Credo che tu stia parlando della superficialità che, continuamente, riesce a rendere il mondo sempre più terribilmente mediocre.
Probabilmente ci vuole un'analisi delle cause, che va ben oltre la mia possibilità.
Però azzardo l'ipotesi che non è il genere umano ad essere cambiato, od almeno non tanto, ma le possibilità intorno a lui.
Mi spiego meglio.
Probabilmente le/gli adolescenti sono le stesse di svariati decenni fa, solamente che la differenza sta in ciò che ORA è possibile far fare alle adolescenti.
Il notevole sviluppo, l'emancipazione, la "civiltà", non sono procedute di pari passo con la maturità personale (con questa intendo il grado di riflessione su cui può arrivare la gente).
Questo non vuol dire che è sbagliata la libertà, solamente che questa ha messo in luce gli aspetti negativi dell'uomo che senza controllo, sono divampati.
Io preferisco questo "senza controllo", perché ci sono comunque persone che riescono a capire e a dare il giusto grado alle proprie aspettative, e che ora possono farlo in santa pace.
È però impossibile dimostrare cosa è effettivamente meglio, e che Uomini e Donne non vale nulla, rispetto ad una lettura o ad un altro progamma televisivo, perché si va a discutere contro chi ha principi opposti e "...nec contra negantem principia disputant...".
D'altra parte... la mediocrità fa bene a restare lì, non possiamo fare nulla per evitarla, né sarebbe giusto...