BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Porta bianca  (Letto 3598 volte)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Porta bianca
« il: 2 Settembre 2008, 02:42:46 am »
"Porta bianca"

Un ultimo terremoto
sul volto di terra incolta,

un ultimo fremito
tra i raggi di sole sulla collina bianca.

Poi:

Immobili laghi,
svuotati,
sbarrati.

Occhi di silenzio infinito.

Lenta mano
per togliere luce
dove non vibra più acqua.

Lenta mano
per raccogliere
raggi di sole sparsi.

Lenta mano
a sparger bianco
su un volto di terra appassito.

Mi resta, bianca,
una porta alle spalle ...

Sir Jo Black

:-X

P.S.: Questa è una cosa che fino a qualche giorno fa avevo terrore di raccontare. E' uno spettro che porto nel mio antico armadio ...
« Ultima modifica: 3 Settembre 2008, 15:10:06 pm da Sir Jo »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline **Little_Dreamer**

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Re: Porta bianca
« Risposta #1 il: 2 Settembre 2008, 09:00:51 am »
....Wow...
Questa poesia è molto bella,semplice ma intensa,esprime tutta la tua tensione,la paura e la tristezza. Complimenti! Devi aver avuto un notevole coraggio per tirare fuori lo spettro dall'armadio  ^_^
(¯`·._) Meravigliati!Si... Tu!
Tu Esisti! Ama, Vai oltre te stesso, oltre le stelle!
Si,eccola...la Musica della Vita 

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #2 il: 2 Settembre 2008, 12:13:51 pm »
Spettri, ricordi, paure..........sensazioni che non perdono intensità nè vita, che rimangono pulsanti sospese nell'anima, e non l'abbandonano...... Forse, però, quando socchiudiamo l'anta dell'armadio che le contiene, qualcosa diviene più leggero, in noi, anche solo di un soffio lieve.......
C'è tutta l'emotività dei tuoi ricordi in queste parole, Sir, c'è il mondo in cui vaga la tua anima quando vive il ricordo....una poesia molto bella!
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 3 Settembre 2008, 22:30:24 pm »
Un paesaggio particolare, surreale, senso di smarrimento, di "fine"...il bianco qui mi ricorda il modo in cui lo intendono gli Orientali, ove spesso è simbolo di lutto...soprattutto è il non-colore dell'angoscia...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #4 il: 5 Settembre 2008, 13:51:20 pm »
Vi ringrazio per aver apprezzato questo piccolo scritto ... Da altre parti me lo hanno apprezzato molto poco ... Quindi siete, quantomeno, molto gentili.

Questo scritto è la rappresentazione di un tristissimo ricordo di anni fa ... E' dedicato ad una persona molta cara, Angy.

Angy è morta in malo modo dopo alcuni giorni d'ospedale alcuni anni fa ... A me non rimase che chiuderle gli occhi, ricomporle i capelli, alzarle il lenzuolo sul viso ed andarmene chiudendo la porta della stanza d'ospedale ... Ero rimasto a vegliarla tutta la notte e non riuscii a dormire nemmeno 10 minuti ...

Ancora oggi, quando questa cosa mi viene in mente, soffro di insonnia ...
« Ultima modifica: 5 Settembre 2008, 18:42:27 pm da Sir Jo »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 6 Settembre 2008, 16:04:09 pm »
Sai sir Jo,all'inzio non avevo commentato la poesia,forse sbagliando,perchè nonostante mi piacessero i versi non riuscivo a comprenderla e mi sembrava ipocrita commentare se non l'avevo afferrata completamente...dopo il tuo commento l'ho riletta e mi si son chiarite le idee... :-) e l'ho apprezzata ancora di più.Complimenti,e scusa se non ho commentato prima... :">
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #6 il: 6 Settembre 2008, 16:51:12 pm »
Grazie Sir Jo per la spiegazione. Sai, anche io come Young, sono stata zitta perchè non avevo compreso a pieno i versi... avevo capito che erano parole rivolte a una situazione dolorosa e che ti aveva scosso profondamente, ma non avevo colto il significa insito nelle parole...
Molto bella Sir, molto intensa... Grazie di averla condivisa con noi!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*