BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: fiducia in se stessi  (Letto 3547 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
fiducia in se stessi
« il: 15 Luglio 2008, 19:59:52 pm »
Ne abbiamo bisogno tutti: senza fiducia in se stessi non si cammina, non si va avanti, è tutto più difficile.
Ma che cosa significa avere fiducia in sè? Quali sono i limiti? Come si fa ad essere obiettivi e a non esagerare in difetto o in eccesso? E' vero che è subordinata all'esperienza? Gli altri la possono accentuare o distruggere? Come si acquista? O:)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline MachBeth

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
Re: fiducia in se stessi
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2008, 20:09:41 pm »
Io prima me la cavavo in ambito fiducia poi grazie a una persona l'ho persa del tutto e posso dire che è un'esperienza senza precedenti...sentirsi inutili e buoni a nulla, senza scopi nella vita,privi di stimoli,soli,invisibili agli occhi degli altri e dover vivere tutto nella piena solitudine...è una cosa che non auguro a nessuno. Ora sto recuperando la mia autostima anche se a volte mi rendo conto di averne  troppo poca... :s

"Da quel giorno divenni come il mare che s'increspa al vento nel mio cuore c'era tempesta e gridava forte forte forte..."

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2008, 13:59:00 pm »

La fiducia in se stessi si acquista man mano che si hanno certezze nei campi più disparati: l'amore, il laovoro, l'amicizia!
Quando si riceve un complimento, un incoraggiamento o comunque una conferma che quel che si sta facendo sia utile e gradito!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2008, 15:40:41 pm »
E' vero Jen, ricevere un incoraggiamento, specie da chi si stima è importante, penso che aiuti a far meglio, ma anche le critiche sono stimolanti se fatte con acume e disinteresse.
Non è semplice coltivare la fiducia in sè, bisogna trovare il giusto equilibrio tra presunzione e eccessiva modestia, mi riallaccio anche all'esperienza di Macbeth, che è stata negativa, ma sicuramente diventerà più forte e consapevole nel tempo, anche se il prezzo pagato è alto.
Pare che influisca molto l'atteggiamento dei genitori nel crescere un figlio perchè questi abbia fiducia in se stesso...

Offline lotus

• Filibustiere in erba
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2008, 16:11:34 pm »
beh kant hai proprio ragione.. concordo anch'io.. meno male c'è in giro ancora gente saggia come te... B)
anche jen gode della mia simpatia... =)
io non ho molta fiducia in me stessa..ho provato a raccimolarla, mettere i suoi pezzetti insieme ma ogni volta puntualmente crollava tutto..come adesso.
ho bisogno di avere accanto persone che ti danno coraggio, che ti fanno stare bene, che ti sorreggono..ma quando puntualmente queste si allontanano torna tutto come prima... devo iniziare di nuovo tutto da capo..ed è molto difficile.

Chi ha fiducia in se stesso è già un bel pezzo avanti nella vita.. e se un giorno avrò un figlio, spero di sapergli trasmettere tutta quella fiducia di cui ha bisogno per crescere e andare avanti con serenità..
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2008, 20:47:45 pm »
...l'han tolta, distrutta la mia...e ora non ce n'è...
però...un tempo ce n'era tanta, ed era la mia forza...
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2008, 21:04:35 pm »
Ricostruirai Ale! Più forte di prima, come la Fenice che abbiamo nominato tante volte qui.... :-) :-) :-)

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2008, 21:05:53 pm »
Grazie kant...speriamo... :-*
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2008, 12:02:35 pm »
...l'han tolta, distrutta la mia...e ora non ce n'è...

La fiducia in noi stessi purtroppo non è una costante..
ci sono continuamente eventi che la fanno vacillare e a volte ci fanno perfino dubitare di averla mai avuta!
Però si può ricostruire!!  ^_^