BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Arte marziale... Ma quale???  (Letto 7337 volte)

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
Arte marziale... Ma quale???
« il: 13 Febbraio 2009, 18:57:32 pm »
Apro un topic perchè da settembre vorrei cominciare un nuovo sport, ma sono super indecisa.. A me piacerebbe molto fare kickboxing, ma anche un'arte marziale non sarebbe male, purchè vi sia ampio spazio per la lotta corpo a corpo (proprio della serie "scazzottare", per capirci..)..
Chiedo quindi aiuto a voi, con la speranza che ci sia qualcuno esperto in materia!! :-d

NB: Non sapevo bene dove mettere questo topic... Spero di non aver sbagliato, nel caso chiedo umilmente perdono! O:)
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
Re: Arte marziale... Ma quale???
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2009, 14:54:41 pm »
Maolina io ho provato il kickboxing quando facevo l'animatricenel baby village... Beh, ti scarica molto, tutti quei pugni e quei calci al sacco aiutano molto a scaricare il nervosismo. "Immaginate che il sacco sia quella persona che non potete vedere, che solo a guardarla sentite la rabbia che monta dentro... No, Giorgia, non così forte... Non devi buttarlo giù, attenta che ti fai male anche tu..." "Noooo, io l'ammazzoooooooooo!!!! Perchè non cadi è? Stupido sacco rosso... Perchè non cadi? Hai paura??? Avanti vieni avanti" Ehm... Mi ero immedesiata un pochino troppo  O:)
Comunque Martolina, a me è piaciuta molto, solo che poi non ho continuato... Sigh sob... :'(
Altre arti marziali... Prova il takewondo, che è molto più "corpo a corpo" del karate... Almeno nel TW ci si scazzotta davvero... A volte ci si fa anche male se si colpisce bene bene bene  :-)
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2009, 17:57:00 pm »
Graaaazie Tink!!!! :-d :-*

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2009, 15:18:06 pm »
Prego Martolì! :) :-*
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #4 il: 3 Giugno 2009, 01:06:30 am »
Non so se può ancora esserti d'aiuto, ma io ti consiglio, tra le arti marziali, il judo(che non per niente è quella che pratico :-d).
Questo perché è l'unica arte marziale in cui il contatto fisico è assolutamente pieno e completo, potendo sfruttare il massimo delle potenzialità senza paura di far male l'avversario. Per esempio, il karate è un'arte molto interessante, ma l'energia non è mai sfruttata appieno, poichè ogni colpo (mooooooolto in teoria  >:o) potrebbe essere letale o comunque dannoso per il tuo avversario, anche sul tatami. Invece il judo è perfettamente controllato nella palestra, ma può divenire utile (sempre mooooolto relativamente) anche per strada, poiché difficilmente un potenziale aggressore sa cadere come un judoka(e questo è un bel punto a favore), sia perché senza tatami sono cavoli abbastanza amari. A questo c'è da aggiungere il fatto che rende molto più tonici, sviluppa riflessi, elasticità, autocontrollo, esplosività e resistenza; ovviamente c'è tutta una eccezionale filosofia dietro quest'arte marziale - lo stesso nome judo significa "via della gentilezza" - basata sulla gentilezza e sull'arte marziale come mezzo di sviluppo interiore ed esteriore. Infine, c'è da notare che si tratta di una disciplina olimpica e agonistica, e se dimostri una certa capacità puoi anche farti una carriera sportiva!
Io ho iniziato lo scorso settembre e me ne sono innamorato perdutamente; la mia scelta si è basata proprio sul fatto che non è qualcosa di "finto"(come in quasi tutte le altre arti marziali, senza nulla togliere loro), ma il combattimento che si svolge è assolutamente reale.
Questo vale anche per il taekwondo, che però io ho escluso per gusti assolutamente personali (i kata, le zone ristrette in cui colpire, la tecnica troppo alla Chuck Norris); mi sembra che sia un po' troppo fumo e niente arrosto.
Unico punto negativo, sono vietati i colpi(sempre in teoria, perché alla fine in gara ne fai in quantità); se quindi cerchi vero e proprio contatto fisico, hai trovato il tuo sport; se cerchi il cazzotto o il calcio rotante, meglio puntare altrove. ;)
Spero di esserti stato d'aiuto! :-)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #5 il: 3 Giugno 2009, 14:05:48 pm »
...sicuramente Aikido...è di per se l'arte marziale che raggruppa tutte le altre, la sua filosofia non è l'attacco ma la difesa, il suo credo intimo è quello di non farsi toccare.  Come puoi immaginare è un arte che abbisogna di molta concentrazione e difficilmente è possibile raggiungere risultati concreti in breve tempo.  La qualità migliore di questa arte risiede nell'assoluta padronanza della mente sul corpo che si muove (ai massimi livelli) nella consapevolezza del movimento altrui prima ancora che l'eventuale avversario ne abbia coscienza.  Vi sono inoltre altri aspetti di carattere personale di notevole importanza spirituale che si apprendono a piccoli passi proprio per entrare in perfetta sintonia con chi e che cosa ci circonda.   Vi sono su Youtube dei filmati molto interessanti che riguardano l'Aikido e posso assicurarti che dovrai guardarli più volte prima di renderti conto dei movimenti dei maestri e della loro assoluta serenità nei confronti della realtà che li circonda.

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2009, 18:08:02 pm »
Ciao Martola... volevo rispondere al tuo post... insegno arti marziali, nella fattispecie Tai Chi Chuan, uno stile di kung fu... se ciò che vuoi è uno sport da combattimento ti consiglio di orientarti o sulla kick boxe, o sul savate, o di prendere in considerazione le arti marziali miste, o la K1, oppure la muai tai, che è anche un'arte marziale... le ultime due fanno uso anche di gomitate e ginocchiate, oltre a pugni e calci come nella kick boxe... sappi che gli sport da combattimento non sono come le arti marziali, le quali sono una filosofia di vita, oltre al combattimento... dipende da cosa cerchi, se mi spieghi meglio cosa vuoi ottenere saprò indirizzarti ^_^ ciaooo
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2009, 17:12:33 pm »
Uoooooo!!! Un esperto tutto per Martaaaaa!!! W00T! W00T! W00T! W00T!
Beh, quello che avrei voluto fare era uno sport da combattimento in fondo...non sarei stata capace di buttarmi seriamente in un'arte marziale!!

...come noti, però, sto usando il passato, perchè ho ritrovato un posticino (e che posticino!!!  :P :-d) in una squadra di pallavolo...e per quanto il combattimento eserciti un'attrazione mica male su di me, la pallavolo è come l'ossigeno...!!!!

Grazie comunque per l'interesse, mi farebbe piacere in qualsiasi caso avere qualche informazione, mica che mi viene lo schiribizzo di iniziare qualcosa!! :P :P :P :-d

Offline Icarusdream

• Pirata Semplice
    • Taichiworld
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2009, 18:28:57 pm »
Anch'io amante della pallavolo, praticata in passato a livello amatoriale... comunque se può interessarti questo è il mio sito http://taichiworld.jimdo.com ... se poi sei maggiormente interessata agli sport da combattimento, fammi sapere in particolare cosa ti piacerebbe fare... cosa vuoi ottenere da un'arte marziale/sport da combattimento, sarò felice di darti delle delucidazioni ^_^ ciauuu!!!
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2009, 19:07:07 pm da Manfry »
Marco

Non sono niente, non sarò mai niente, non posso volere d'essere niente. A parte questo ho dentro me tutti i sogni del mondo