BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Google Chrome  (Letto 4509 volte)

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Google Chrome
« il: 13 Ottobre 2008, 16:27:40 pm »
Da poco più di un mese, Google ha rilasciato la prima versione beta del suo browser, Google Chrome. Un browser rivoluzionario, sia per prestazioni che per funzionalità. Sono tantissime le features completamente diverse da quelle di Firefox o Explorer, mirate prevalentemente a semplificare la navigazione dell'utente medio. Prima di tutto, la velocità di caricamento pagina è straordinaria: fino a 56 volte più veloce di Internet Explorer e 10 più di Firefox e Safari, tutto merito del motore Java con cui il browser è stato progettato.
Un'altra funzionalità interessante è quella che permette l'attivazione di processi separati per ogni scheda aperta; in altre parole, non vi capiterà mai di dover chiudere Google Chrome a causa di un blocco del programma. Altra novità la cosiddetta Omnibox, la barra che nello stesso tempo è barra degli indirizzi, barra di ricerca e completamento automatico. Dopo aver utilizzato il browser per un po' di tempo, nella vostra home appariranno collegamenti alle pagine web più visualizzate, per velocizzare la navigazione!
Esiste inoltre un'altra feature, chiamata Modalità in incognito, che consente di navigare nel web senza che ciò risulti sul computer(cronologia, cookies, etc.).
Dal punto di vista grafico, tutto risulta molto semplice, senza decorazioni o inutili fronzoli. Divertente la gestione delle schede, che possono essere spostate a proprio piacimento, la già citata Omnibox, la particolare barra dei download e la possibilità di inserire sul desktop collegamenti diretti a pagine web impostate.
Purtroppo, la prima release è affetta da un bug, che permette a malintenzionati di scaricare nel computer files senza il consenso dell'utente. Tuttavia è probabile che questa imperfezione sarà fixata nella prima versione stabile.
Google Chrome è stato oggetto di molte critiche, in quanto sembra che i dati di navigazione vengano inviati ai server di Google, con il fine di inserire pubblicità personalizzate per ogni utente, anche se c'è ancora da fare chiarezza su questa questione. Un'altra critica è stata mossa per il diritto che Google si riserva di poter aggiornare il browser in ogni momento, senza necessariamente chiedere conferma all'utente.
Nonostante questo, Chrome è stato accolto con gioia da gran parte della comunità informatica. C'è qualcuno che l'ha provato o ha intenzione di farlo? Quali sono le vostre impressioni in merito?
Per il download: http://www.google.com/chrome/
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline Notturno Melodico

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
Re: Google Chrome
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2008, 17:59:16 pm »
Io l'ho provato ed è bellissimo!!!
Però occupa molto spazio el'ho dovuto togliere :-O
Lo vorrei reistallare però
Ladri di certezze sono i cuori aridi a cui il sorriso del cuore apparirà come inutile ed insensata perdita di tempo.