BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Attendo l'autobus numero 20....  (Letto 12063 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Attendo l'autobus numero 20....
« il: 23 Marzo 2009, 11:55:23 am »
Questa volta l'incipit è
Attendo l'autobus numero 20......
che cosa creerà la nostra fantasia? O:) :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: Attendo l'autobus numero 20....
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2009, 16:07:53 pm »
Attendo l'autobus numero 20......e sono nervosa. Passeggio su e giù, schiaccio pesantemente il mozzicone della sigaretta sotto il tacco.
Avrò guardato venti volte l'orologio del telefonino, venti volte la tabella oraria dei bus, venti volte quel ragazzo con il cappellino bianco e la cuffia nelle orecchie.
Eccolo! no, no accidenti. E' barrato, il 20 barrato, non fa l'ultimo pezzo ed è quello che serve a me. Lo studio medico è là, mi aspettano.
Anzi no. Chi vuoi che mi aspetti, mi aspetta solo un fascicolo, un fascicoletto che può decidere della mia vita, del mio futuro.
Un fascicoletto sul quale alcuni numeretti con uno 00, possono cambiare la mia vita.
Se arriva entro trenta secondi sarà tutto positivo: niente guai per me.
Conto, conto lentamente. Ma perchè ho detto una cosa del genere, sono già angosciata...15, 16...
E se d'ora in poi cambiasse così la mia vita? 19, 20.. Convivere con la malattia non è facile, non  29,  30, 3...ECCOLO!
Il biglietto è pronto, faccio segno di fermarsi, le portiere si aprono. Chissà se quel secondo in più significa che va tutto bene o male....Stringo forte la sbarra, e, improvvisamente, prego, con quelle parole di quando ero piccola...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2009, 17:08:21 pm »
Attendo l'autobus numero 20, sono qui col mio papa'...spero di avere il tempo di finire il gelato...com'è buono...Papà me lo ha comprato come piace a me:fragola, cioccolata e panna.
Una mano stringe il gelato ed è tutta appiccicosa, ci passo la lingua, ehehehe, sa di cioccolata...l'altra manina è nella manona di papà, com'è forte, mi sento al sicuro...infatti ho fatto anche la linguaccia a quel ragazzino cretino che mi ha urtata a posta per farmi cadere il cono...ma non mi è caduto!Passa un cagnolino con la sua padrona grassa, mi guarda speranzoso: ecco, svelta svelta gli faccio cadere accanto il cono ormai vuoto.Lui lo prende subito e mi lancia un'occhiata felice, scodinzola...gli mando un bacino con la mano che sa di cioccolata e resto lì, con le dita in bocca...sento brontolare papà, mi tira e poi compare miracolosamente un fazzolettino umido che mi leva tutto l'appiccicoso e mi lascia un buon profumo. Papà mi fa l'occhiolino, sorride : " che ha detto il cagnolino? Era buono il biscotto? " ridiamo tutti e due, mi stringo un po' a lui, ecco l'autobus...ora mi riporterà a casa e poi se ne andrà. Non capisco perchè non abita più con me e la mamma, eppure mi vuole bene, me lo dice sempre...Gli tendo le braccia: prendimi papà, sono ancora piccolina, portami tu!...
« Ultima modifica: 30 Marzo 2009, 17:19:50 pm da kant.51 »

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #3 il: 2 Aprile 2009, 12:53:39 pm »
Attendo l'autobus numero 20...e la mia mente torna al passato.
Quante volte, appoggiata alla colonna, con la musica nelle orecchie e gli occhi gonfi per il poco sonno mi sono trascinata fino alla fermata e ho aspettato che arrivasse. Quante volte ho maledetto il suo ritardo, la gente che spingeva o quelle tre pettegole che disturbavano il mio sonno..
Quante volte sono stata seduta sul marciapiede con una gamba che si muoveva nervosa e il libro tra le mani, a sfruttare quegli ultimi minuti prima di affrontare quella verifica o interrogazione..
Quante volte ho corso e ho sperato che l'autobus fosse in ritardo per non perderlo..
E mentre aspetto l'autobus numero 20 e mi perdo nei ricordi penso al futuro.. Fai in fretta ad arrivare, autobus, c'è qualcuno che mi aspetta...
« Ultima modifica: 2 Aprile 2009, 12:59:39 pm da martola »
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #4 il: 2 Aprile 2009, 14:47:40 pm »
Carinissimo--per me alla tua età erano tre (te pareva!) il 13,22,4, mi portavano più o meno negli stessi posti, uno in particolare mi portava alla stazione e di li andavo nel "mio" posto dei sogni...nella mia valle. :-)

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #5 il: 2 Aprile 2009, 14:50:11 pm »
Beh, in realtà per me non ci sono numeri per l'autobus, ma solo nomi di destinazioni.. ;) Al massimo lettere quando mi sposto a Varese.. Ma questa è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo l'incipit.. :-)

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2009, 19:59:26 pm »
Attendo l'autobus numero 20, devo andare a fare la spesa e poi passare a prendere i miei figli a scuola, sono in ritardo. Continuando a controllare l'orologio (dovrebbe arrivare adesso, dov'è finito?) cerco riparo sotto il portico di via Indipendenza. Piove forte, nubi nere coprono la città. Mi volto. Guardo i passanti, ma vedo solo facce tristi, ansiose, preoccupate. Sopra un negozio un'insegna brilla di colori forti. "Douglas", c'è scritto. Mi viene voglia di entrare, tanto l'autobus non arriva... Mi si avvicina un uomo nero, che vende ombrelli. "No, no" gli dico, senza guardarlo in faccia. Poi lo seguo con lo sguardo mentre si allontana. Cammina al centro del portico, e tutte le persone camminando formano un alone intorno a lui, cercando di evitarlo. E' come se una bolla impenetrabile e invisibile lo circondasse, e nessuno riuscisse ad avvicinarsi a lui. Ma non è che non riescono. E' che non vogliono. Penso che forse oggi non ha venduto neanche un ombrello, malgrado la pioggia. E che deve essere brutto essere evitati a quel modo, magari anche storcendo il naso, come sta facendo quella signora impellicciata in questo momento. Mi chiedo quanti sono tre euro nella mia vita. Un niente. Ma forse a lui, a lui servono. Istintivamente prendo il portafoglio dalla borsa, e, stupendomi di me stessa, lo rincorro. Mi fermo accanto a lui, stupito che una donna lo fermi e gli dica in tono perentorio: "Un ombrello" (Preciso, una donna che, nonostante il freddo invernale è tutta sudata e con il fiatone per la corsa... Non è affatto facile correre sui tacchi). Gli do i tre euro e lo ringrazio quando mi passa un ombrello rosso, che è già un po' sfilacciato e che si romperà quasi subito. Ma si vede che lui è contento. Di nuovo, persone che passano. E questa volta guardano male anche me. Ma non me ne importa niente. Torno alla fermata, senza accorgermi che il 20... E' appena partito!
« Ultima modifica: 16 Aprile 2009, 22:15:37 pm da Emmy'94 »
Nec spe, nec metu...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2009, 20:38:05 pm »
Molto bello, a mio parere pieno di "luce" nonostante il mal tempo :-)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2009, 00:02:34 am »
Emmy...mi piace tutto e trovo che tu abbia introdotto una conclusione ( aver perso l'autobus) che "scherma" il gesto generoso, spostando l'attenzione sul lato ironico-amarognolo, e rende il finale privo di banalità...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2009, 13:14:26 pm »
Inizia una nuova giornata con il sole nel cielo e il temporale nell'anima. Apro l'armadio e senza perdere troppo tempo ne estraggo due cose a caso. Oggi vedo nero e grigio, come quel nuvolone che copre la mia anima. Prendo la borsa e con la mia faccia buia mi avvio per strada, mi avvio verso la lezione. Solito marciapiede, solita gente, solite scale mobili verso il centro buio della terra. Inaspettatamente il telefono squilla, un messaggino ha fatto in tempo ad arrivare prima che le viscere della terra inghiottissero anche la rete. Penso che sia solo un messaggino insignificante e non poco fastidioso di qualche spot, ma qualcosa mi dice che devo leggerlo subito.
"Ti aspetto nella piazza delle palme. P." P. P? P!!! La nuvolona si dirada e un arcobaleno prende il suo posto. Non è più tempo di avere una faccia scura, non oggi. Oggi voglio guardare il mondo in faccia, voglio parlare con il sole e cantare con il vento. Voglio respirare aria vera, e non l'aria condizionata della metro. Salgo le scale mobili al contrario con le persone che sbuffano, mi urlano dietro e un ragazzo che dice "Bella sorè! Attenta che non cadi!" gli rispondo con un sorriso e il pollice alzato quando finisco vittoriosa la mia corsa contro i gradini che vorrebbero portarmi giù. Salto fuori nel sole e, con un sorriso stampato in viso, mi sporgo per leggere la tabella con gli orari e le destinazioni. Scovatolo, attendo l'autobus numero 20 e sento che oggi è un giorno diverso dagli altri, oggi ho il sole sulla testa e nel cuore. Non mi spazientisco nemmeno al ritardo del bus. Eccolo quì, salgo e mi appollaio su un sedile al centro, difronte a me una moretta e il suo ragazzo. Sono giovani ed innamorati, sento che fanno progetti e sorrido al loro amore. Una bambina dai capelli scuri legati in due treccine sbarazzine gioca con una bambola, controllata dallo sguardo amorevole della mamma.
Parole e discorsi si confondono, si intrecciano, mi vengono addosso e mi abbandonano. E intanto guardo e riguardo lo schermo del telefono per vedere se quel messaggio è ancora lì, se non l'ho immaginato. Bip! Fermata prenotata. Il bus frena, apre le portiere ed io, impaziente come una bambina davanti ai doni di Natale, scendo e mi guardo intorno. Scorgo un ragazzino che mi guarda e mi sorride. Incuriosita e un po' delusa perchè aspettavo qualcun'altro, mi avvicino e mi consegna una busta dicendomi di aprirla. Dentro un biglietto "Sono pronto a prendermi tutte le responsabilità che ho sempre rifiutato, da cui sono sempre fuggito. Scusami per tutto il dolore che hai dovuto sopportare a causa mia. Spero che potrai perdonarmi. Papà". Le lacrime mi rigano il viso, cerco disperatamente quel volto tanto noto e tanto amato ma che mi ha sempre rifiutata, che ha avuto solo espressioni dure per me. "Dove sei? Dove sei?" e due braccia mi afferrano da dietro, giro su me stessa e abbraccio quell'omone e restiamo così, abbracciati. Un padre e la sua bambina, nell'abbraccio più forte del mondo.
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline darkangel εїз

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2009, 15:00:08 pm »
È commovente! Molto bella Giorgia. :&#39;( <3
In ogni lacrima c’è una lezione, Ti rende più saggio di prima i rende più forte di quanto tu possa sapere E ogni lacrima Ti fa avvicinare ai tuoi sogni Nessun errore, nessun cuore spezzato Ti può distogliere da ciò per cui sei stato creato

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2009, 15:02:49 pm »
 Giorgi..non dico altro, potrebbe sciupare l'incanto...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2009, 00:21:43 am »

NOIA

Attendo l'autobus numero venti...
ma non fa differenza
un numero qualunque può passare
Conta solo  che mi porti via
da questo tempo greve
dai miei giorni
Un autobus pieno di colori e di sogni
come quando ero bambina e non avevo
perso ancora i miei giocattoli e la voglia
di provarci a vivere, davvero, con impegno
Alzarmi dal letto cantando, desiderando scarpe nuove...
In lontananza è l'autobus...ecco
Ma è il numero venti...!
neanche in questo
cambia ormai la mia vita...

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2009, 11:34:57 am »
Attendo l'autobus numero 20. Attendo e mi alzo in piedi ogni volta che ne vedo uno arrivare: compare il muso, guardo il numero e...non è lui... Un'occhiata all'orologio, le coincidenze sono una cosa che proprio non sopporto. Mi mettono a disagio. E se è in ritardo? Se rimango bloccata nel traffico? E se non passa?? Il treno di certo non mi aspetta... Maledetti mezzi! Perchè ritardano SEMPRE quando hai qualcosa di importante da fare?? Per fortuna che sono partita prima.. Ma... Eccolo!!! Scatto per salire per prima, oblitero il biglietto e mi siedo.. Tanto lo so, quando trovo posto al primo colpo sale sempre quella signora anziana a cui lasciare il posto... beh, per ora... Accendo la musica, ho bisogno di rilassarmi, devo fare bella figura, non posso fallire, proprio no.. Un'occhiata all'orologio.. Dovrei farcela... Mancano tre fermate..
Mi rilasso un attimo, non più rigida sul sedile ed ecco comparire la signora!! Sempre nel momento sbagliato... Mi alzo, un sorriso e la faccio sedere.. Sì, andrà tutto bene! Prenoto la fermata e mi fiondo giù dall'autobus, di corsa, verso la stazione... Aspettami treno!!! Corro e mi cadono le cuffie dell'mp3... Mannaggia!! Arrivo e vedo il mio treno. Tiro un sospiro di sollievo, cerco un pò di aria piegata per la fatica, poi mi rialzo con un sorriso di trionfo. Apro la borsa e mi metto gli occhiali da sole. E dietro di me riparte l'autobus numero 20.. Sì, andrà tutto bene.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2009, 15:28:01 pm da martola »

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2009, 12:06:25 pm »
Marta...che freschezza, che fluidità....mi è piaciuto moltissimo... :-)