BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: I vecchi metodi/rimedi della nonna  (Letto 19294 volte)

Offline violet

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
I vecchi metodi/rimedi della nonna
« il: 13 Ottobre 2008, 00:25:19 am »
Conosciamo tutti i vecchi metodi/rimedi delle nostre care nonne o delle nonne degli altri.. cosa ne avete imparato?.. cosa vi ricordate? una bella tradizione da portare avanti con tanta intelligenza e amore, perchè ovviamente non devono essere valutati come cure, ma sono piccoli dolci consigli naturali, non invasivi e quindi penso possa essere condiviso con tutti.
Per esempio il mio è l'uso dell'antichissima borsa calda, che in questo momento ho sulla pancia  :-).. dico antichissima perchè adesso ci sono in vendita le normalissime borse termiche.. :-)
Io credo veramente che sia una bellissima tradizione, se considerata come tale.
e voi? .. quali sono le vostre abituni su questo argomento? :-)
e vale la pena di evadere...senza vere regole come le favole

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: I vecchi metodi/rimedi della nonna
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2008, 01:00:46 am »
Che bel topic! Tra vecchi merletti, arsenico (! >:) ) spighe di lavanda nei cassetti e una tisana d'alloro...il sapore e il profumo di cose buone, semplici, che non fanno mai male ( adesso non mi sottolineate l'arsenico...  :P )e che ci danno conforto, sollievo..
Oggi la borsa dell'acqua calda esiste anche da mettere in microonde, le gocce di limone nel caffè aiutano a far passare il mal di testa, far bollire un pentolino con acqua e foglie di alloro sparge per casa un buon profumo, un pochino di dentifricio sul pizzico di zanzara calma il fastidioso prurito, tenere alcuni minuti la camicia di lino in freezer prima di stirarla rende la stiratura migliore.... ^_^
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Nazareno

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Nazarenoiusto9437
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2008, 10:44:52 am »
Mia nonna diceva sempre:"mangiare l'aglio rinfreschisce, scalcagnisce e uccide il verme in capa".
Effettivamente!
"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per 2 mesi le rate della macchina" ( John Belushi ).

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2008, 10:51:00 am »
Ehem...Nazareno...sei sicuro che...rinfreschisce? O:) o_O :-d

Offline Nazareno

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Nazarenoiusto9437
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2008, 10:54:02 am »
Purtroppo non ho potuto finire ma la frase era:"effettivamente non l'ho mai capito il significato".
"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per 2 mesi le rate della macchina" ( John Belushi ).

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2008, 11:19:57 am »
Ovviamente mi riferivo al ..profumo  (LOL)
ma per tutto il resto è verissimo, è un potente disinfettante delle vie gastriche ( si dice così? mah..) abbassa la pressione e protegge le arterie...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2008, 13:14:59 pm »
le gocce di limone nel caffè aiutano a far passare il mal di testa
Si, ma non fa uno schifo assurdo? o_O Comunque, tentar non nuoce. Vi farò sapere se funziona!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2008, 13:31:48 pm »
no, Tink, pensa che a Polignano fanno un caffè speciale con ingredienti "segreti" nei bar e il gusto del limone c'è, anche la scorzetta, e ti assicuro che è buonissimo...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2008, 13:12:34 pm »
Beh, in effetti l'ho provato e devo dire che pensavo peggio. A me che il limone non piace, non ha fatto poi così schifo. Solo che il mal di testa mica è andato via! O meglio, si è sopito per un paio d'ore e poi è tornato, più forte di prima. E non vuole proprio andare via. >_< >:o :&#39;(
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2008, 14:18:47 pm da Manfry »
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2008, 12:48:22 pm »
mia nonna invece,quando noi nipoti(siamo 16 ^_^) abbiamo la febbre,taglia mezza patata e ce la mette sulla fronte.Aiuta a far scendere la febbre.
Invece quando mio nonno raccoglie le uova fresche e sono ancora calde le passa sugli occhi,danno una sensazione di sollievo ma a me fa un pò senso.. O:)
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2008, 14:49:11 pm »
Beh.. Innanzitutto spezzo una lancia a favore del limone col caffè.. Il mio fidanzato soffre molto di mal di testa e dice che aiuta moltissimo.. Mia nonna ha una lunghissima serie di consigli, tipo: davanti a una macchia di unto su tessuto spolverare subito sopra un velo di borotalco, lasciarlo un po', poi spazzolarlo via.. avrà assorbito l'unto!
oppure se avete un capo di abbigliamento che stinge in lavatrice aggiungeteci un po' di sale grosso a un bicchiere di aceto bianco, dovrebbe fissare il colore.
... ne so moltissimi...
... man mano che mi verranno in mente ve li posterò!
ah...
...se avete le difese immunitarie un po' bassine, o un'infezioncina in atto bevete un infuso di malva e salvia col limone, è un ottimo aiuto!

Io sono già un po' nonna adesso!
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2008, 16:00:04 pm »
quando si hanno quelle piccole bollicine sulla lingua,il riscaldamento insomma,(dovute ad una scorretta alimentazione) poggiare su di esse un chiodino di garofano.Pizzica un pò ma è efficace ^_^
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2008, 17:28:43 pm »
A me, Lely, consigliavano anche la salvia o un batuffolo imbevuto di aceto...brucia ma è il migliore!
 quote non valido
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2008, 20:49:15 pm da Manfry »
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #13 il: 16 Novembre 2008, 23:06:17 pm »
*  Appena potete, bevete tè verde! E' una bevanda ricca di antiossidanti e quindi fa bene e mantiene giovani ( questa parte mi interessa molto... :-" )

** Mangiate tre noci al giorno! Anche qui anti ossidanti e zinco: ottima sostanza per capelli, unghie e pelle... B)

*** Un cucchiaino di miele al giorno cura la stipsi ed è meglio dello zucchero per digeribilità e calorie... :-X

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2009, 15:47:54 pm »

ed ecco qui un buon rimedio della nonna per il raffreddore di Claudio! W00T!