BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Non riesco a saziarmi...  (Letto 6905 volte)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Non riesco a saziarmi...
« il: 13 Settembre 2008, 17:11:24 pm »
Non riesco a saziarmi di libri. E si' che ne posseggo un numero probabilmente superiore al necessario; ma succede anche coi libri come con le altre cose: la fortuna nel cercarli e' sprone a una maggiore avidita' nel possederne. Anzi coi libri si verifica un fatto singolarissimo: l’oro, l’argento, i gioielli, la ricca veste, il palazzo di marmo, il bel podere, i dipinti, il destriero dall’elegante bardatura e le altre cose del genere, recano con se' un godimento inerte e superficiale; i libri ci danno un diletto che va in profondita', discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una serie di familiarità attiva e penetrante; e il singolo libro non insinua soltanto se' stesso nel nostro animo, ma fa penetrare in noi anche i nomi di altri, e cosi' l’uno fa venire il desiderio dell’altro.

Francesco Petrarca
Estratto dalla lettera a Giovanni Anchiseo

:-X :-X :-X
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
Re: Non riesco a saziarmi...
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2008, 20:21:01 pm »
"......i libri ..... discorrono con noi ....... si legano a noi con una serie di familiarità attiva e penetrante......."

Quanta verità!!! Si crea un legame profondo coi libri, leggerli è fondersi con essi, con le parole....è Senso che si scioglie  in emozioni e conoscenza, che ne riaffiora più denso e caleidoscopico di colori.... è un viaggio, è sensazione, è puro essere....
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2008, 14:34:00 pm »
hai selezionato lo stesso paso che io adoro...
Citazione
i libri ci danno un diletto che va in profondita', discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una serie di familiarità attiva e penetrante
come vecchi amici,fratelli di sempre che ci hanno aiutato a divenire ciò che siamo e ci aiutano ad evolverci ancora... :-X
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2008, 15:37:11 pm »
Ti dirò--la presenza dei libri nella vita dell'uomo è una cosa imprescindibile per la sua crescita culturale e anche in qualche modo morale.  La pluralità di idee che loro esprimono,sovente in modo piano e sereno danno la possibilità di riflettere a volte anche a lungo su una singola frase.  Se poi abbiamo la possibilità di interconnettere le stesse con più discipline la cosa diventa molto interessante e sovente quella lettura diventa lunga e gratificante.  Nonostante questa premessa occorre fare molta attenzione a non assorbire a priori senza la dovuta critica personale i concetti che vi vengono esposti in quanto si rischia un plagio personale e quindi se ne vanificherebbe il loro significato primo che è quello di acquisire conoscenza.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2008, 16:34:15 pm »
Citazione
Amici miei.
Mi avete preso per mano tante volte, nella vita.
Da bambina, in pomeriggi piovosi, in pigre mattinate domenicali,nei giorni di convalescenza dalla febbre.
Da adolescente, con l'anima tormentata dai problemi del crescere, dalle domande fondamentali della vita, dal bisogno di poesia, dalla forza di sentimenti che sentivo nascere in me...foste specchio, fonte cui bere assetata, compagni di lacrime e di gioia.
Compagni di sogni.
E da adulta...mi avete dato la possibilità di gustare la bellezza delle vostre parole, delle esperienze che mi raccontavate, la condivisione di giusto e sbagliato, bene e male, pentimenti e ragioni d'essere.
Amici miei.
Amici libri.
Ancora oggi amici.

la conoscete già, ma mi sento di riproporvela in questo topic
E grazie ancora agli amici libri.
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...