante persone pronte a dare una mano a chiunque se ne avesse bisogno... direi che meglio di questo non potrei desiderare!

Questo comunque è solo un mio parere... !!!
Continuerò a frequentare il forum a prescindere dalla sezione ludica che per altro non frequento moltissimo!  ^_^ ^_^

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2008, 08:08:50 am »
Mi sono già espressa sull'argomento e non ho cambiato opinione.
Sinceramente mi sembra che affiatamento ci sia tra noi, personalmente mi sento molto legata a tutti voi e, anzi, mi dispiace moltissimo quando qualcuno "sparisce" lasciando un vuoto triste, ciascuno è a suo modo insostituibile.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2008, 15:25:50 pm »
Manfry ha ragione, il forum è cambiato tantssimo...io non ci sono da molto e per molto tempo non ci son stata, però ricordo che quando sono tornata non mi sembrava più il "mio" forum....questo non vuol dire si debba necessariamente chiuderne una parte perchè ormai fa parte di noi, come si era già detto, il segreto sta nell'essere abbastanza maturi da tener viva anche la parte più proonda ed umana di questo form, che secondo me è una famiglia, una bella famiglia, dove si può parlare di tutto e dove c'è affetto...
ioo lo sento, qua davvero è come se fossi a casa..un bacio a tutti e tutte...
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2008, 19:26:53 pm »
Anche secondo me tra noi c'è affiatamento, prima sembrava un ambiente più familiare probabilmente per la presenza di meno utenti, che di conseguenza si conoscevano meglio tra di loro perché avevano più occasione di "stare vicini"... Sono registrata su questo Forum da circa 1 anno, e mi sono subito inserita... l'ambiente mi è sempre piaciuto sin da quando lo frequentavo semplicemente da Visitatore  <3
Vabbè... punti di vista! <3 ;)
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline chejenne

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • amici a 4 zampe
« Risposta #6 il: 2 Luglio 2008, 01:20:35 am »
Indubbiamente questo e un bel forum fatto bene e del resto sono anche gli iscritti che ci credono a fargli avere il successo che si merita.. Sono una nomade dei forum e tranne qualcuno dove ci vado ancora sono fatti male non perché la grafica sia fatta male anzi.:)   Ma molti iscritti aprono un topic dal titolo interessante lo aprì per leggerlo e vedi uno smile.         Che nervi ma i moderatori se esistono perché non li chiudono questi topic fasulli.? Ecco perché li frequento raramente.
non c'e cosa piu bella e misteriosa come l'amore
by chejenne

Offline chejenne

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • amici a 4 zampe
« Risposta #7 il: 2 Luglio 2008, 01:25:57 am »
MOD: OFF TOPIC!
« Ultima modifica: 2 Luglio 2008, 09:50:21 am da Manfry »
non c'e cosa piu bella e misteriosa come l'amore
by chejenne

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #8 il: 4 Luglio 2008, 23:43:52 pm »
MOD: OFF TOPIC!
« Ultima modifica: 5 Luglio 2008, 10:22:18 am da Manfry »
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #9 il: 5 Luglio 2008, 11:06:21 am »
Per curiosità ho fatto un po' di statistiche della giornata di ieri:

271 post nuovi
6 topic nuovi

Di questi 271 post:
209 sono di "svago"
30 sono "seri"
32 di "amministrazione" (in questo caso sia interna che non, quindi non totalmente visibile).

Analizzando solo i post utili, ci troviamo con:
87% di post di "svago" (9/10)
13% di post "seri".

Analizzandoli invece tutti, le statistiche passano:
77% per quelli di "svago"
11% di quelli "seri"
12% di "amministrazione".

Di tutti i post utili (239), sono state riscontrate 12 violazioni del regolamento, ovviamente segnalate, ovvero un 4% abbondate di tali post.

Di questi abbiamo:
5 post inconsistenti
3 quota non valido
2 off topic
2 doppio posting
2 abusi di scrittura

Riflettiamoci un po' su...

Ps poi vedere che non si ha feeback dagli utenti... dai propri post (5 giorni per avere una risposta su di un topic e quasi 15 giorni per avere una risposta concreta), oppure sondaggi che non vedono l'ombra di una risposta dopo 15 ore, capirete il mio stato d'animo e ciò che ho espresso nel post precedente.
« Ultima modifica: 5 Luglio 2008, 11:41:29 am da Manfry »
MANFRY

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #10 il: 5 Luglio 2008, 12:58:59 pm »
Sinceramente Manfry, e parlo solo per me, non capisco il fondamento di questa moderazione. Capisco e accetto quando la moderazione ha il fine di diminuire l’sms style, o l'abuso di citazioni. Ma non capisco che obiettivo ha la moderazione nelle altre direzioni: che senso ha chiudere 4 o 5 topic (che possono pure essere simili), tra l’altro tra i più frequentati, se ce ne sono 2800?

Per quanto riguarda i post di svago, è evidente che posto molto nella board giochi e passatempi, ma lo faccio perché quando entro sul forum non sempre sono nella condizione psicologica per immergermi in post “seri”. Inoltre preferisco non postare quando non ho niente da dire, o quando non sono abbastanza preparata per rispondere... Mi dispice molto che i post di "svago" vengano considerati meno importanti degli altri. Quando vengo qui, è perchè mi trovo bene, mi sento a casa e riesco a rilassarmi. E c'è sempre qualcuno che ha una parola buona e di conforto per gli altri. La trovo una cosa splendida e molto rara.

Per quanto riguarda i

5 giorni per avere una risposta su di un topic e quasi 15 giorni per avere una risposta concreta

penso che ti riferisca al topic help. Non ho risposto perché non sapevo dare una definizione alle tue richieste, e postare scrivendo "mi dispiace non so dare definizioni a queste parole" sarebbe probabilmente stato sostituito da MOD: POST INCONSISTENTE, e non sarei comunque stata d'aiuto...

Ci sono state diverse proposte e possibilità, ma come ho detto più e più volte non c'è il feedback che vorrei.

Un mio desiderio è quindi di riportare il forum alle sue origini, quello di ambiente di discussione, limitando le attività ludiche.
So che per molti non sarà piacevole, ma è necessaria una svolta, in termini di qualità sulla quantità.

Probabilmente deve essermi sfuggito, ma potresti ripetermi le proposte di cambiamento? :">
Spero che non lo sembri, ma non c'è rabbia o offesa nelle mie parole, solo un desiderio di esprimere la mia opinione.
Grazie, a Manfry in primis...  :-*
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #11 il: 5 Luglio 2008, 13:56:16 pm »
Della moderazione sui topic "clone" ho già spiegato in separata sede i motivi, in ogni caso qui non è il posto giusto per parlarne.

Citazione
"mi dispiace non so dare definizioni a queste parole"
Potrebbe essere già una risposta la tua, già prendo atto che almeno hai letto, e nonostante tutto hai voluto far sentire la tua, anche se non porta un contributo.
Il discorso del post inconsistente non l'hai capito a quanto vedo. Cito dalla Netiquette:
Citazione
-Occorre rispettare il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole ( esempio : "Si", "No", "forse", "quoto" ).

Non mi dirai che dopo uno scrive un post, perdendoci anche tempo, magari importante, vedere come risposta 3 faccine faccia piacere. Oppure leggere un quoto, un si, un forse. Caspita siamo persone, abbiamo un cervello! sprechiamo quei 10 secondi in più per scrivere qualcosa di nostro.

Non so dove andremo, non so come andremo... non sono un indovino.
Quella è la mia volontà, e da solo ovviamente non posso farlo.

Questi sono solo pensieri miei... separati dal discorso della moderazione (quindi evitiamo OT). Volevo solo rendervi partecipi dei miei pensieri riguardo il forum.
Vi renderete conto che controllare 300 post al giorno non è uno scherzo, ripetetelo per almeno un anno e capirete che carico di lavoro ho. Leggere che poi quasi 9 post su 10 sono di svago, in un luogo in cui ci dovrebbe essere qualche discussione concreta (che non vedo da mesi), probabilmente un po' di nervoso verrebbe anche a voi. Aggiungete poi l'attività di correzione, e tutte le attività collaterali di aiuto, benvenuto, ecc (spesso non visibile), capirete che voglia di postare non ne ho proprio.

Comprendo che sia molto più facile dedicarsi ad attività di svago, sono il primo a dirlo, ma almeno autolimitatevi un pochino, non chiedo tanto, se non volete partecipare ad attività più serie.

Poi, ad esempio ti rompi il .... tre-quattro mesi, insieme allo staff, pubblichi un wiki per farvi contenti e continuare i racconti, è on line dal 20 maggio, solo 9 utenti si sono registrati, e di questi solo 4-5 persone hanno partecipato "attivamente" per un po'. Feedback anche in questo caso inesistente o quasi. Provate a lavorare voi in questo contesto e poi mi direte se ho ragione o no.

Aggiungo poi le primissime righe del regolamento del forum, che ovviamente nessuno avrà letto:

Citazione
Il forum di discussione di lePAROLE.info nasce come punto di aggregazione e scambio di informazioni sui temi legati alla cultura, in particolare ai siti satelliti del network.

Ricordo inoltre che:
Citazione
La lettura dei messaggi dei forum è libera.
Per la partecipazione attiva e la pubblicazione dei messaggi è necessaria una semplice e gratuita iscrizione che è subordinata al totale rispetto del presente regolamento (e versioni future), della netiquette (e versioni future) e all’accettazione della privacy policy del sito di cui vi invitiamo a prendere visione:

Mi sono permesso di evidenziare le parole principali. Non mi sembra occorra aggiungere altro.
« Ultima modifica: 5 Luglio 2008, 14:31:52 pm da Manfry »
MANFRY

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #12 il: 5 Luglio 2008, 16:59:31 pm »
Anche secondo me tra noi c'è affiatamento, prima sembrava un ambiente più familiare probabilmente per la presenza di meno utenti
circa l'affiatamento concordo con Silly,è vero che più si è meglio è,ma è anche vero che meno utenti comportano un clima più familiare...gli altri forum a cui sono stata iscritta dopo un po' li ho abbandonati,e non perchè non fossero validi o interessanti,o perchè non ci fossero utenti simpatici,anzi,ma perchè mancava qualcosa che in questo forum c'è... qui, forse proprio perchè vi è varietà di argomenti e tutti tendiamo chi più chi meno ad aprirci seriamente agli altri, l'affiatamento tra utenti secondo me non manca,basti vedere come ci siamo inalberati tutti quando hanno tentato di plagiare kant,o l'amicizia dimostrata quando lullu ci mostrava la sua tristezza,ecc.,solo per citare esempi... ^_^
Capisco che tu lo veda un po' diverso dal vecchio forum,quando mi sono iscritta ho letto molti dei primi post del forume la differenza c'è...ma non è detto che sia negativa,secondo me. ;)
Circa le attività di svago sono d'accordo con le limitazioni e incorporazioni di alcuni topic cloni,anche se,come ha detto kant,ci si può conoscere anche attraverso i topic ludici...però hai ragione,il dislivello tra i giochi e i topic seri è molto alto,e non è il massimo,anche se non credo che la situazione si possa risolvere soltanto chiudendo alcuni topic ludici...dipende da noi utenti,che talvolta o per stanchezza o per mancanza di un'opinione solida su un argomento evitiamo di sparare idiozie pur di far vedere che abbiamo detto la nostra. :P Siamo tutti più pensatori che scrittori... :P
Mi dispiace che ti sia così demoralizzato Manfry,ma calmati un attimo,vedremo tutti insieme di essere un po' più seri nei post...la stai vedendo un po' più tragica di quel che è ;) ,non c'è limite al miglioramento...e vedrai,se ritieni che il forum sia peggiorato,che migliorerà. ;) Policeman :-)
Citazione
Vi renderete conto che controllare 300 post al giorno non è uno scherzo, ripetetelo per almeno un anno e capirete che carico di lavoro ho. Leggere che poi quasi 9 post su 10 sono di svago, in un luogo in cui ci dovrebbe essere qualche discussione concreta (che non vedo da mesi), probabilmente un po' di nervoso verrebbe anche a voi. Aggiungete poi l'attività di correzione, e tutte le attività collaterali di aiuto, benvenuto, ecc (spesso non visibile), capirete che voglia di postare non ne ho proprio.
Citazione
Poi, ad esempio ti rompi il .... tre-quattro mesi, insieme allo staff, pubblichi un wiki per farvi contenti e continuare i racconti, è on line dal 20 maggio, solo 9 utenti si sono registrati, e di questi solo 4-5 persone hanno partecipato "attivamente" per un po'. Feedback anche in questo caso inesistente o quasi. Provate a lavorare voi in questo contesto e poi mi direte se ho ragione o no.

N.B.Manfry,noi apprezziamo tantissimo il lavoro di tutto lo staff,ma sia chiara una cosa:NON VOGLIAMO CHE VI AMMALIATE DI STRESS PER NOI! =:) (bandit) :"> o_O Chiaro? ;)
This is my opinion,Papà Castoro... :-) ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #13 il: 5 Luglio 2008, 17:10:39 pm »
Ovviamente per staff intendo anche il vostro contributo di aiutanti... pensavo fosse sottointeso, che fornite un grosso appoggio a me in primis nei piccoli lavori collaterali e che senza di voi non sarei riuscito a fare da solo, infatti vi ringrazio infinitamente.
Non commento ulteriormente il tuo post, Young perchè non c'è più nulla da dire in merito... almeno hai preso atto dei miei pensieri... ed hai suggerito qualcosa in merito.
MANFRY

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #14 il: 5 Luglio 2008, 17:13:01 pm »
Ovviamente per staff intendo anche il vostro contributo di aiutanti... pensavo fosse sottointeso
Io invece intendevo soprattutto te,Giusva e Bobo... o_O ^_^ ma vabbè,basta così o rischio di andare OT. ^_^
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/