BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: libertà e amore o libertà d'amare e d'innamorarsi  (Letto 3833 volte)

Offline evwryvere

• Carpentiere
libertà e amore o libertà d'amare e d'innamorarsi
« il: 4 Aprile 2009, 15:42:47 pm »
cosa vi si addice di più?
vi piace

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
Re: libertà e amore o libertà d'amare e d'innamorarsi
« Risposta #1 il: 4 Aprile 2009, 16:51:57 pm »
Bel dilemma.   Potrei risponderti in questo modo.   Stiamo percorrendo il solito prato fiorito....Vi sono innumerevoli fiori, ognuno con una sua caratteristica particolare ma comunque fiori.   Tu come lo percorreresti? Passi osservi e ti bei di quella colorata moltitudine lasciandoli vivere sul loro stelo...ne cogli più che puoi per ornare la tua casa?...ne cogli uno fra i tanti, quello che ti pare il più bello e te lo metti fra i capelli?...Come vedi la risposta è difficile, così è nella vita.   La variante umana è che in effetti trattandosi di persone che scelgono a loro volta non è facile "coglierli" e se propprio ne cogli solo uno, quello a sua volta ti vorrà per se...sempre e appassirà o appassirà poco per volta se tu ti interesserai ad altri.   Ma vi è ancora la prima opzione:  Passi e ti bei di loro, la scelta più difficile.   Anche loro ti vedono e parlano con te, ti chiedono anche di coglierli perchè il tuo viso è luminoso della loro bellezza e si innamoreranno di te ma tu non vorrai coglierli, perchè sono troppo belli e tu vorrai vederli ancora lì per te, per altri..............

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #2 il: 4 Aprile 2009, 17:13:24 pm »
bellissima risposta brezza ,poetica ...affinità elettive...sei dolcissimo a presto con affetto evry...
vi piace

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 5 Aprile 2009, 20:57:25 pm »
E' molto complesso questo concetto, così come è complesso l'amore. Non si sceglie quello che nasce dentro. Come tutto ciò che viene a questo mondo, è prepotente: sembra che la vita,quando decide di manifestarsi e prendere forma, abbia sempre la caratteristica di "corazzarsi", difendere il suo principio ed essere vitale con tutte le astuzie e tutte le forze. Il sentimento d'attrazione e d'amore non è da meno, si insinua con sottile prepotenza e forza, mette radici, si sviluppa, si nutre di te, ti invade cuore, mente e stomaco, ti sconvolge gli ormoni, ti scombussola le notti e i giorni...A questo punto dico : PUOI SCEGLIERE, nel senso che comunque sei un essere raziocinante, sei padrone di te stesso e puoi decidere, con il cervello, se dare retta o no al cuore....
Se vi fate una risata ...lo capirò, e riderò anche insieme a voi...Ma c'è qualcuno che lo fa, che ci riesce, che domina il suo cuore con la mente, ha tutta la mia ammirazione se lo fa per un'ottima causa, lo considero sciocco se lo fa solo per male inteso orgoglio o calcolo, perchè credo che il prezzo da pagare in sofferenza sia alto...
Non so rispondere al quesito quindi, che cosa si addica a me non lo so...vi assicuro! :-)
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #4 il: 5 Aprile 2009, 21:09:22 pm »
io penso che il problema nasca dalla cultura ai sentimenti,del prendersene cura,io non so dirti kant quanto il mio cuore sia puro o libero in questo campo,certo non è corrotto,avrei vissuto meglio,non amo il calcolo,anche se sono una donna pratica ed adoro provare emozioni ,ecco non so darti una risposta certa neanche io ,so solo che ho amato ed amerò ancora a modo mio,a presto con affetto evry...
vi piace

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #5 il: 7 Aprile 2009, 19:36:00 pm »
Evwry---Non ti fare ingannare dal mio poetico pensiero, in esso ci sono pesi da "novanta" anche se molto ben dissimulati.   Hai presente quella canzoncina così carina e fischiettabile della pillola che va giù? bene, è qualche cosa di molto simile anche se più che una pillola può diventare "olio di ricino" :-d

Offline evwryvere

• Carpentiere
« Risposta #6 il: 7 Aprile 2009, 20:27:54 pm »
vedi brezza ,ti avevo capito scegliere e decidere e crescere il proprio fiore in amore,non significa non incontrare altri fiori che ci procurino a loro volta lo stesso desiderio del primo,tutti noi li incontriamo,li ammiriamo,li lasciamo liberi di crescere ed essere colti da altre mani che non sono le nostre ...con maturità e armonia,con dolce rimpianto ed ammirazione ,è vero si ingoia la pillola ma si rimane fedeli all'amore e alla vita...con stima a presto evry...
vi piace

Offline tonydream84

• Scoperto
  • *
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2009, 16:55:43 pm »
La libertà di amare, amare universalmente nella vita per me significa anche essere consapevoli del non ricambio, essere pronti ad aiutare, essere capaci di mettersi nei panni di chi sta in faccia, perche quando uno sa che cosa è sofrire sa che cosa è stare male non lo augura a nessuno e fa in modo che non succede a nessuno...Non saremo mai capaci di stare felici se intorno a noi c'e gente scontenta infelice e tristi, perche essere in un ambiente di gente felice e umana non c'e niente di piu confortante...l'amore, il legame tra gli uomini questo ci da tanto per stare bene..
Invecce innamorarsi, l'amore per una donna è un altro tipo di amore, un fascino per un essere che non si puo toccare così...perche talmente fragile talmente indecisa a bisogno di molto tempo per convincersi nelle scelte che fà, innamorarsi è una grande presa di responsabilità, essere responsabili e consapevoli che non facciamo più i affari nostri...si prova a rompere la solitudine non rispetando piu questa legge di "affari nostri", ho sentito dire che la solitudine si rompe giocando, che per gioco nascono delle storie che con il tempo diventeranno indistruttibili..forse dobbiamo muoversi..muovendo quella palle di cristallo della nostra vita e chissà poi accadrà l'occasione di giocare..numeri e probabilità..mah è un affare troppo delicata che puo impiegare una vita..
A chi non piace disturbare e chiaro che fara i affari suoi perche è troppo sensibile ò troppo male a avuto e sopratutto ha troppo paura di causare un disagio sulla persona del cuore, e poi c'è chi dice che bisogna essere forti e temere niente per amore neanche di farsi mitragliare il cuore..ribadisco è un affare delicata che va preso con i guanti l'amore e una liberta che puo avere le sue catene, chi è forte affronta, chi è fragile e rotto si da pace...

Offline lupo solitario

• Scoperto
  • *
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2009, 19:43:39 pm »
penso che la seconda sia piu' attinente:libertà d'amare significa naturalmente innamorarsi.libertà e amore da sfogo a due proiezioni differenti che scindono una dall'altra e danno la possibilità di svolgere due azioni senza comprometterne alcuna...lupo solitario