Bella domanda Sir, peccato che non abbia ancora una risposta definitiva... Io purtroppo non sono più quindicenne, dovrei avere già un'idea se non precisa quantomeno ben delineata. E invece non è proprio così.
Mi piacerebbe fare la ricercatrice, ma a quanto pare è necessaria una laurea quinquennale o anche più. Ed è un lavoro precario e malpagato. Comunque anche dire che vorrei fare la ricercatrice non restringe il campo: ricerca di cosa? Farmaci? Piccoli geni intriganti? O nuove metodiche analitiche? C'è un abisso. E spesso gli ostacoli che si parano davanti mi portano a pensare che io la ricercatrice non la farò mai. Il perchè vorrei fare la ricercatrice è presto detto: vorrei aiutare gli altri scoprendo qualcosa che sarà fruibile da tutti.
L'altra alternativa che potrei scegliere è la salvaguardia dell'ambiente, e anche lì il campo non è piccolo, nè privo di insidie. E mi piacerebbe farlo perchè se ne parla tanto, ma nessuno in realtà fa veramente qualcosa, e perchè la natura è meravigliosa, e non possiamo lasciare un'eredità così devastata alle generazioni future.