BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: premio di poesia Laurentum edizione 2009 PREMIO SMS  (Letto 2097 volte)

Offline lauralaurentum

  • Esploratore
  • *
  • Post: 12
premio di poesia Laurentum edizione 2009 PREMIO SMS
« il: 7 Giugno 2009, 18:09:31 pm »
PREMIO LAURENTUM DI POESIA SMS VODAFONE
www.premilaurentum.eu

Il Centro Culturale Laurentum, in partnership tecnologica con Vodafone Italia, indice la II edizione del Premio Laurentum di poesia SMS.

ISCRIZIONE AUTORI
L'iscrizione al concorso è libera e avviene inviando per SMS la propria poesia di massimo 160 caratteri al numero 0039 3404399444.
Il costo del SMS è a carico dell'utente e dipende esclusivamente dal proprio profilo tariffario come da contratto di abbonamento o prepagata con il proprio gestore di telefonia mobile.
Il periodo utile per l'iscrizione delle poesie in gara scade il 30 settembre 2009 (ore 23,59).
Ogni autore è identificato in base alla propria SIM e può iscrivere una sola poesia in gara.
Inviando la poesia ogni autore viene automaticamente iscritto alla mailing list "poesie", a cui il comitato organizzativo può inviare SMS informativi riguardanti esclusivamente lo svolgimento del concorso.

Per poesia inedita si fa esplicitamente riferimento a qualsiasi lavoro che, rispondente ai requisiti del presente regolamento, non abbia ricevuto regolare pubblicazione editoriale.
La visibilità sui siti Web, o sulle riviste di settore non implica pertanto l'automatica attivazione dei diritti d'autore.

La pubblicazione delle poesie sul sito www.premiolaurentum.it, e quindi la loro iscrizione al concorso, non è automatica: il comitato organizzativo del premio si riserva di scartare le poesie di contenuto oltraggioso o comunque ritenuto offensivo della morale pubblica, delle convinzioni religiose, sessuali o razziali.
In ogni caso ciascun autore è responsabile del contenuto dei propri componimenti inviati.
L'organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori.

ISCRIZIONE VOTANTI
Gli utenti che desiderano votare una poesia potranno inviare un SMS al medesimo numero 0039 3404399444 specificando il testo VOTO, seguito dall'identificativo della poesia che intendono votare.
Anche nel caso delle votazioni il costo del SMS è a carico dell'utente e dipende esclusivamente dal proprio profilo tariffario, come da contratto di abbonamento o prepagata con il proprio gestore di telefonia mobile.
Per votare le proprie poesie preferite è necessario iscriversi online entro il 10 novembre 2009.
Si possono votare tutte le poesie che si desidera.
Non più di tre voti possono essere espressi nei confronti della medesima poesia. In questo caso devono trascorrere almeno 15 giorni dall'espressione di un voto e la successiva.
Tutti gli utenti che inviano un SMS di voto vengono automaticamente iscritti alla mailing list "voto", a cui gli organizzatori potranno inviare SMS informativi riguardanti esclusivamente lo svolgimento del concorso.
In base a quanto precede è utile rilevare che per poter assegnare:
tutti e tre i voti a disposizione per la stessa poesia, l'utente deve perfezionare la propria iscrizione come votante, esprimendo il primo voto, entro e non oltre le ore 00:00 del 12 ottobre 2009
almeno due dei tre voti a disposizione per la stessa poesia, l'utente deve perfezionare la propria iscrizione come votante, esprimendo il primo voto, entro e non oltre le ore 00:00 del 27 ottobre 2009
Tutti gli SMS pervenuti che non contengono il testo VOTO vengono considerati poesie.

MECCANISMO CONCORSUALE
Ciascun iscritto in qualità di votante potrà votare tutte le poesie in gara, esprimendo fino a un massimo di tre voti per ciascuna, cadenzati all'interno di determinati intervalli temporali.
Trascorsi, infatti, 15 giorni da ciascuna votazione effettuata un sms inviato dalla redazione del Premio ricorderà all'utente che può rivotare quella determinata poesia.
La chiusura delle votazioni è fissata alle ore 23:59 del 10 novembre 2009 e determina il blocco delle classifiche. Queste ultime sono da intendersi, a tale data, provvisorie e suscettibili di variazioni in conseguenza delle operazioni di verifica e controllo a cura dell'Ente organizzatore e volte a garantire il rispetto delle espressioni di voto - in base a quanto stabilito nel Regolamento, in particolare nella sezione "Regole e condizioni".
Espletate tutte le operazioni di verifica, viene pubblicata la classifica ufficiale e definitiva delle due sezioni poesia in lingua italiana e in vernacolo.
Nei giorni successivi vengono resi noti i nomi dei due poeti che riceveranno la Menzione Speciale della critica, assegnata dalla commissione di esperti.
In base a quanto precede è utile rilevare che per poter assegnare:
tutti e tre i voti a disposizione per la stessa poesia, l'utente deve perfezionare la propria iscrizione come votante entro e non oltre le ore 00:00 del 12 ottobre 2009
almeno due dei tre voti a disposizione per la stessa poesia, l'utente deve perfezionare la propria iscrizione come votante entro e non oltre le ore 00:00 del 27 ottobre 2009
L'utente potrà in ogni momento cancellarsi inviando richiesta scritta a mezzo raccomandata all'indirizzo: Centro Culturale Laurentum, Casella Postale n°189 - 00128 Roma Spinaceto. I voti da lui/lei espressi direttamente saranno in tal caso resi nulli. A ciascun autore non è consentito votare la propria poesia, pena l'esclusione dal concorso.

PUNTEGGIO E CLASSIFICA
Ogni SMS di voto assegnato vale 9 punti.
La classifica del premio sms è sempre consultabile sul sito web www.premiolaurentum.it e si aggiorna in tempo reale ad ogni operazione di voto andata a buon fine.

PREMI
Il candidato che otterrà il maggior numero di voti per la propria poesia iscritta al concorso sarà eletto vincitore della competizione, previa verifica effettuata dal comitato organizzativo del premio al fine di accertare la correttezza delle operazioni di voto (cfr. § meccanismo concorsuale)..
Saranno inoltre premiati i secondi e terzi classificati.
In particolare: al primo classificato sarà consegnato un nuovissimo i-phone; ai secondi e terzi classificati sarà consegnato un notebook della famiglia EEE PC.
Il Centro Culturale Laurentum si riserva di attribuire ulteriori premi in forma di "menzione speciale della critica", mediante una valutazione di qualità delle poesie iscritte al concorso espressa da un apposito comitato di esperti.

Tutti i premi in palio saranno consegnati personalmente ai rispettivi vincitori durante la cerimonia di assegnazione del XXIII Premio Laurentum tradizionale.
Sono previsti inoltre premi ai votanti, messi a disposizione dagli sponsor dell'iniziativa, da sorteggiare tra tutti coloro che avranno espresso almeno un voto valido per una poesia iscritta al concorso sms. Si tratta di 4 cellulari Nokia 2310 o altro modello in base alle disponibilità.

La data di proclamazione ufficiale dei vincitori è prevista per il 9 dicembre 2009 a Roma come per il XXIII Premio Laurentum per la poesia e il III Premio di poesia online AAMS.

Primo classificato 1 i-phone o equivalente
Secondi e terzi classificati 1 EEE pc o equivalente
Premi estratti a sorte tra tutti coloro che avranno espresso almeno un voto valido 4 Nokia 2310
(o altro modello in base alle disponibilità)


Il Centro culturale Laurentum si riserva la possibilità di sostituire i premi in palio con premi di valore analogo o superiore.

REGOLE E CONDIZIONI
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.
Successivamente alla data di chiusura delle votazioni (10 novembre 2009) il Comitato organizzativo del Premio si riserva di verificare la regolarità delle iscrizioni e delle operazioni di voto. A tale data la classifica è pertanto da intendersi provvisoria, in attesa della chiusura dell'iter di verifica e della conseguente comunicazione formale che certifichi la classifica finale (eventualmente modificata) e definitiva.
La segreteria organizzativa è tenuta a comunicare ai partecipanti l'esito e la sede in cui avrà luogo la premiazione del Concorso attraverso il sito www.premiolaurentum.it. I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio.
Qualsiasi comunicazione o eventuale variazione ufficiale delle disposizioni del presente regolamento - decisa in modo discrezionale e insindacabile da parte del comitato organizzativo del premio - saranno pubblicate sul sito www.premiolaurentum.it
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione dei loro componimenti all'interno della rivista mensile "Laurentum", sul sito internet del Centro Culturale Laurentum e sull’eventuale Antologia del Premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.