BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Luciano Ligabue VS Vasco Rossi  (Letto 14085 volte)

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
Luciano Ligabue VS Vasco Rossi
« il: 17 Novembre 2008, 10:53:25 am »
Lo so che può non entrarci...

Ma più volte, parlando con i miei amici, mi sono ritrovata in discussioni infinite su chi dei due sia il migliore, vero, espressivo, su chi scriva meglio, ecc....

Qual è il vostro parere?
« Ultima modifica: 17 Novembre 2008, 19:11:45 pm da *TiNkErBeLl* »
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
Re: Luciano Ligabue VS Vasco Rossi
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2008, 16:13:00 pm »
io sono convertita a Luciano dopo anni di solo Vasco...
sono stata al concerto di entrambi e vasco mi ha trooppo deluso..
ma sembra che entrambi scrivano canzoni solo per me... :-X :-X :-"
(di Rossi,quelle vecchie perchè le nuove sinceramente proprio non mi piacciono!!)
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2008, 18:33:33 pm »
Personalmente non amo Ligabue perchè la voce è troppo monocorde, preferisco Vasco ...

Ligabue ha continuato a fare sempre più o meno le stesse canzoni che trovo musicalmente ripetitive. Per quanto riguarda Vasco Rossi ha fatto molte canzoni che mi sono piaciute ...

Di Ligabue preferisco giusto un paio di canzoni degli esordi, di Vasco tante tra le più vecchie, un pò meno tra quelle nuove ...
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Nazareno

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Nazarenoiusto9437
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2008, 19:05:24 pm »
Sono daccordo con Sir Jo!!
Secondo me Vasco ha avuto meno momenti bui rispetto al Liga!!!!!!!
"Quando pensi che a nessuno importa se sei vivo, prova a non pagare per 2 mesi le rate della macchina" ( John Belushi ).

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2008, 21:06:17 pm »
premetto che seguo sporadicamente entrambi..
c'è da dire però che vasco rossi ha scritto dei testi molto molto belli..peccato per le ultime canzoni come il mondo che vorrei in cui non fa altro che lamentarsi di ciò che vorrebbe fare e non si può fare(ho seguito una sua intervista a proposito di ciò e ha dichiarato che lui vorrebbe un mondo senza regole,andare forte in macchina ecc ecc.. ma che messaggio dai a queste generazioni allo sbando senza ideali e regole?)
poi c'è liga...(protagonista di qualche mio sogno O:) )anche lui ha fatto qualche canzone molto bella ma propone sempre gli stessi motivetti.l'ultima canzone è molto simile ad altre uscite tanti anni fa(scusate ma non ricordo i titoli)
ovviamente non ci sono preferenze perchè non sono due personaggi da mettere a confronto,secondo la mia ingoranza in materia.
Dietro l'anima di un artista c'è sempre la storia di una grande sofferenza

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2008, 01:35:14 am »
Non concordo col fatto che non siano confrontabili. Sono due esponenti nella musica rock italiana e come tali lo sono sicuramente ... Caso mai sarebbe improbabile confrontare Claudio Baglioni con la Rettore, se non per scoprire chi preferiamo ... (Io quella mezza punk di Donatella)...

E' vero che l' "anarchia" di Vasco non sembra essere un bel messaggio ... Io tra le righe ci leggo le mie sensazioni che - anche se so che sono sbagliate - sono uguali ... Quanto ho amato correre con l'auto a rischio di ammazzarmi!!! ... Quanto ho amato poter non rispettare le regole ...

A volte mi chiedo se sia giusto o sbagliato nascondere ai più giovani quello che si è fatto ... Per una costruzione sociale nessuno direbbe facilmente ad un figlio: "Quanto mi è piaciuto farmi una canna" ... Oppure: "Come è stata bella quella sbornia a mare con gli amici...!", o ancora: "Ricordo con piacere quella corsa con l'auto di notte!"  ... Sono cose che il 90% (forse il 100%) di quelli che oggi hanno 40/50 anni hanno fatto e qualcuno arriva a negarlo anche con gli amici che c'erano quando il fatto è accaduto ...

Ciao!
« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 08:27:30 am da Manfry »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2008, 13:43:49 pm »
non poteva mancare il mio parere....per chi mi conosce sa che sono una grande fan di vasco...
e non so quanto potrò essere obbiettiva...  :-d
mi capita di ascoltare liga,ma concordo con quello che ha detto sir...motivetti ripetitivi...sembra di ascoltar sempre la stessa canzone...le canzoni di vasco,sopratutto quelle un pò vecchiotte,sono bellissime...
non so perchè ale sia rimasta delusa vedendo vasco in concerto...io ho visto entrambi gli artisti...e vasco è per me davvero straordinario!!quando canta trasmette emozioni inspiegabili!!!
credo non ci sia paragone per quanto riguarda l'ascoltarli live...sono entrambi bravi artisti...ma vasco è vasco!!

concordo in pieno con l'ultimo post di sir...  :-d
p.s.voglio una vita spericolata!!  (LOL)

« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 13:48:57 pm da Lullu »
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2008, 17:38:11 pm »
risposta a sir jo.
prima di tutto non ho detto che non siano confrontabili per il genere ma semplicemente per il tipo di storia che hanno fatto.
seconda cosa non ho nemmeno detto che sia meglio nascondere ai giovani le "esperienze" avute nella propria vita ma semplicemente mi sono basata su una sua intervista in cui disprezzava questo mondo perchè in questo mondo la droga non è legalizzata,perchè non si può correre veloce in macchina e non ci si può ubriacare perchè ci sono leggi che puniscono troppo severamente chi non le segue.
secondo me ai giovani di oggi non servirebbe sentirsi dire"mi sono fatto una canna da giovane e ho goduto correndo in macchina" perchè credo che ciò non possa che istigare l'idiozia di qualche ragazzo che non usa il cervello.Non credo che con le cose che vasco dice in quella canzone si possa parlare di maturità,responsabilità o comunque ragionamenti logici.
se ascolti la canzone e hai solo una tua interpretazione ok, il messaggio che ne puoi trarre è diverso da ciò che lui ti fa capire spiegandola:
"non mi piace a me che non si possa fare quello che si vuole,è chiaro che l'uomo si deve arrendere ma l'artista non può arrendersi davanti a questi limiti."
allora c'è da chiedersi...cos'è che distingue l'uomo dall'artista?perchè lui,in quanto artista,non deve arrendersi mentre gli uomini si?E sopratutto...crede di essere l'unico ad essere insoddisfatto della vita?io non voglio giudicare nè offendere vasco per il suo stile di vita..per carità se l'ha scelto evidentemente lo credeva più adatto a lui ma non voglio nemmeno lodarlo e seguirlo in ogni stronzata come spesso tutti fanno.apprezzo i suoi testi(anche se non tutti)
ovviamente è solo un mio pensiero sir jo..che ovviamente non condividerai.pazienza!

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2008, 18:32:38 pm »
In effetti le ultime canzoni di Vasco non le ho sentite ... Anche perchè non mi piacciono troppo ... Non avevo capito bene che tu dicessi che Vasco incitava a cose che in effetti sono abbastanza "stupide". Io avevo immaginato che lui dicesse che gli era piaciuto fare certe cose (e che forse gli piacerebbe ancora) ... Comunque non ti nego che io immagino che molti o lo dice Vasco, o on lo dice certe cose le faranno lo stesso ... Chiaramente poi non avranno il coraggio di raccontarlo in giro, ma solo perchè la società ci incita a mascherare determinati modi di agire ... Ammetto che quei modi siano molto pericolosi (per se stessi e soprattutto per gli altri), ma ribadisco che sono molto pochi quelli che non hanno mai sentito nascere da dentro la volontà di fare quelle cose tipo correrre o che so io ...

Risponderò ulteriormente appena ho un attimo di calma ... (sto lavorando)

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2008, 18:59:51 pm »
sicuramente ci saranno lo stesso certi modi di agire o pensare..solo che magari qualcuno si sente in qualche modo "appoggiato" vedendo i propri idoli fare certe cose.
Che la società maschera questi problemi è vero nessuno lo mette in discussione.Però forse è da queste cose che si inzia una strada per fare un pò di pulizia.
purtroppo parlo per esperienza perchè ho dovuto sentir dire da molti amici "vasco è il mio dio, lo seguo in ogni cosa,vasco è la mia bibbia". ovviamente sentirsi dire queste cose su discorsi disgustosi non è il massimo. non mi sarei mai permessa di parlare a vanvera su discorsi di questo genere.

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2008, 19:39:47 pm »
Lullu!!vasco mi ha deluso perchè ha iniziato a cantare con un'ora e mezzo di ritardo,ha cantato pochissimo perchè ogni 3 canzoni tornava nel backstage a tirarsi un po' di coca, e non aveva nemmeno più la forza per respirare,figurati per cantare!!!liga invece,almeno quando l'ho visto io ha cantato per due ore e mezza consecutive,in maniera favolosa per altro!!pieno di energia!!!
inoltre non credo siano motivetti ripetitivi quelli del liga,ma che anzi le sue canzoni vadano sempre al cuore,mentre l'ultimo vasco non mi piace nulla, anche lui in fondo ripete gli stessi concetti,andando peraltro a inneggiare all'illegalità che già di per sè è sufficiente...
certo è anche che il vasco degli esordi,fino a buoni o cattivi, è qualcosa che amo da morire e che spesse volte è stato la colonna sonora e portante della mia vita...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 21:35:22 pm da *TiNkErBeLl* »
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2008, 22:03:44 pm »
Luciano, Ligabue, Liga... for ever!!!
Vasco non mi piace "a pelle", non so dirvi... Mi dà un senso di vastidio vederlo e ascoltarlo, soprattutto le ultime canzoni... Uno bleah assurdo!!! Mi piacciono solo alcuno vecchie canzoni del Blasco, tipo "E...", "Rewind", "Ti prendo e ti porto via" e tra le nuovissime "Colpa del whisky" e "Gioca con me". E poi stop.
Ho la sensazione che Vasco non voglia rinunciare alla sua gioventù, alle cavolate fatte, alle strisce tirate, alle ciucche prese... Mi sembra che ormai Vasco sia diventato un mito anche per se stesso, è nato ribelle, ubriaco e strafatto e deve morire così, ribelle, ubriaco e strafatto. Mi sa di uno che deve dimostrate agli altri, ai giovani in particolare, che è figo, che è un mito, che anche dopo gli "anta" il Blasco è sempre lì a tirare e bere su un palco.
Mentre Liga, dio quanto amo quell'uomo! E mi sembra molto più "sano" e "pulito" di Vasco...  Non so spiegarvi cosa sento ascoltando Liga. Ogni nota, ogni parola, ogni canzone hanno dentro qualcosa di me...
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2008, 01:29:21 am »
... Se Ale dice che il concerto è stato come lo racconta devo dire che non è stato proprio bellissimo ... In genere ho la tendenza a credere in Ale quindi ...

In ogni caso io sono molto legato al vecchio sound di Vasco, mentre, pur ammettendo il valore dei testi di Luciano, dico che non mi piace il suo tono monocorde di cantare e non mi piace la sua ripetività di sonorità, riffle, etc.

[off-topic]
Quello che ribadisco, pur essendo più giovane di Vasco, che tante ca**ate le ho fatte pure io ricavandone uno strano piacere e non mi sento di rinnegare nulla pur sapendo di aver rischiato la mia vita e - sfortunatamente - quella di altri ... fortuna ha voluto che non sia mai successo "quasi" nulla di grave ...

Oggi mi trovo spesso difronte al dilemma se raccontare quelle cose e quelle sensazioni a chi è più giovane, rinnegarle completamente dicendo di non averle fatte, oppure dire che le ho fatte e mi sento colpevole ... Il problema è che non mi sento colpevole per niente, oggi certe cose non le rifarei, ma probabilmente perchè le ho già fatte ... E quindi l'unica cosa che posso dire ad un giovane è sicuramente che ammazzarsi è sbagliato, ma di vivere la sua vita a volte anche col pericolo ...

Ovviamente non mi sognerei mai di incitare qualcuno a fare delle cose pericolose ...

Comunque tutto ciò è abbastanza off-topic ...
[/off-topic]
« Ultima modifica: 19 Novembre 2008, 23:05:46 pm da *TiNkErBeLl* »

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2008, 12:31:08 pm »
ale io posso dirti che non ho visto un solo concerto di vasco...e ogni volta che sono andata ad un suo concerto ho sempre provato la stessa adrenalina ed emozione,come la prima volta....a menon è mai capitato ciò che hai raccontato te...anzi,è sempre stato puntualissimo e ha cantato a squarciagola invogliando anche noi fans!!nei suoi concerti ha energia da vendere vasco per quanto ne so io!!
non so davvero che dirti...la mia opinione resta sempre la stessa...
si,forse vasco nelle sue canzoni incita a far cose spericolate,a provar il piacere di rischiare,di trasgredire le regole...forse è sbagliato ma anche se lui non lo facesse ci sono e ci saranno anche in futuro generazioni che comunque vorranno provare il brivido e il piacere di mandar a quel paese le regole che governano la nostra società....lui almeno non nega o nasconde di averle fatte e di aver provato piacere!!!
poi per quanto riguarda ilsuo ultimo album sarà che io sono una sua grande fan e forse il mio giudizio non è razionale,a me piacciono molto...certo ha sicuramente fatto di meglio in passato,sono la prima a dirlo!!!
qui ci vorrebbe il giudizio di una persona neutrale!!  :-d
 Sms style non consentito
« Ultima modifica: 21 Novembre 2008, 00:14:52 am da *TiNkErBeLl* »
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline lely

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2008, 14:24:30 pm »
certo..allora se ragioniamo tutti così diamoci alla droga bevendo come delle spugne non tanto perchè vasco ci incita a farlo ma solo perchè con o senza lui si farebbe ugualmente.
non capisco se sono io a non sapermi spiegare o è inutile proprio scrivere ciò che penso dato che tutti continuano a ripetere "si ma esisterebbero lo stesso persone che farebbero trasgressioni di questo tipo."
non lo metto in dubbio assolutamente credo solo che gente che inciti gli altri a fare stronzate non ce ne serve dato che ci pensiamo già soli a sbagliare!