BENVENUTI NEL FORUM!
SE TU MI DOMANDASSI (se me perguntares)Se tu mi domandassichi mai io siacon questa facciascavata nella cattiveriatagliata da un sinistro sorrisonon ti direi nullanulla io ti direiti mostrerei le cicatrici secolariche solcano la mia schiena da neroti guarderei con gli occhi dell’odioiniettati dal sangue versato per secoliti mostrerei la mia capanna di pagliache cade in rovinati porterei nelle piantagionidove alla vampa implacabile del solemi schianto di lavoro piegandomi alla terramentre fatica atrocedivora il tempo mio.Ti porterei nei campi brulicanti di gentedove la gente respira miseria ad ogni istante.Nulla io ti direiti mostrerei soltanto questoe poiti mostrerei i corpi del mio popoloabbattuti dal tradimento dei mitracapanne che la tua gente ci ha bruciatonon ti dirò nientee saprai il perché della mia lotta.Armando Guebuza (in Antologia Tematica de Poesia Africana)--------------------
Ndjock Ngana - Poeta camerunense che vive a Roma,autore della raccolta di poesie Nhindo nero. AFRICAAfrica, Africa miaAfrica fiera di guerrieri nelle ancestrali savaneAfrica che la mia ava cantaIn riva al fiume lontanoMai t’ho vedutaMa del sangue tuo colmo ho lo sguardoIl tuo bel sangue nero sui campi versatoSangue del tuo sudoreSudore del tuo lavoroLavoro di schiaviSchiavitù dei tuoi figliAfrica dimmi AfricaSei dunque tu quel dorso che si piegaE si prostra al peso dell’umiltàDorso tremante striato di rossoChe acconsente alla frusta sulle vie del SudAllora mi rispose grave una voceFiglio impetuoso il forte giovane alberoQuell’albero laggiùSplendidamente solo fra i bianchi fiori appassitiE’ l’Africa l’Africa tua che di nuovo germogliaPazientemente ostinatamenteE i cui frutti a poco a poco acquistanoL’amaro sapore della libertà.