ecco qui.... è solo una prima parte.... la seconda la posterò nn appena avrò un pò di tempo.... nel frattempo vi avviso che in italiano sembra una cosa fatta molto alla leggera, ma scriverla in inglese è stata una impresa titanica.... chissà magari scritta opportunamente bene ne uscirebbe qualcosa di buono
È una quiete alba, una fitta nebbia arriva dal lago Latrine, è il primo novembre, l’erba delle highlands è ancora umida, Nick Mac Gregor è fuori al castello con sua figlia Sophia, disteso su una roccia nuda. Non dimenticherà mai quello che hanno visto quella notte.
Tutto iniziò il 28 ottobre ad edinburgo, quando ricevettero la visita di una avvocato dei Lloyds. L’avvocato annunciò loro che la loro zia era morta, e gli aveva riservato le sue ultime volontà-
Nick era vedovo. Sua moglie morì 2 anni prima per cancro, aveva davvero amato sua moglie; da quel momento lui e sua figlia vivevano da soli cn il loro cane Spark.
La proprietà della zia era un vecchio castello sulle highlands, Lanrick Caste, e loro avrebbero dovuto passare una notte al suo interno per essere sicuri i riceverlo in eredità.
Nik, Sophia e il cane, arrivaro sul posto a mezzogiorno del 31 ottobre e furono accolti dal personale: un vecchio cuoco, 2 cameriere e un aiutante. Quando arrivarono al’entrata notarono subito il leone cn la corona circondato da una cintura sulla chiave di volta: il simbolo della loro famiglia. Sulla cintura c’era scritto: “’S rioghal mo dhream”. Una inscrizione gaelica che significa: “la mia famiglia è reale”. Nick ricordò quando, davanti al fuoco del caminetto, il nonno gli raccontava le storie delle battaglie del suo clan. La stessa scritta gaelica era sulla copertina del libro da cui leggeva le storie. Ascoltò di battaglie, omicidi, principesse e della gloria della sua famiglia.
La sala d’attesa era addobbata cn quadri, candelabri e un fastoso lampadario. Camminarono atraverso il lungo corridoio, circondati da armature e ritratti degli antenati, raggiunte le stanze si recarono poi in sala per il pranzo.
Dietro al castello c’era un cimitero dove riposavano tutti gli antenati, la maggior parte delle tombe aveva più di 500 anni. In quel periodo ci furono numerose guerre contro altri clan e in particolare contro il clan dei Duncan. Di fronte al castello si combatterono numerose battaglie e molti guerrieri riposano ancora sotto l’erba dell’altipiano.
Secondo la leggenda, sembra che il 31 ottobre del 1604 a.d. si combattè una cruenta battaglia vicino al castello, più di 15'000 guerrieri morirono. Una guerra per la successione al trono scozzese, e i mac gregor furono sconfitti dai duncan. I duncan vinsero perché i mac gregor furono traditi da alasdair mac gregor. Lui si dichiarò subito innocente ma fu imprigionato nelle segrete costretto a morire tra atroci tormenti. Sin dal giorno della sua morte un fantasma si risveglia per una notte ogni 100 anni il 31 ottobre.