A volte capita di tornare indietro con i ricordi specie in momenti particolari o periodi particolari.. sono ricordi che vorresti non fossero dentro il tuo cuore.. dentro la tua mente..
Siamo sempre alla ricerca di ricordi piacevoli.. di sorrisi.. di attimi passati tra l'amore e la serenità.. invece pare che quei momenti quasi non li ricordi o fai fatica.. e riemergono quelli che invece vuoi seppellire .. come hai seppellito le persone care.. come hai seppellito tuo padre e tua madre..
Erano giornate calde.. con un sole quasi beffardo alla disperazione fancuillesca...e li capisci che si chiude il capitolo bambino e si apre quello dell'adulto responsabile.. a soli 14 anni.. ti trovi davanti la bara di tuo padre e non hai il permesso di piangere perchè non puoi far vedere la tua debolezza.. ritto immobile di ferro, come di ferro in quel momento hai il cuore..e inizi a chiederti se è giusto soffrire così a quell'età.. ti chiedi se davvero esiste un Dio che ti porta via un padre che ha soli 37 anni.. e tutti a dirti che c'è un motivo.. che sarà ugualmente presente nella tua vita ma guardandoti dall'alto e tu li guardi come fossero alieni.. e chiederti ma che c**** dicono.. guardarti attorno cercare l'unico genitore che potrebbe darti una carezza.. ma lei è lì con lo sguardo fisso sulla bara del marito e capisci che il suo cuore è dentro quella bara.. capisci che quel giorno hai perso due genitori non uno... e vivere quella consapevolezza finchè ritorni in una fredda chiesa nove anni dopo per dare l'addio a lei.. infondo era quello che voleva.. quello che aveva pregato.. quel motivo che a volte me lha fatta odiare.. perchè capisci che amava più lui di noi.. e quel Dio l'ha ascoltata.. ma forse ha ascoltato l'amore.. il suo amore.. perchè era più grande del nostro.. che non siamo riusciti a tenerla con noi.. forse sono stato io a non riuscire a trattenerla.. a dirle NO.. invece di sussurrarle le ultime parole.. " vai con papà.. noi ce la faremo " forse le sue preghiere hanno intaccato anche la mia voglia di trattenerla.. e così ritrovarsi a riguardare un'altra bara con un solo cuscino di rose rosse.. le sue preferite.. quelle che il suo amore le regalava sempre..
25.09.'46 - 12.04.84 ( venerdi santo )
01.07.'46 - 21.04.93 ( pasquetta )
Ogni anno.. un anno in più senza di voi.. un anno in più dove odio aprile e la Pasqua.. dove l'odore della primavera si confonde con l'odore dalla mancanza.. ed ogni anno mi ritrovo a dire che sarà l'ultimo in cui soffrirò.. ma inganno me stesso e l'amore che ancora mi lega a voi.. perchè io sono un pezzo della vostra unione...
e allora non addio.. ma arrivederci mamma e papà..