Succede. Si, a volte mi succede di svegliarmi il mattino, di aprire gli occhi ad un nuovo giorno e trovarmi davanti a una domanda.. Insistente. Semplice, ma che sa mettermi in difficoltà.
E oggi che farai?
Capita di sentirsi niente o di sentirsi tutto, capita di sentirsi troppo o troppo poco, ma non mi capita mai di sentirmi abbastanza o giusta. Sarà che io proprio con me non ci vado d'accordo, sempre alla ricerca di chissà quali conferme e risposte a dubbi anche (spesso) inutili, sempre a chiedermi se è il mio posto, se non disturbo, se non sono di troppo.
E oggi che farai?
Alla ricerca di un posto dove io possa sentirmi al sicuro, senza domande paure preoccupazioni, senza il terrore di guardarmi le spalle e ancora davanti e ancora le spalle, così, fino allo sfinimento.
Quanto vorrei non dover cercare per un pò ma starmene ferma a guardare la vita intorno a me. E magari poter fare qualcosa di buono anche per gli altri senza dire "aiuto, e ora?".
E oggi che farai?
Non lo so. Forse scriverò, forse canterò, forse disegnerò, forse non farò nulla, forse sarò tutto quello che vorrei essere.
O, forse, darò a me stessa quell'attimo di cui ho bisogno.. Quell'attimo eterno di pace che, disperatamente, mi affanno a cercare nei posti sbagliati.