BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: pieter bruegel  (Letto 7225 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
pieter bruegel
« il: 17 Dicembre 2008, 01:04:04 am »

Questo quadro, i cacciatori sulla neve, mi ispira grande serenità...non c'è rumore, tutto è ovattato dalla neve, anche i cani non abbaiano. Forse si sente il fruscio delle ali dei grandi uccelli che si stagliano contro il cielo. Un cielo di latte, colori smorzati, che parlano di calma, di lentezza.
Attività più frenetiche si svolgono lontano, credo siano pattinatori sul ghiaccio quella folla che si vede minuta, quasi formicuzze, lontana: non ne giunge il rumore, il vociare.
Si sentono invece i passi pesanti dei cacciatori nella neve: fruscio di ali, fruscio di passi.
Una storia di questa stagione, una storia di montagna...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
Re: pieter bruegel
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2008, 01:23:01 am »
personalmente questo pittore non piace anche se sul piano tecnico e espressivo è sicuramente interessante.  Per questo quadro in particolare direi che quasi tutte le tue osservazioni sono centrate ma quel grigio quasi di piombo disturba la scena che altrimenti sarebbe gioiosa,infatti l'aria tersa tipica di questa stagione ne amplificherebbe l'insieme, descritto con molta cura. Tra le altre cose l'unica nota di colore con il tutto è il falò che si intravvede sulla sinistra, (bella la scenetta riportata),nota tra le altre cose che nessuna delle finestre delle case è illuminata.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2008, 23:28:00 pm »
Hai ragione, Brezza, non c'è vivacità nella scena, forse anche questo suggerisce mancanza di gioia.
Infatti il carattere dominante è la quiete, il silenzio.
Mi sono anche chiesta se sono le prime ore del mattino o le ultime del pomeriggio, in ogni caso mi piace pensare siano ore che precedono un arresto di ogni attività per il riposo, il raccoglimento, la luce da accendere all'interno delle case e un calore, forse perduto, da ritrovare...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 5 Dicembre 2009, 16:03:50 pm »

Paesaggio invernale con pattinatori e trappola per uccelli, cm. 56, Collezione F. Delporte, Bruxelles.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #4 il: 5 Dicembre 2009, 20:31:18 pm »
Questo a mio parere è un'artista molto particolare, ama dipingere i paesaggi del suo paese sotto atmosfere che noi definiremmo plumbee ma nel contempo i personaggi che abitano le sue scene sono vivaci, trasmettono una sorta di allegria, di atmosfera casereccia e un'altra particolarità che si nota e la costante presenza della raffigurazione di uno o più mestieri.  Non è in assoluto un pittore che riscuote le mie preferenze, non di meno, quando osservo i suoi dipinti ne sono a volte affascinato.