E' difficile oggi essere genitori e anche figli, scusatemi ma no posso che rispondervi con una lettera che scrissi....
A mia figlia
Dolce tesoro della mamma, ti amo tanto e avrei voluto averti nella mia pancia, per farti arrivare da subito tutto l'amore che potevo. Avrei voluto accarezzarmi il pancione e farti arrivare il calore della mia mano sul tuo piccolo corpicino. Avrei voluto cantarti tante canzoni, leggerti poesie e fiabe, prepararti a venire al mondo con tranquillità, di spiegarti che cos'è la vita e che cosa la morte e di non aver paura di tutto questo , perchè è la vita.
Sei arrivata a me poi... e tutte le cose che avevo sognato di dirti, te le ho dette stringendoti al mio seno.
Ti ho detto che non avrei mai cercato di tapparti le ali, perchè avrei voluto vederti libera di intraprendere la vita che avresti sognato. Ti avrei insegnato il significato del SI e quello del NO. Ti avrei riempita di regali per il piacere di farlo e vedere l'espressione del tuop viso nel riceverli, e colmarmi il cuore di gioia.
Ti ho detto che speravo che vivessi una vita senza ostacoli e che seppure ci fossere stati, imparare a superarli, anche quelli servono per crescere. Il dolore e la sofferenza, che un genitore si augura che un figlio non debba mai conoscere e affrontare, anche quelli ho cercato di dirti che forse si possono superare, e che se un giorno, per caso, ti dovessero toccare, vivili, non sfuggirli, perchè comunque ti insegneranno qualcosa.
Ti ho prpmesso che per quanto ti amavo, ti avrei lasciato vivere la tua vita e il tuo allontanamento da me, non l'avrei vissuto come un abbandono, ma come la prova reale di aver raggiunto il mio sogno, averti resa indipedente nel vivere la vita.
Tesoro mio, queste cose le voglio per te, oggi più che mai, oggi che so che tutto quello che riguarda la tua vita dipendono in parte da me. Anche se ancora così piccola, sai il dolore e la sofferenza che cosa sono, gli ostacoli te li trovi davanti tutti i santi giorni. le difficoltà di adesso le condividiamo in parte perchè per il forte senso di protezione, cerco quasi sempre di affrontarle io, per evitartele ancora per un pò, in quanto si faranno sempre di più strada man mano che crescerai e spero di riuscire a insegnarti a superarle da sola. Lo so e difficilissimo, ma io non mollo e non mollerò fin quando non sarò certa che avrai imparato a non mollare tu e non lasciare che il mondo ti stravolga, ti ostacolerà... non ti aiuterà nel tuo quotidiano, ma non lasciare che ti faccia morire dentro...insegui le tue emozioni come fanno gli aquiloni con le brezze più impreviste e spudorate.
La tua mamma