BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Pazzia  (Letto 5611 volte)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Pazzia
« il: 14 Luglio 2008, 14:28:35 pm »
"La pazzia dà sapore alla vita.In primo luogo osservate con quanta previdenza la natura ebbe cura di spargere dappertutto un pizzico di follia. Se,infatti,la saggezza consiste solo nel farsi guidare dalla ragione,mentre,al contrario,la follia consiste nel farsi trascinare dalle passioni,perchè la vita umana non fosse del tutto improntata a malinconica severità,Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione;relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo al turbamento delle passioni."
Erasmo da Rotterdam
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Pazzia
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2008, 22:27:48 pm »
E' vero, siamo un insieme di passione (follia) e razionalità...sempre in navigazione in questo mare, sempre un po' sballottati...
Forse ci conviene dire che i due principi non sono opposti, ma complementari : così passione e razionalità ci aiutano a vivere pienamente, perchè se manca l'una o l'altra c'è squilibrio, infatti una vita senza passione è spenta, fredda, mentre una vita senza razionalità rischia di essere sprecata, di bruciarsi...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline chejenne

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • amici a 4 zampe
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2008, 01:41:47 am »
nel passato i migliori pittori avevano una vena di pazzia come il mitico van gogh
non c'e cosa piu bella e misteriosa come l'amore
by chejenne

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2008, 18:42:18 pm »
E' un estratto che mi ha sempre affascinato molto, Young. A volte penso a questa frase:

osservate con quanta previdenza la natura ebbe cura di spargere dappertutto un pizzico di follia

quando mi sento troppo razionale, troppo legata al buon senso e penso che un atto un po' "folle" non ha mai fatto male a nessuno. Mi fa pensare che evadere è il mezzo migliore per non scoppiare, e non mi sento più in colpa a seguire il mio istinto una volta tanto...
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2008, 16:14:14 pm »
Come sarebbe il mondo senza l'istinto, senza passioni, senza quella follia che ci prende di tanto in tanto? Forse sarebbe perfetto; forse sarebbe invivibile... Ma sarebbe quasi sicuramente un mondo vuoto.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2008, 15:42:40 pm »
la "pazzia" conduce alla creatività che sottoposta alla ragione da la possibilità all'uomo di esprimere tutta la sua potenzialità.ma attenzione,redini robuste in polsi d'acciaio altrimenti già ne conosciamo i nefasti risultati.

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2009, 22:02:15 pm »
Beh, quando leggo questo brano mi sento meglio. Molto meglio. Ogni tanto temo che, proprio a causa della mia follia, questo mondo non faccia per me.. :-" :-)
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline Don_Lollo

• Scoperto
  • *
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2009, 22:11:06 pm »
Bella poesia, ma non del tutto corretta, se la pazzia é questo vuol dire che i pazzi sono istintivi?
Pensateci un pò c'é molta differenza tra pazzia e follia.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2009, 22:27:37 pm da Don_Lollo »
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2009, 22:13:44 pm »
Credo dipenda dal significato che dai tu alla parola "pazzi": ovviamente se la usi in senso specifico, medico, allora credo che sia chiaro a tutti che non centra assolutamente nulla l'istinto..!!
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline edinnic,e

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2009, 15:19:15 pm »
pazzia e follia....uhmm i pazzi non seguono un istinto,e i pazzi non sono scemi, seguono un ragionamento che è fuori da qualsiasi norma di "igiene mentale", ma è sempre un ragionare. Non esitano di fronte a niente, e, a volte, non riconoscono i risultati dei loro gesti, non capiscono le conseguenze e non sono in grado di preservare se stessi e gli altri, e spesso sono pericolosi. La sana follia è un'altra cosa. E' la capacità di rendere le cose inusuali, originali. E' la capacità di dare forma e contenuto a qualcosa che sia un'opera d'arte, un libro, la creazione di una macchina, ma la sana follia è anche vivere la vita intensamente e in maniera libera, un po' sopra le righe, anche trasgressiva se vogliamo, ma non pericolosa, anzi, le menti di questo tipo arricchiscono il genere umano.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2009, 18:46:17 pm da edinnic,e »

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2009, 21:14:50 pm »
pazzia...termine relativo del vivere,allora se improvvisamente al centro di roma vedessimo un impiegato di banca recarsi a lavoro nudo ,con la pelle di leopardo di fronte ...alle parti intime,natiche ben scoperte ,anello al naso ,capelli rasati lance avvelenate e via dicendo tutti noi diremmo è pazzo,in africa no è la loro tenuta ,viceversa se un giorno in africa un capo tribù chiama a raccolta la sua popolazione ed uno tutto nero si presenta in jeans carrera ,vespone,pc e via dicendo ,non direbbero pazzo ma magari demonio e magari ,macete ,taglio della testa e via ucciso il satanasso ,tutto normale per loro e la loro morale e per noi ,se vedessimo un caucasico prendere il macete e tagliare la testa ad uno vestito da selvaggio in pieno centro grideremmo pazzia e vai acchiappali tutti e due ,psichiatri ,psicologi ,trasmissioni televisive...sarà colpa del fatto che li menavano da piccoli ,gli hanno dato poca libertà e poi magari dopo pochi anni liberi e qualche libro ...pubblicato...ecco pazzia ,legge che spesso segna individui che in altri contesti e civiltà sarebbero normali ...spesso essere contro le dinamiche interne della società  del gruppo sociale in cui si vive e denominata pazzia ,pazzo sarebbe il selvaggio che non lapida la moglie dopo il tradimento ,ecco fate voi ,pazzia,pazzia ,esiste quella vera ,grave ,che va curata e capita in fretta con farmaci che oggi permettono anche ad uno schizofrenico di introdursi in un normale ambiente di lavoro eppure pensate che follia in certe culture lui sarebbe normale e noi folli ...pazzia...
« Ultima modifica: 27 Aprile 2009, 21:33:05 pm da evwryvere »
vi piace