BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Le FANOVE a Castellana Grotte  (Letto 3273 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Le FANOVE a Castellana Grotte
« il: 12 Gennaio 2009, 12:24:26 pm »

Questa bellissima manifestazione è caratterizzata da enormi ( e anche piccoli) falò accesi per tutto il paese, in ricordo della fine di un'epidemia di peste
Citazione
Per il 316esimo anno consecutivo la città di Castellana ha rievocato un miracolo avvenuto nel ---- (per intercessione della Madonna della Vetrana) con il rito delle Fanove. Più di 60 i falò che ieri sera hanno illuminato le strade della città delle grotte: dal centro storico alle campagne. Un rito che ogni anno attira turisti ma anche fedeli che attraversano i vicoli di Castellana intonando un canto dedicato alla Madonna. La manifestazione rievoca l'evento prodigioso della preservazione della città di Castellana liberata da una peste che aveva contagiato l'intera cittadina. Duplice il significato dei falò: rievocano le suppellettili bruciate per la liberazione del morbo e un rito, trasformato in una festa che si rinnova di anno in anno.
P:S: nella seconda foto, quella strana cosa grigia che si vede sulla destra, è un frammento di cenere che si è messo davanti all'obiettivo...che strano effetto!
Ho pensato che la povera Castellana non mi ha mai fatto niente di male, anzi, sono tanti anni che la frequento ( è vicinissima alla casetta di campagna) e mi ha sempre regalato momenti belli. Quindi non è giusto che sia penalizzata dalle mie foto pessime...ve ne posto un paio serie, da internet... :-d

« Ultima modifica: 12 Gennaio 2009, 23:38:47 pm da kant.51 »
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
Re: Le FANOVE a Castellana Grotte
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2009, 14:02:04 pm »
AIAIAIAIH... :-d