BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: "Cameriere?...."  (Letto 4149 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
"Cameriere?...."
« il: 28 Luglio 2008, 01:29:59 am »
Ho bisogno di una sosta a volte.
Per raccogliere fili spezzati, per leggermi un poco dentro.
Non fumo, purtroppo.
Perchè chi fuma ha la scusa facile, si ferma, accende la sigaretta, si appoggia al muro e guarda lontano, gli occhi un po' perduti nel mondo che gli sta intorno, in realtà perduti dentro se stesso, a scavare, o semplicemente a osservare quelle pieghe minuscole in cui si annidano  pensieri, desideri, rimpianti e anche l'amore.
Io faccio il cameriere: sbarco il lunario, mantengo la mia famiglia.
Un mal di piedi feroce alla sera, un sorriso incollato sulla bocca tutto il giorno, una pazienza infinita che mi finisce appena varco la porta di casa e lei mi rimprovera muta, con occhi spenti e severi.
Lo so, non le do più niente, ma è proprio che non ho più niente da darle, sono un uomo che si è esaurito.
Pile scariche, guscio vuoto, non so se c'è un riciclaggio di scarti umani, perchè io attualmente quello sono: uno scarto umano, dovrei buttarmi via.

Eccoli: sono le 20,30. Vengono sempre a quest'ora, mezza età, lei ancora una bella donna, lui alto, sanguigno. Sono cordiali, sorridono, ti danno un buonasera che non è di plastica, ti guardano negli occhi, dicono grazie quando gli cambi il piatto, prendono sempre le stesse cose, mancia piccola, ma non importa, c'è il sorriso.
" Il solito? " ...hanno la capacità di guardarti meravigliati, ogni volta si stupiscono che io li riconosca, mi ricordi...
" Ma lei come fa?..- la voce di lei è sensuale, leggermente roca- Davvero si ricorda che cosa prendiamo?" e inarca le sopracciglia
E' una specie di rito, anche io sorrido: " Certo che ricordo! "...
Li osservo, non so se si amano ancora, osservare questo nelle coppie che vengono qui, al ristorante, è una delle mie fissazioni.
Forse sì, si amano, e comunque parlano, non tutto il tempo, ma lui sorride alle cose che dice lei, lei lo ascolta e annuisce quando lui racconta. Almeno non sono due mummie come l'avvocato e la moglie, quelli non ti guardano nemmeno, non si guardano loro, schizzano veleno l'uno contro l'altra, mangiano poco, lasciano una mancia generosa: la sola cosa buona che puoi avere da loro.

Lei non si è vista stasera.
Sì, mi sono innamorato.
E' una studentessa, spesso viene a cenare , una pizza margherita, acqua, qualche volta il gelato.
Sempre sola, abita qui, a fianco, affittano l'appartamento del primo piano alle studentesse fuori sede, ha gli occhi grandi e dolci delle ragazze di Calabria, è riservata, gambe un po' pesanti, ma un viso incantevole, una bocca perfetta, un profumo che mi fa impazzire.
Ho rubato un tovagliolo giorni fa: lo aveva adoperato lei ed era impregnato del suo profumo.
Me lo sono portato nella toilette , l'ho aperto tremando e l'ho stretto al mio viso, un'emozione forte, fortissima.
Non sono un feticista, ma quel tovagliolo me lo conservo gelosamente , è la sola cosa che ho di lei.
Non cerco di parlarle, di conquistarla, di portarla a letto.
Non ho nulla da darle.
 Da lei prendo. Prendo dalla sua gioventù: sogni, profumi, freschezza, un mondo intatto, ancora da realizzarsi, speranze, stelle negli occhi che brillano come non ho visto più. Forse come non ho visto mai.
So che suona il violino, la sento a volte nel tardo pomeriggio, mentre apparecchio i tavoli per la sera, qualche volta quando viene a cenare, ha la custodia con sè.
" Per passione? " ho osato chiedere un giorno, indicando la custodia.
Mi ha guardato negli occhi e mi ha sorriso: " Sì "ha detto. Semplicemente.
Ho annuito e, lei non lo sa, ma è stato come averla tra le mie braccia e farci l'amore mille volte, e vederla negli spasmi e nelle lacrime e nell'abbandono del dopo.
Perchè mentre diceva quel sì, io ho capito.
Ho capito tutto quello che aveva dentro e questo è l'unico vero modo di possedere una donna, leggerle l'anima.

L'ingegnere è andato via, ha lasciato il solito porcile sulla tovaglia, devo cambiare tutto, anche il copritavolo, anche il cuscino sulla sedia.
Sembra incarnare il suo personale rancore contro il mondo: tu sei ingiusto con me? E io ti sporco, ti insozzo, ti rendo lercio .
Macchie, briciole, pezzetti di cibo...il bordo dei piatti non si può toccare, l'olio è traboccato, bucce di frutta sono sparse, sfatte e colanti, sulla tovaglia...

Finalmente orario di chiusura, vado a mettermi le scarpe marrone e a levarmi questa livrea, questa divisa che mi fa appartenere a una categoria, a un mondo ben preciso e inquadrato.
E lì c'è conservato il tovagliolo di Maria, questo è il suo bellissimo nome, e io lo annuserò e se avrò voglia di piangere sulla mia vita lo farò, anche con le lacrime, in nome di quella maledetta libertà che non ho più, che è finita con la mia vita nel giorno in cui si è spenta tra un menù e un calice per vino rosso...
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2008, 20:09:27 pm da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
Re: "Cameriere?...."
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2008, 10:54:13 am »
Com'è bello Kant...

" Il solito? " ...hanno la capacità di guardarti meravigliati, ogni volta si stupiscono che io li riconosca, mi ricordi...
" Ma lei come fa?..- la voce di lei è sensuale, leggermente roca- Davvero si ricorda che cosa prendiamo?" e inarca le sopracciglia
E' una specie di rito: anche io sorrido: " Certo che ricordo! "...
Li osservo, non so se si amano ancora, osservare questo nelle coppie che vengono qui, al ristorante, è una delle mie fissazioni.

E lì c'è conservato il tovagliolo di Maria, questo è il suo bellissimo nome, e io lo annuserò e se avrò voglia di piangere sulla mia vita lo farò, anche con le lacrime, in nome di quella maledetta libertà che non ho più, che è finita con la mia vita nel giorno in cui si è spenta tra un menù e un calice per vino rosso...

Com'è vero quando ti ricordi quello che prendono i clienti e loro ti guardano con un misto di venerazione e sospetto... Venerazione perchè loro non se lo ricorderebero mai, sospetto perchè magari pensano che li spii... Anche io mi "divertivo" ad osservare le coppie, a cercare di cogliere qualcosa di più della semplice ordinazione, i sentimenti e le situazioni, come una specie di detective alle prime armi...

E' un racconto triste e commuovente, e l'ultima frase per me è stata una "mazzata". La vita che si spegne tra un menù e un calice di vino, che si spegne nel lavoro, che ruba la libertà (in questo caso ovviamente)... che lo allontana dalla famiglia e da lei, con quegli occhi spenti e severi che lo attendono a casa... :'(
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2008, 11:40:26 am »
Semplicemente stupendo ...

Racconta sensazioni che per la gran parte sento anch'io nei miei passi quotidiani ...
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2008, 13:50:19 pm »
grazie Farfallina, grazie sir Jo, conto di limarlo, rifinirlo, è così come mi è nato ieri sera e l'ho buttato giù. Ed effettivamente penso siano riflessioni che a volte ci percorrono la mente... :-)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #4 il: 1 Agosto 2008, 12:13:18 pm »
Kant,complimenti,è bellissimo.Non so bene il perchè,ma mi sono emozionata tanto... :-)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline lotus

• Filibustiere in erba
« Risposta #5 il: 1 Agosto 2008, 13:25:52 pm »
non ho parole... è semplicemente magnifico kant.. sul serio!
continua così  :-*
"The future belongs to those who believe in the beauty of their dreams" E. Roosevelt

.niente è sbagliato se ti rende felice..

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #6 il: 1 Agosto 2008, 17:02:10 pm »
Kant... bellissimo!  <3
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 1 Agosto 2008, 17:28:20 pm »
 :-X grazie a tutti, grazie davvero.

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2010, 22:40:29 pm »
Lo so che sono in ritardo per commentarlo, ma non avevo visto che era qui. Lo avevo letto sul sito e l'ho anche messo tra i miei preferiti. E' meraviglioso. Mi ha emozionata moltissimo. Ho sentito dentro le sensazioni di questo signore, ho percepito l'emozione di un amore impossibile, che non esiste per farsi "vivo", ma esiste solo per essere un'emozione, e tale rimane, nella consapevolezza di una vita già "fatta", e come tale sembra giusto che debba rimanere. E' un bellissimo racconto, che mi ha toccata tanto.  :-X
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2010, 00:01:35 am »
Grazie Alamuna, non si è mai in ritardo in queste cose...
E' un racconto che amo molto, l'ho scritto d'un fiato e mettendoci tutto quello che avevo maturato dentro frequentando un certo ristorante e osservando...
Grazie ancora.

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2010, 00:29:46 am »
E' veramente carino. Percepisco proprio questo "non esserci niente da fare" per il signore cameriere, questa vita chiusa nella sua quotidianità grigia, tanto che addirittura lo stesso sentimento per Maria finisce per colorarsi di grigio, perchè diviene solo un piccolo spiraglio quasi scontato dentro una vita ormai fatta, Kant mi esprime tantissimo insomma. Grazie a te
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline fiormat

• Carpentiere
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2010, 22:41:13 pm »
Kant è come in "Pane e tulipani" una dolcezza infinita nello sguardo mista alla tristezza del sentirsi alle soglie del rifiuto, ma non per ciò che si svolge bensì per la mancanza di sentirsi ancora importante e necessario per qualcuno.
Molto bello e piacevole la lettura.
Nulla è sacrificio e stanchezza quando l'entusiasmo dimora nel cuore.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2010, 22:46:07 pm »
grazie Piccolo Fiore... :-)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2010, 13:43:57 pm »
l'avevo già letto ieri ma non ho avuto tempo di commentare...Bene, a m è piaciuto tantissimo perchè mi sono immedesimata perfettamente nel cameriere, per mestiere affine, ritrovandomi anch'io la sera a sentirmi libera, togliendo la divisa, per uscire da una parte della mia vita, he è a sè un piccolo mondo, in cui tutte le cose meravigliose o meno che accadono restano lì, come sospese, ed anche le mille persone che incontro, a cui parlo, a cui sorrido, vivono lì dentro...Raccontato poi in maniera molto scorrevole è facilissimo anche da leggere! La cosa che mi ha colpito un po' di più è il trascinarsi quieto e triste in questa vita...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #14 il: 12 Febbraio 2010, 14:53:49 pm »
grazie Phoebe, hai ragione : è il trascinarsi della rassegnazione, dell'essere prigionieri di una situazione o, forse, di se stessi.... :s