La conoscenza profonda dei caratteri, sì, ma è veramente difficile.
Infatti non esiste una regola secondo la quale la quantità di tempo del fidanzamento è determinante per la riuscita del matrimonio. E' un dato di fatto. Credo molto, invece, nella trasformazione, nell'eterno evolversi delle nostre coscienze e conoscenze, nei cambiamenti del nostro io. Quello che potrebbe andar bene in un particolare momento della nostra vita, potrebbe non esserlo più in un altro momento.
All’inizio di una relazione, o di una semplice attrazione, ci affascinano delle cose che a lungo andare potrebbero diventano pesanti, e parlo, per esempio, della troppa sicurezza in sé stessi, della continua autoaffermazione e di tutte quelle cose che non lasciano mai trapelare un minimo segno di incertezza, un accenno di umana debolezza, che lo renderebbe anche più interessante, emotivamente parlando.
Spesso capita, anche, che l'unione nasca da desideri più superficiali…..qui c’è poco da dire e molto da intuire. E’ facile per tutti pensare che le persone andrebbero prese per quelle che sono, senza attribuirgli un valore inesistente, o fantasie inconsce estranee alla loro vera identità. Ma, a volte, sono le situazioni di stress e di stanchezza dovute all’insoddisfazione, alla continua ripetitività della propria vita personale, alla solitudine che puntualmente arriva, che ci fanno fare affermazioni un po’ a cuor leggero, che ci fanno agire in maniera frettolosa e disperata, che ci fanno prendere lucciole per lanterne….ma tutto questo è umano, e quindi soggetto a errori di valutazione e quindi al fallimento della relazione…..è chiaro che se fossimo sicuri di poter controllare, di poter ricondurre i nostri sentimenti alla ragione, quando siamo in preda alla passione, tutte le premesse non avrebbero senso, oppure, ne avrebbero solo in parte. In base all’intensità mi regolo. Ho la situazione sotto controllo. No, non è mai così.. Ci guida un desiderio oscuro e complesso. La religione ha le sue responsabilità, etiche e morali, ma non voglio parlare qui di questo aspetto.
Serenamente single la trovo, quando è gestibile, un'ottima scelta.