BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: gentilezza e ipocrisia  (Letto 3687 volte)

Offline orizzonte91

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
gentilezza e ipocrisia
« il: 5 Ottobre 2008, 17:14:52 pm »
Tante volte mi sono chiesta quale sia il confine tra la gentilezza, l'educazione e l'ipocrisia, dove finisce una e comincia l'altra. Perchè, quante volte siamo gentili con qualcuno che magari ci sta anche un po' antipatico o siamo gentili anche se non ci sentiremmo di esserlo? Ma lo siamo comunque perchè altrimenti sarebbe maleducato. Può defirsi questa ipocrisia?Può definirsi falsità?E se la risposta è si allora sarebbe meglio essere se stessi ma rischare di essere maleducati, schietti e quindi di non risultare persone molto piacevoli o a volte fingere ed essere un po' ipocriti?
E quindi a volte può essere lecito essere un po' ipocriti, lecito quando in fondo è un 'ipocrisia "a fin di bene"(se mai si può definire l'ipocrisia a fin di bene...!)?

Sinceramente io non so darmi una risposta, dipende anche dalle singole situazioni. Certo essere sempre se stessi e sinceri è la cosa migliore, ma è anche vero che a volte può far male l'eccessiva sincerità(soprattutto se associata alla mancanza di tatto)...
...togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: gentilezza e ipocrisia
« Risposta #1 il: 7 Ottobre 2008, 00:49:47 am »
E' difficile che i valori esistano in assoluto: nero O bianco.
In realtà nella vita le sfumature di grigio sono infinite  :-) e spesso, spessissimo, tingono  le nostre azioni.
Non è ipocrita rispondere gentilmente al signore che ci chiede un'informazione per strada, mentre abbiamo una fretta indiavolata e ci passa l'autobus sotto gli occhi...è gentile ed è anche umano, dopo, sacramentare tra i denti... :-"
E' affettuoso dire all'amica che si è vestita da pasticcino e si sente bellissima e spera di conquistare Quel ragazzo " guarda che il colore starebbe meglio se fossi abbronzata, così muore un po'...non hai una cosa blu? " :P...
Scherzo, ma credo che il concetto sia chiaro, no?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 7 Ottobre 2008, 22:55:39 pm »
Kant ha ragione,non credo ci sia un confine netto tra ipocrisia e gentilezza...il tatto e la gentilezza sono fondamentali nel rapportarsi con una persona,soprattutto quando non si è in confidenza,anche se non ci ispira molta simpatia,perchè in fondo non potremo mai conoscere del tutto l'universo che si nasconde in quella persona e potremmo esserci fatti un'opinione sbagliata sul suo conto,o ferirla più di quanto vorremmo...credo che più il livello di confidenza e amicizia è alto più ci si può permettere di essere totalmente sinceri e schietti senza troppe premure,sempre però nel rispetto della persona. ;) Verso le persone che non stimiamo...beh,suggerirei di ridurre i contatti al minimo in modo tale da evitare troppe scene d'ipocrisia :P (l'ipocrisia mi pesa troppo,personalmente non riesco molto a sostenerla :"> ),tuttavia se questa "ipocrisia/pazienza" aiuta il quieto vivere...è accettabile... ^_^
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2008, 01:04:58 am »
vero,analisi centrata e pensa che vi sono persone(stanno crescendo di numero) che di ipocrisia /gentilezza ne fanno ragione di vita.  Mala tempora currunt.

Offline CRISS

• Ciurma
  • Scoperto
  • *
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2008, 22:49:54 pm »
Gentilezza, ipocrisia... in una frase attualissima " buon viso a cattivo gioco ". E una filosofia diffusissima che non condivido, che  personalmente non attuo; meglio venir definiti poco diplomatici piuttosto che ipocriti. L' ipocrisia sporca solo se stessi.