BENVENUTI NEL FORUM!

Sondaggio

Quanti sì hai risposto al test indicato giù? (Cerchiamo di essere sinceri)

1 sì
5 (38.5%)
2 sì
1 (7.7%)
3 sì
2 (15.4%)
4 sì
1 (7.7%)
0 sì
4 (30.8%)

Totale votanti: 13

Le votazioni sono chiuse: 25 Novembre 2008, 17:05:57 pm

Autore Topic: Test sull'uso dell'alcool  (Letto 9194 volte)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Test sull'uso dell'alcool
« il: 10 Novembre 2008, 17:05:57 pm »
Molti oggi bevono alcoolici per divertimento, per disinibirsi e socializzare. Ma abbiamo mai pensato quali danni possa provocarci la cosa ... Abbiamo mai pensato di rischiare l'alcool-dipendenza? C'è in circolazione un test che ci indica delle informazioni. Ovviamente è da prendere in considerazione con le dovute cautele e valutato caso per caso.

Il test - CAGE TEST - è il seguente. Il suo punteggio si valuta contando i sì risposti.

1. Hai mai sentito la necessità di ridurre (C cut down) il bere?

2. Sei mai stato infastidito (A annoyed) da critiche sul tuo modo di bere?

3. Hai mai provato disagio o senso di colpa (G guilty) per il tuo modo di bere?

4. Hai mai bevuto alcolici appena alzato (E eye opener)?

Risultati di un test condotto qualche tempo fa ...

Sarebbe interessante che qualcuno indicase, se beve qualche alcolico perchè lo fa quando e come!
E magari se qualcuno indicasse i suoi risultati ...

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Re: Test sull'uso dell'alcool
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2008, 17:07:37 pm »
 >:) Io ho fatto 3 sì e non è proprio una bellissima cosa ...  :-" :'(
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2008, 17:17:12 pm »
tempo fa t'avrei detto che si, bevevo e tanto, ma ho smesso. ho imparato che non si risolvono così i problemi,ma anzi ce ne creiamo di altri, sempre più gravi di quelli che abbiamo già...
la vita è troppo preziosa per buttarne via pezzetti che non ricorderai mai per via dell'alcol...o no??
 :-*
« Ultima modifica: 10 Novembre 2008, 17:31:21 pm da *AlE* »
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2008, 17:22:10 pm »
Hai certamente ragione ... Non si deve buttare la vita ... Ma un goccetto ognittanto penso che possa rendere un pò di allegria ...

:-" :-" :-"

Offline Nazareno

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Nazarenoiusto9437
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2008, 20:31:40 pm »
Ho fatto il test (per correttezza 3 si) non mi ha dato nessun risultato!!!!
"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per 2 mesi le rate della macchina" ( John Belushi ).

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2008, 21:25:08 pm »
non ho dato nessun si :s com'è possibile?
una volta mi piaceva bere qualcosina ma dall'ultima sbronza che risale a qualche anno fa non ho più toccato alcolici =:)
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline Caramella

• Collaboratori
  • Carpentiere
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2008, 21:59:13 pm »

Io ho messo zero "sì" ma solo perchè nella terza domanda mi sembrava che parlasse del modo di bere come un'abitudine. Abitudine che non ho mai avuto, ma nello stesso tempo ho avuto il senso di colpa quando ci sono andata veramente giù pesante una notte di qualche anno fa, cercando di risolvere un problema che sicuramente non avrei risolto sbronzandomi. E infatti... :-"
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.   M.L.K.

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2008, 13:38:27 pm »
Ho fatto il test (per correttezza 3 si) non mi ha dato nessun risultato!!!!

Il risultato non ti viene dato in automatico dal test, lo devi rilevare dal numero dei sì che hai risposto. Precisando sempre che io credo il test sia esagerato e vada valutato da caso a caso, ti posso dire che 3 sì sono una situazione definita a rischio ...

Nel link che avevo segnato in rosso all'inizio del topic la spiegazione c'è ed è la seguente:

Citazione
La "soluzione" del test era questa: se hai risposto positivamente () ad almeno due domande, o se hai meno di 30 anni e hai risposto positivamente ad una sola, il tuo consumo di bevande alcoliche potrebbe provocarti dei problemi.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2008, 15:05:32 pm da Manfry »

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2008, 13:59:03 pm »
... Vedo che quasi nessuno ha ancora votato ... Un pò mi dispiace ... :( ... In ogni caso si può votare anche senza lasciare nessun commento ...

Giusto per vedere come si configura il risultato del test ...  :D

Offline COCCINELLA84

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2008, 14:54:05 pm »
se devo contare" i si" non ne ho nemmeno uno!!
l'amore e' indispensabile!!!
e' come l'acqua!!!

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2008, 15:07:59 pm »
Ho votato: 0 sì! ;)
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2008, 15:13:14 pm »
io sono l'alcolista anonimo che beve di mattina presto :)
ahhaha no, dai... è capitato per finire fuori il fustino da 5 litri di birra dopo i mondiali di calcio... e per non buttarlo via mi sono impegnato di fare colazione per alcuni giorni con birra e crostata... e poi sotto a studiare matematica E (probabilità ed integrali multipli)...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2008, 14:58:25 pm »
per me 0 sì...ma giuro che non sono astemia, bevo volentieri qualcosa in compagnia, gusto i vini, mi piace la birra, adoro gli aperitivi, penso subito a un brindisi per festeggiare qualcosa... W00T!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2008, 15:19:16 pm »
ah, dimenticavo... qualche critica l'ho ricevuta per l'eccessiva produzione di birra...

[OT]infatti sono in riserva :( mi son rimasti solo una 70ina di litri di birra :D [/OT]
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2008, 00:03:54 am »
Avevo votato ieri, ma non avevo tempo di scrivere.
1 solo si.
E però bevo abbastanza. Però in modo responsabile, per esempio adesso è un sacco di tempo che non mando giù alcool.
Io penso che se non riesci a reggere più di, che ne so, 6 bicchieri di vino, e lo sai, fermati già al 5°. Ognuno conosce i propri limiti fisici (ognuno ce l'ha) e deve imparare ad accettarli e a rispettarli. C'è una sottile linea tra l'essere "al top" (un po' allegro ma lucido) e l'essere talmente bevuto da non riuscire a parlare/camminare..., l'importante è non superarla. Perchè, almeno per come la vedo io, ci sta un coktail, una bottiglia di qualsiasi cosa a cena/happy hour, è anche un modo per passare tempo insieme agli amici in modo molto easy, però non bisogna mai esagerare. I superalcolici poi, son quelli peggio perchè sono due dita di roba ma che però è un concentrato di alcool mostruoso, ma dato che è poco va giù che è una meraviglia e a far abbassare il controllo su te, sulla situazione non ci mettono poi molto.
Certo è che ogni caso è a se, e che sto test mi sembra un po' catastrofico...
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*