BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Io mi ispiro a....  (Letto 4242 volte)

Offline FabioLeto

• Naufrago
Io mi ispiro a....
« il: 8 Gennaio 2006, 21:26:25 pm »
Premetto che ero entrato in crisi non sapendo se questa sezione era la più adeguata al mio obiettivo...comunque.

Credo che qua siamo tutti scrittori amatoriali,o aspiranti tali...ma credo che in tal senso sia piuttosto difficile elaborare dal nulla un proprio stile,ma piuttosto,si tende ad ispirarsi allo stile di un qualche scrittore più "noto" di noi,come base per poi potersi "personalizzare".
E quindi la domanda che pongo a voi tutti è:a quale autore sentite di ispirarvi?

Ovviamente mi sembra corretto cominciare io:io mi ispiro a Nicholas Sparks,reso noto non tanto dai suoi romanzi,ma dai film tratti da essi.
Di solito,quando riferisco ciò,la gente mi critica,sostenendo che il suo stile sia medioce,e che scriva romanzi per "ragazzini".
Ma la verità è che io vado oltre questo,non vedendo nel suo modo di scrivere quel senso di precarietà da alcuni sentito,quanto invece la purezza dei sentimenti espressi con parole semplici.
Perchè per parlare di amore,bisogna usare per forza uno stile aulico?

Offline Cleonice Parisi

• Ciurma
  • Scopritore
  • *
    • http://www.cleopa.it
Io mi ispiro a....
« Risposta #1 il: 8 Gennaio 2006, 21:48:14 pm »
Leggo di tutto, e molte delle cose lette mi restano impresse, ma penso che lo stile di ogni scrittore debba delinerarsi negli anni, lo stile è qualcosa di unico ed inimitabile perchè riflette la nostra interiorità maturata e che continuerà a maturare.
Aggiungerei che lo stile di uno scrittore non si delinea mai definitivamente è come un mare in movimento, talvolta tacito e altre volte in fermento, ma un indirizzo di partenza è essenziale per intraprendere il viaggio.
La vita è amore, e l'amore è un albero le cui radici affondano nella comprensione.

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
Io mi ispiro a....
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2006, 21:51:45 pm »
HEMINGWAY!!!
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline chiara

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • http://chiara.wordpress.com
Io mi ispiro a....
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2006, 23:18:44 pm »
Citazione
Perchè per parlare di amore,bisogna usare per forza uno stile aulico?

Secondo me non si tratta di "dover usare uno stile aulico", forse è perchè l'amore è uno dei sentimenti più forti che l'uomo possa provare, uno di quei sentimenti che ci prende a 360°. Anima, corpo, testa... tutto! E per esprimere il tormento, la passione, la gioia o il dolore che provoca magari cerchiamo parole che siano vicine a questi stati d'animo e che quindi sono meno usuali e più.... auliche appunto!!
:D
- Gliel'ho detto, gliel'ho detto.
- Quando glielo hai detto?
- Domani!

Offline FabioLeto

• Naufrago
Io mi ispiro a....
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2006, 23:55:30 pm »
Ma l'amore non merita parole ke possano sviare da ciò ke rappresenta.Capisco che sia uno dei sentimenti di più difficile rappresentazione verbale,ma rimane il fatto è ke l'amore è tanto puro quanto risulta essere semplice.

Guest

• Visitatore
Io mi ispiro a....
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2006, 20:56:53 pm »
i miei punti di riferimento a dir la verità son più di uno...potrei cominciare da Coelho...per la magia che mette in ogni suo libro..per il valore simbolico delle sue storie e di ogni singola parola che usa..per la sua capacità di andare al di là dei particolari e scorgere il TUTTO in mezzo al molteplice...e poi Hesse perchè i soui libri vanno letti col coure e con lo "stomaco" più che con la testa..nel senso che bisogna sentirli....e poi Margaret Mazzantini perchè...è donna..è italiana..ed è chiara, breve, tagliente, efficace..sembra di toccare tutto ciò che descrive!
l obbiettivo che mi pongo è riuscire a riassumere nel mio libro tutto questo! speriamo!
 :D  un abbraccissimissimo fortissimo!